People
Alberto Guglielmone nuovo Direttore di Cheil Communications
Guglielmone coordinerà le attività relative ad advertising, media, eventi, sponsorizzazioni, web marketing e Pr di Samsung Electronics Italia.
Alberto Guglielmone è il nuovo Direttore di Cheil Communications Italia, l’in-house agency di Samsung Electronics Italia che ad oggi conta un team di 13 persone. Guglielmone, che ha iniziato il proprio incarico a metà settembre 2007, coordinerà tutte le attività riguardanti l’advertising, i media, le sponsorizzazioni, gli eventi, il web e le Pr della filiale italiana della Multinazionale, rispondendo a John Koo (Managing Director).
Alberto Guglielmone, vercellese, 43 anni, proviene dal Gruppo Intesa SanPaolo, dove dal 2002 si è occupato della comunicazione pubblicitaria sui mass media e delle filiali come Responsabile Marketing Communication.
In precedenza, nel suo curriculum si contano due esperienze di start up importanti: la prima nel settore dei media, occupandosi del lancio di Lycos, il portale web del Gruppo Bertelsmann, con il ruolo di Direttore Marketing e Business Development; la seconda nel mondo finanziario con Banca Primavera (banca segmento affluent del Gruppo Intesa) con il ruolo di Direttore Comunicazione.
All’inizio della carriera si segnalano esperienze significative nel mondo pubblicitario in due delle principali agenzie internazionali come Ogilvy & Mather e Leo Burnett, nell’area del planning strategico e dell’accounting.
Cheil Communications Italia è la filiale italiana di Cheil Communications, una tra le più grandi agenzie di pubblicità e marketing al mondo; la sede italiana ha aperto a luglio del 2006 come vero e proprio Hub di comunicazione interno di Samsung Electronics Italia gestendo l’ideazione, la pianificazione e l’implementazione delle varie attività di comunicazione della Multinazionale. Tra queste, advertising, eventi, sponsorizzazioni, Web, PR, media planning e buying, vengono svolte con il supporto di selezionati partner esterni internazionali e locali. Tra questi in particolare Leo Burnett, segue le campagne pubblicitarie di Samsung a livello internazionale, Mindshare il media planning & buying , Edelman l’ufficio stampa corporate dell’azienda e Weber Shandwick l’ufficio stampa di prodotto.