UPDATE:
Cda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità sociali
Evento b2b

Bea World Festival 2019. Fabio Zaffagnini (Rockin’1000): “La forza della co-creazione per rendere memorabile un evento”

L’ideatore della più grande rock band al mondo sul palco del Bea World Festival per spiegare come si costruisce un evento fondato sui valori della co-creazione, condivisione ed emozione.

Studiare il dietro le quinte della più grande rock band del mondo per capire le dinamiche della co-creazione di grandi eventi. 

Fabio Zaffagnini, ideatore e general manager di Rockin’1000 ha portato al Bea World Festival 2019 un workshop dal titolo ‘Rockin’1000: how to give stage to your participants’. Lo scopo? Quello di far capire il vero valore della co-creazione di un evento dove i partecipanti diventano elemento fondamentale per la sua riuscita. 

La storia di Fabio Zaffagnini è piuttosto singolare: ricercatore di geologia marina, nel 2015 si inventa dal nulla - non lavorava nel settore degli eventi - un raduno di mille musicisti non professionisti arruolati via web che suonano tutti insieme nel più grande live di sempre per convincere la celebre band dei Foo Fightersa venire a suonare a Cesena. 

Lo scopo viene raggiunto: il video diventa virale e viene incredibilmente visto da oltre 50 milioni di persone in tutto il mondo, i media impazziscono e il frontman dei Foo Fighters, Dave Grohl, manda un videomessaggio promettendo che inserirà Cesena nel suo tour. E così è stato, una storia che ha dell’incredibile. E a cui sono seguiti molti altri spettacolari appuntamenti, perché oggi Rockin’1000 è diventato un vero e proprio brand che fa eventi in tutto il mondo. 

“Il nostro primo ufficio era un bar. I musicisti sono venuti a loro spese. L’impresa sembrava impossibile. Ma ci siamo riusciti. Abbiamo organizzato un evento che è diventato qualcosa di unico nel suo genere, per noi e per tutti i partecipanti. Credo che la chiave sia stata proprio questa: un evento autentico, inaspettato, catartico ed emozionale. Se non siete autentici, oggi la gente lo avverte, vi smaschera. I nostri musicisti non erano musicisti professionisti, ma avevano tanta passione e hanno avuto la possibilità di esprimersi ed essere parte di qualcosa di memorabile. Ecco, mi sento di dirvi che nel settore degli eventi c’è tanto bisogno di questo: condivisione, autenticità, co-creazione, senso di appartenenza”.

Certo, non è facile gestire mille o più musicisti a distanza. “Abbiamo creato una piattaforma ad hoc dove possono interagire e noi possiamo ‘monitorarli’. E’ molto importante abbattere i confini e trovare un linguaggio comune che consenta l'inclusione di persone molto diverse tra loro. Anche questi valori sono fondamentali per eventi dove l’audience è parte attiva: rilevanza personale, relazioni, inclusività, ascolto, fiducia. Non si tratta solo dello show: l’evento ha una ‘scadenza’, i valori alla base non ce l’hanno”. 

Nel futuro prossimo di Rockin’1000, tanti altri progetti musicali. “Continuiamo a reclutare musicisti: quest’anno ci siamo esibiti a Parigi, a Francoforte e a Linate. Inoltre, sempre più spesso ci chiamano per eventi corporate per aziende: il format si presta a essere adattato a contesti diversi, anche in forma più raccolta. Perché, anche se cambia 'l’involucro', le emozioni sono sempre le stesse”.

Serena Roberti 

 

***********************************************************************************************

CREDITS
 
Bea World Festival è un’iniziativa di ADC Group, inserita nella Live Communication Week e con il Patrocinio del Comune di Milano. Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia NEXT Group, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione. 

 

Content Partner:
Masters in Moderation.

DMC Partner:
Terraevents.
 
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.

Platinum Sponsor
EDP

Gold Sponsor:
Enel.

Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Digivents.
Terrazza Martini.

 
Sponsor Elephant Prodige Award:
Lavazza.
 
Hospitality Partner:
Melià Italia.

Ceremony Venue:
The Mall.

Dinner Venue:
Officine del Volo.
Terrazza Martini.

Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
STS Communication: Tecnologie video.
 
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti. 
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e  Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Balsamo: Logistica.  
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Bibendum: Catering
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video. 
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Promoest: hostess e personale
Primo Round: Attivazione audience per eventi 
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria

 

Leisure Activity Partner

VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO 

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA 

MUSEO STORICO ALFA ROMEO 

AERO GRAVITY 

ARMANI CASA 

CASA MARTINI 

Media partner: e20, Eventplanner, Event Point, Experience, Grupo Evento Plus, Kongres Magazine, Meet in, Meeting planner.pl, memo media, messe & event Magazin     

Association partnerACC, AEVEA, BEIC, BTL, CEA, Club degli eventi, EMBA, Federcongressi&Eventi, IDEA, ILEA, MPI, NAOM, pcma, SBE, SES, Sponsor og-eventforeningen