Annalisa Ponchia
People

Annalisa Ponchia, Innovation Director AIM Group International, entra nell’International Board of Director di PCMA

Per la prima volta due rappresentanti europei eletti nel più importante organo di governance di questa grande associazione mondiale.

Dopo aver prestato servizio per 5 anni nell’Advisory Board EMEA di PCMA, Annalisa Ponchia, Innovation & Customer Experience Director di AIM Group Internationalè stata nominata membro dell'International Board of Director di PCMA, la più grande rete mondiale di professionisti degli eventi. Annalisa, professionista esperta, attiva nel settore degli eventi da oltre 30 anni, è la prima italiana a far parte del più alto livello di governance di PCMA ed entra a far parte del board da gennaio 2022, per il biennio 2022-2023.

Sono felice e orgogliosa di assumere questo ruolo in un’organizzazione come PCMA, che offre valore alla più grande comunità di professionisti degli eventi. Sono consapevole del compito che mi aspetta e del livello di impegno richiesto, cui dedicherò attenzione e passione”, ha affermato Annalisa Ponchia. “Darò voce ai professionisti europei degli eventi e sosterrò alcuni progetti che mi stanno a cuore, in linea con la visione e la missione di PCMA. Uno di questi è lo sviluppo di un Core Curriculum in Event Management, in collaborazione con Istituzioni Accademici e Business School svizzeri, per offrire una solida formazione alla prossima generazione di professionisti degli eventi. Si è appena svolto a Losanna il primo PCMA Convening EMEA, un evento internazionale di tre giorni con oltre 350 delegati, che è stata l’occasione per un primo incontro con gli altri membri del Board of Directors, ma anche con vari stakeholder della Regione. Grazie a tante conversazioni fruttuose, la strada della collaborazione è ora aperta”.

Convening EMEA, oltre a registrare un grande entusiasmo nel riunirsi di nuovo di persona, ha coinvolto leader aziendali di tutto il settore. I keynote speech proposti si sono focalizzati sull’importanza di trovare un equilibrio tra esplorazione di nuovi ambiti e valorizzazione dei propri patrimoni di competenze, sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva da parte dei leader, sull’implementazione di processi automatizzati per lasciare spazio alla creatività e sulla necessità di rivedere i modelli di business per promuovere un cambiamento delle imprese del settore, messo alla prova dalla pandemia.

“Il messaggio principale riguardava l’importanza dell'innovazione e della resilienza per garantire futuro successo ai nostri business. Abbiamo anche riflettuto su come coltivare la curiosità per sviluppare prodotti e servizi rilevanti per i nostri clienti in un mondo che cambia. Ritengo che PCMA svolga un ruolo cruciale nel promuovere la condivisione e la formazione tra pari, oltre a sostenere la trasformazione del nostro settore verso un modello più sostenibile e inclusivo” conclude Annalisa.

Annalisa Ponchia Baccara ha oltre 30 anni di esperienza internazionale nella gestione di eventi, avendo lavorato per il settore aziendale, governativo e associativo. Annalisa ha trascorso quasi 12 anni alla guida della Società Europea di Trapianto di Organi (ESOT) come CEO, dove ha acquisito una conoscenza sostanziale dell’ambiente e dei processi associativi. È entrata a far parte di AIM Group International come Director Innovation & Customer Experience nel 2019. Alla luce della crescente rete di uffici in tutto il mondo di AIM, è stata recentemente nominata Director of International Congress Development. Il suo ruolo si concentrerà per ampliare il raggio d’azione e aumentare la visibilità dell’azienda. Durante la sua carriera, ha anche trascorso 10 anni come imprenditrice gestendo la propria azienda PCO specializzata in meeting in ambito medico. Annalisa Ponchia è un meeting professional certificato, con designazioni CMP e CMM, ed è attiva come speaker in numerosi eventi associativi e di settore.