Evento b2b
Bea World Festival 2019. Fabio Zaffagnini (Rockin’1000): “La forza della co-creazione per rendere memorabile un evento”
Studiare il dietro le quinte della più grande rock band del mondo per capire le dinamiche della co-creazione di grandi eventi.
Fabio Zaffagnini, ideatore e general manager di Rockin’1000 ha portato al Bea World Festival 2019 un workshop dal titolo ‘Rockin’1000: how to give stage to your participants’. Lo scopo? Quello di far capire il vero valore della co-creazione di un evento dove i partecipanti diventano elemento fondamentale per la sua riuscita.
La storia di Fabio Zaffagnini è piuttosto singolare: ricercatore di geologia marina, nel 2015 si inventa dal nulla - non lavorava nel settore degli eventi - un raduno di mille musicisti non professionisti arruolati via web che suonano tutti insieme nel più grande live di sempre per convincere la celebre band dei Foo Fightersa venire a suonare a Cesena.
Lo scopo viene raggiunto: il video diventa virale e viene incredibilmente visto da oltre 50 milioni di persone in tutto il mondo, i media impazziscono e il frontman dei Foo Fighters, Dave Grohl, manda un videomessaggio promettendo che inserirà Cesena nel suo tour. E così è stato, una storia che ha dell’incredibile. E a cui sono seguiti molti altri spettacolari appuntamenti, perché oggi Rockin’1000 è diventato un vero e proprio brand che fa eventi in tutto il mondo.
“Il nostro primo ufficio era un bar. I musicisti sono venuti a loro spese. L’impresa sembrava impossibile. Ma ci siamo riusciti. Abbiamo organizzato un evento che è diventato qualcosa di unico nel suo genere, per noi e per tutti i partecipanti. Credo che la chiave sia stata proprio questa: un evento autentico, inaspettato, catartico ed emozionale. Se non siete autentici, oggi la gente lo avverte, vi smaschera. I nostri musicisti non erano musicisti professionisti, ma avevano tanta passione e hanno avuto la possibilità di esprimersi ed essere parte di qualcosa di memorabile. Ecco, mi sento di dirvi che nel settore degli eventi c’è tanto bisogno di questo: condivisione, autenticità, co-creazione, senso di appartenenza”.
Certo, non è facile gestire mille o più musicisti a distanza. “Abbiamo creato una piattaforma ad hoc dove possono interagire e noi possiamo ‘monitorarli’. E’ molto importante abbattere i confini e trovare un linguaggio comune che consenta l'inclusione di persone molto diverse tra loro. Anche questi valori sono fondamentali per eventi dove l’audience è parte attiva: rilevanza personale, relazioni, inclusività, ascolto, fiducia. Non si tratta solo dello show: l’evento ha una ‘scadenza’, i valori alla base non ce l’hanno”.
Nel futuro prossimo di Rockin’1000, tanti altri progetti musicali. “Continuiamo a reclutare musicisti: quest’anno ci siamo esibiti a Parigi, a Francoforte e a Linate. Inoltre, sempre più spesso ci chiamano per eventi corporate per aziende: il format si presta a essere adattato a contesti diversi, anche in forma più raccolta. Perché, anche se cambia 'l’involucro', le emozioni sono sempre le stesse”.
Serena Roberti
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