People

Stefan Kreuzpaintner nominato vice president sales Lufthansa Group Emea

Responsabile per 74 mercati in Europa, Medio Oriente e Africa, ad eccezione dei mercati interni. Rete vendita integrata per tutte le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa.

A partire dal 1° maggio 2017, Stefan Kreuzpaintner sarà Vice President Sales EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) delle compagnie aeree del gruppo Lufthansa. In questa posizione Kreuzpaintner sarà responsabile per tutte le attività di vendita e commerciali della Region EMEA che comprende 74 mercati in Europa (esclusi i mercati domestici di Austria, Germania e Svizzera), il Medio Oriente e l'Africa.

Kreuzpaintner sarà basato a Francoforte e gestirà le Region recentemente accorpate di Europa e Medio Oriente e Africa per le compagnie aeree premium del gruppo Austrian Airlines, Lufthansa e Swiss. Inoltre, Kreuzpaintner, insieme al team sales, rappresenterà Brussels Airlines in molti mercati oltre a sostenere le attività commerciali di Eurowings.

Nel suo nuovo incarico, Kreuzpaintner risponderà al suo predecessore, Heike Birlenbach, senior vice president sales Lufthansa Hub Airlines and chief commercial officer (cco) Hub di Francoforte. Heike Birlenbach commenta: "Con Stefan Kreuzpaintner abbiamo nominato una persona di grande esperienza all'interno del gruppo Lufthansa, in particolare nella pianificazione di network, nel revenue management, nella distribuzione e nella vendita. Con le sue competenze e la sua dedizione rafforzerà ulteriormente il nostro approccio premium al cliente in questi mercati chiave. Gli stretti rapporti di Kreuzpainter con i nostri forti brand, Austrian, Lufthansa e SWISS, chiaramente supportano la nostra strategia commerciale volta ad incrementare le opportunità di scelta per i passeggeri e la flessibilità all'interno del nostro Gruppo in futuro".

In precedenza, prima di arrivare in Lufthansa, Kreuzpaintner ha completato un programma di formazione presso la Commerzbank e si è iscritto all’Università di Maastricht in Management internazionale. Nel 2003 ha conseguito un dottorato presso l'Università di San Gallo in Svizzera.

Nello stesso anno ha iniziato la sua carriera in Lufthansa a Francoforte come network manager per l'Africa e il Medio Oriente. Solo due anni dopo, è entrato nel team di Revenue Management a Monaco, il secondo hub della compagnia aerea, dove è stato nominato direttore dell'intera unità di Revenue Management di Monaco nel 2007. Nell'ottobre 2012, Kreuzpaintner è passato alla divisione commerciale delle compagnie aeree come general manager per il Gruppo Lufthansa nei mercati di Spagna e Portogallo. Dopo essersi trasferito in Brussels Airlines come vice president Pricing, Revenue Management & Distribution nel 2015, Kreuzpaintner ha ulteriormente rafforzato la competitività e il modello di business del vettore leader del Belgio, che sarà integrato nel gruppo Eurowings entro i prossimi anni.