Mice
Torino e il Piemonte protagonisti all’IMEX di Francoforte
Per incrementare la promozione del turismo congressuale, la Regione Piemonte ha partecipato, all’interno dello stand di Italia for Events, alla fiera IMEX di Francoforte, che si è tenuta dal 17 al 19 aprile. Al centro dell'iniziativa, una conferenza stampa in cui sono state presentate le novità che coinvolgeranno il territorio piemontese.
La Regione Piemonte, forte di realtà quali Torino Convention Bureau e un territorio rinnovato con infrastrutture di livello internazionale, affascinanti location storiche e originali proposte per viaggi incentive, incrementa la promozione nel turismo congressuale.
Proprio in quest’ottica la Regione Piemonte ha voluto essere presente, dal 17 al 19 aprile, alla fiera IMEX (the Worldwide Exhibition for incentive travel, meetings and events), di Francoforte all’interno dello stand di Italia for Events, rafforzando la propria presenza con una conferenza stampa mercoledì 18 aprile, con la quale sono state presentate le novità del territorio per l’organizzazione di convention e viaggi incentive e i programmi per l’Anno Mondiale del Design di Torino 2008, alla presenza di Marcella Gaspardone, direttore di Torino Convention Bureau, in rappresentanza della Regione Piemonte, e Isabelle Delavalle responsabile di Lago Maggiore Conference.
Nel 2008, Torino sarà la prima Capitale Mondiale del Design, un titolo che celebra la volontà progettuale della città di rinnovare se stessa attraverso innovazione e creatività, nonché un riconoscimento alle eccellenze locali nel campo del design.
L'anno di attività di Torino 2008 World Design Capital si suddivide in quattro fasi, con l'obiettivo di rivolgersi a quattro pubblici specifici - i cittadini, le imprese, il mondo della formazione e le istituzioni. I temi delle quattro fasi dell'anno sono: Public Design, Economy and Design, Education and Design e Design Policies. Torino Convention Bureau ha sviluppato un progetto di promozione e marketing indirizzato principalmente alle aziende operanti nel settore del design, dell’architettura e della grafica, affinché scelgano Torino come sede per i meeting e gli eventi da realizzarsi nel 2008, richiamati dal ricco programma di manifestazioni legate alla nomina di Capitale Mondiale del Design, tra cui il Congresso Mondiale degli Architetti dal 29 giugno al 3 luglio 2008.
La presentazione in occasione della fiera di IMEX ha riscosso un grande successo come sottolinea Marcella Gaspardone: "Siamo estremamente soddisfatti della risposta di pubblico che ha preso parte alla conferenza. Sono state registrate oltre 80 presenze tra giornalisti ed operatori del settore congressuale internazionale, interessati alle proposte del nostro territorio e alle iniziative del 2008".
A conclusione dell’evento, uno speciale design-buffet: originali cocktail in gelatina per celebrare l’Anno del Design anche attraverso il cibo, particolarmente apprezzati dai partecipanti.
La Regione Piemonte inoltre ha voluto intensificare le azioni di promozione “tappezzando” la città di Francoforte con 180 manifesti pubblicitari di Torino+Piemonte e assicurandosi spazi pubblicitari sul quotidiano IMEX Daily, distribuito in 4.000 copie giornaliere per un totale di 12.000 copie per la durata della fiera.

