
Evento b2b
Battesimo internazionale a Berlino per la DMO “Latium experience” che promuove e commercializza i flussi turistici e il Mice nella provincia di Latina e di tre comuni della città metropolitana di Roma
È pronta al battesimo internazionale, alla ITB di Berlino in programma dal 7 al 9 marzo, la DMO (Destination Management Organization) Latium Experience, associazione mista pubblico-privato nata per promuovere e commercializzare i flussi turistici e Mice (Meetings Incentives Conferences Events), coinvolgendo tutti gli attori operanti sul territorio, di 12 Comuni del Lazio: Latina, Aprilia, Maenza, Pontinia, Priverno, Prossedi, Sabaudia, San Felice Circeo, Ventotene (tutti in provincia di Latina), Pomezia, Colleferro e Guidonia Montecelio (della città metropolitana di Roma).
Gli obiettivi: nata grazie a un bando regionale a favore di interventi a sostegno delle destinazioni del Lazio vinto da una rete di Comuni con Latina capofila per un finanziamento di 250mila euro, e cofinanziata al 20% dai Comuni aderenti per un totale di 312.478 euro, si pone come obiettivi:
• la destagionalizzazione dell’offerta turistica;
• l’acquisizione di nuovi flussi e nuovi target;
• l’incremento delle presenze turistiche nazionali e internazionali;
• l’affermazione del brand;
• la riconversione degli attuali prodotti turistici in chiave di sostenibilità ambientale;
• la progettazione di nuovi prodotti che integrino più ambiti e più cluster in base alla domanda.
L’associazione si compone di 12 soggetti pubblici e 38 privati. Destination Manager è Paola Cosimi.
Strategia: il piano di sviluppo della DMO si articola attraverso una serie di azioni:
• progettazione e sviluppo di nuovi prodotti turistici; • un piano turistico di marketing territoriale;
• la partecipazione a fiere internazionali di settore e a workshop Enit;
• la realizzazione di materiale di supporto alla commercializzazione multilingue
• viaggi organizzati, differenziati per tipologia di destinatari (sales trip, eventi dedicati a professionisti del settore, fam trip e press trip)
• la creazione di un brand e di una piattaforma digitale multicanale.
Offerta: la ricca offerta gestita dalla DMO si articola al 58% in prodotti e servizi turistici (tempo libero e business) e congressuali, al 23% in servizi di viaggio, al 10% in alloggi e al 9% in ristorazione.
I cluster di riferimento sono:
• Turismo rurale
• Arte e Cultura
• Enogastronomia
• Turismo di ritorno
• Outdoor
• Eventi
Il territorio assembla tremila posti letto e seimila posti a sedere in centri congressi alberghieri e indipendenti.