Evento b2b

SISTEMA sceglie ALL Communication (Uniting Group) per l’organizzazione della fiera B2B dedicata al lancio dei nuovi prodotti e al networking tra retailer e fornitori

L'agenzia ha gestito ogni dettaglio dell'evento, dall’ideazione del concept alla realizzazione degli allestimenti, fino all’organizzazione della serata conclusiva, caratterizzata da una performance musicale e da un programma ricco di sorprese.

SISTEMA, rete di imprese del bricolage formata da Brico io e dal Consorzio Bricolife, rinnova la fiducia in ALL Communication, unit parte di Uniting Group, affidandole nuovamente l’organizzazione della fiera B2B dedicata alla presentazione dei prodotti della nuova stagione e al networking tra retailer e fornitori, svoltasi a Milano il 6 e 7 febbraio scorsi.

Il tema della manifestazione di questo inizio anno è stato “GenerAction: 5 generazioni, un futuro”, pensato per celebrare il valore delle differenze generazionali e il legame che le unisce attraverso il gioco, il divertimento e la costruzione di un futuro condiviso.

Le novità degli 80 fornitori hanno fatto da protagoniste alla fiera. A queste si sono aggiunti 90 ospiti tra stampa, fornitori di servizi e autorità, per un risultato di ben 850 partecipanti.

Un evento a 360°: dalla creatività alla logistica

L’intera manifestazione è stata curata da ALL Communication che ha gestito ogni dettaglio dell'evento, dall’ideazione del concept alla realizzazione degli allestimenti, fino all’organizzazione della serata conclusiva, caratterizzata da una performance musicale e da un programma ricco di sorprese.

sss

Il tema “GenerAction: 5 generazioni, un futuro” ha enfatizzato l’importanza dell’incontro tra generazioni, trasformando la fiera in un’esperienza di crescita, scambio e partecipazione.

Un concept coinvolgente: il gioco come unione e connessione tra generazioni Il gioco è stato il fil rouge dell’intero evento, declinato in ogni dettaglio creativo. Gli ospiti hanno potuto esplorare tre aree tematiche, rappresentative del passato, del presente e del futuro del divertimento:

  • Sala Monopoly: una reinterpretazione del classico gioco da tavolo in chiave bricolage, con probabilità, imprevisti e persino una prigione.
  • Sala Pac-Man: ispirata al celebre videogioco, per un viaggio tra nostalgia ed energia.
  • Sala VR e PlayStation: un’esperienza immersiva e tecnologica proiettata nel futuro del divertimento.

Il percorso è stato arricchito da stand curati nei minimi dettagli per favorire connessioni e valorizzare i prodotti, oltre a decorazioni tematiche che hanno accompagnato gli ospiti dall’ingresso fino alla serata conclusiva.

Infine, per valorizzare in modo ancora più giocoso e accessibile il concept dell’evento, è stata lanciata la Gen Swap Challenge: una vera e propria sfida di stile in cui gli ospiti sono stati invitati a uscire dalla loro comfort zone, vestendosi come una generazione diversa dalla propria.

ss

Il risultato? Un mosaico di stili unico, che ha raccontato storie, epoche e personalità diverse, unendo passato e futuro in un mix sorprendente.

“Le generazioni erano il nostro target di riferimento e il gioco è diventato il fil-rouge narrativo e creativo. Ogni generazione ha le sue icone con cui si è confrontata: dal Monopoly al Pac-man, dall’immancabile sala giochi fino ai VR: tutti questi elementi sono diventati un vero e proprio set-up, trasformando la classica disposizione fieristica in qualcosa di assolutamente nuovo. Ogni fornitore ha quindi potuto esporre i propri prodotti in un mondo divertente, permettendo agli ospiti di vivere un evento corporate in modo non convenzionale.” afferma Francesca Latina, Senior Account di ALL Communication, Part of Uniting Group.

Il concept delle 5 generazioni rispecchia ciò che viviamo quotidianamente in azienda e nella nostra vita. Lo abbiamo presentato ad ALL che, con dinamismo e creatività, ha saputo cogliere nel gioco l'elemento catalizzatore che unisce diverse generazioni” spiega Paolo Micolucci, Consigliere Delegato Brico io. “Una volta chi frequentava i nostri negozi o lavorava in azienda condivideva un approccio simile alla tecnologia e alla cultura; oggi, invece, per noi la sfida è promuovere una convivenza costruttiva, tanto per le famiglie quanto per il business. Siamo alla nostra quinta collaborazione con ALL, un numero che richiama perfettamente le 5
generazioni e simboleggia l’unione di esperienza e apertura al nuovo, con tanta voglia di sperimentare. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà la fiera di luglio
.”

Per maggiori dettagli sulla fiera “GenerAction: 5 generazioni, un futuro” e per accedere alla gallery ufficiale dell’evento, clicca [QUI].

Credits:

ALL Communication, Part of Uniting Group
Valentina Antonini, Head of Account
Francesca Latina, Senior Account
Eliana Maddaloni, Account
Alessio Capobianco, Creative Director
Alessandro Nespoli, Creative Director
Elisa Bonzini, Art Director
Miriam Taieb, Senior Creative Strategist
Massimo Babini, Head of Production
Davide Salamina, Senior Producer