Evento b2b

Alibaba e Cosmoprof lanciano la fiera online 'WeCosmoprofXAlibaba.com Tradeshow'

I circa 2.000 espositori del beauty e del personal care invitati alla fiera online, tra cui numerosi italiani, avranno quindi la possibilità di fruire dello spazio virtuale messo a disposizione da Alibaba.com, immergendosi in un’esperienza del tutto analoga a quella di una fiera tradizionale – con la possibilità di massimizzare sinergie, esposizione e costi, raggiungendo i 20 milioni di buyers in 190 paesi attivi sulla piattaforma.

Alibaba.com, la piattaforma specializzata nell’e-commerce B2B del Gruppo Alibaba, insieme a Cosmoprof, manifestazione per l’industria cosmetica, è pronta a ospitare le aziende e gli operatori del settore della bellezza nel corso della fiera virtuale “WeCosmoprofXAlibaba.com Tradeshow”, in programma dal 5 al 18 ottobre 2020 sul marketplace e parte dell’evento digitale WeCosmoprof, creato dal network Cosmoprof e dedicato al settore beauty.

Fortemente accelerata dall’emergenza sanitaria che ha imperversato nel 2020, la trasformazione digitale si è imposta come priorità in ogni settore, incluse le manifestazioni fieristiche, il cui format online ha preso sempre più piede per permettere all’industria di tenere le “vetrine” aperte alle opportunità di business, in un momento in cui le fiere fisiche hanno subito forti limitazioni.

I circa 2.000 espositori del beauty e del personal care invitati alla fiera virtuale, tra cui numerosi italiani, avranno quindi la possibilità di fruire dello spazio virtuale messo a disposizione da Alibaba.com, immergendosi in un’esperienza del tutto analoga a quella di una fiera tradizionale – con la possibilità di massimizzare sinergie, esposizione e costi, raggiungendo i 20 milioni di buyers in 190 paesi attivi sulla piattaforma. In totale, vi saranno oltre 20.000 prodotti in mostra e 800 aziende organizzeranno sessioni di livestreaming per presentarli al pubblico globale di buyers e operatori professionali.

Il WeCosmoprofXAlibaba.com Tradeshow consentirà agli espositori di promuovere i propri cataloghi di prodotti in uno spazio dedicato con visibilità premium tra i buyer, grazie alle oltre 40,000 visite uniche giornaliere che si stima avrà questo padiglione. I partecipanti potranno interagire, generare lead qualificati, e conoscere le novità, i trend emergenti e cosa cercare nel settore della bellezza a livello globale, grazie a report di approfondimento ad-hoc sul settore co-creati da Alibaba.com e Cosmoprof. Inoltre, un servizio ad hoc di newsletter consentirà di raggiungere circa 4 milioni di buyer internazionali del settore in maniera targettizzata.

Gli espositori potranno infine creare virtual room, lanciare nuovi prodotti, trasmettere in livestreaming, nonché organizzare presentazioni, workshops e tavole rotonde con influencers e specialisti del settore. In più, una serie di mini-video con contenuti esclusivi a cura di Beautystreams, Euromonitor, Centdegres, Ipsos e JBK Wellness Lab verrà messa a disposizione dei partecipanti per approfondire ulteriormente le dinamiche e tendenze del momento.

In particolare, sono due gli appuntamenti “CosmoTalks” in calendario con protagonisti gli esperti di Alibaba.com e altri ospiti, che condivideranno la loro prospettiva d’eccezione sul mercato:

•    Ottobre 7, 2020 / 10:00 CET “How Digital Technologies Will Shape the Future of Beauty

•    Ottobre 8, 2020 / 17:00 CET “Beauty 2030: Industry Shifts for the Next Decade”

In occasione dell’expo, Alibaba.com ha anche rivelato in anteprima i risultati di uno studio commissionato alla società di consulenza e marketing Beautystreams, che ha evidenziato quali prodotti e tendenze di consumo siano dominanti in questa fase nell’ambito del beauty e della cura della persona, rispecchiando i cambiamenti nel lifestyle portati dalla crisi Covid-19, tra cui il desiderio dei consumatori di ottenere trattamenti e risultati professionali direttamente a casa propria e senza dover ricorrere ad operatori o strutture esterne, ma anche una maggiore attenzione al rapporto qualità-prezzo e alla sostenibilità dei prodotti. 

La metodologia di analisi tiene conto dei prodotti visualizzati da visitatori unici su Alibaba.com negli ultimi 90 giorni, nonché ricerche mensili delle categorie elencate su Google. I prodotti sono stati selezionati anche per share of voice (numero di post con hashtag pertinenti e numero di visualizzazioni / ER ecc.) su Instagram, Facebook e Twitter. Inoltre, è stato preso in considerazione anche il margine stimato, nonché i risultati dei sondaggi di esperti del settore, acquirenti e venditori.

Luca Curtarelli, Responsabile Sviluppo di Alibaba.com in Italia, ha commentato: “Con questo evento virtuale dedicato al settore della bellezza, ribadiamo con forza che per Alibaba.com creare le condizioni ottimali per consentire alle aziende di fare business rimane e rimarrà tra le nostre priorità. In questo caso, il format digitale consente di ricreare condizioni adatte per massimizzare sinergie, scambi e interazioni – unendo il meglio di un expo fisico con le peculiarità del canale e-commerce. E anche grazie alla collaborazione con Cosmoprof, siamo ancora più convinti che questa evoluzione del mercato rimarrà e si svilupperà ulteriormente, consentendo non solo di superare momenti di difficoltà come l’attuale ma anche di creare nuove, interessanti opportunità di crescita per tutte le parti coinvolte”.

Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof, ha aggiunto: “La partecipazione di Alibaba.com è un importante tassello del progetto WeCosmoprof, l’iniziativa che offre strumenti di business altamente tecnologici per lo sviluppo dell’industria cosmetica. WeCosmoprof è un acceleratore di business, che mira a dare nuovo slancio per permettere alle aziende e agli operatori di sfruttare tutte le potenzialità del sistema beauty a livello globale. Con la partecipazione di Alibaba.com potremo garantire una visibilità internazionale ad ampio raggio ai nostri espositori, incrementando il numero di nuovi potenziali partner di business e allargando la propria sfera di azione a nuovi paesi.”