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Promoberg si apre all'industria cosmetica e lancia Beauty to Business Summit: alla Fiera Bergamo 47 imprese espositrici nei 4.500 metri quadrati dedicati al nuovo evento

L’appuntamento è in agenda il 16 e 17 ottobre 2024 e prevede, in abbinamento alla parte espositiva un significativo calendario di convegni e workshop dedicati all’intera filiera dell’industria della cosmetica.

Conto alla rovescia per “Beauty to Business Summit”, il nuovo evento di Promoberg dedicato all’industria della cosmetica e al mondo della bellezza.  L’appuntamento è in agenda il 16 e 17 ottobre 2024 (orario: 9.30 - 18.00; cerimonia d’inaugurazione mercoledì alle ore 10), quando la Fiera di Bergamo si farà più bella e glamour del solito, grazie ad un nuovo format dedicato specificatamente alla Supply Chain della cosmetica, ovvero la catena di approvvigionamento di una delle filiere industriali d’eccellenza del Made in Italy, che, partendo dalle materie prime fino ad arrivare confezionamento, porta sul mercato un prodotto o servizio, trasferendolo dal fornitore fino al cliente.

Il nuovo appuntamento è stato presentato in Fiera Bergamo dai vertici di Promoberg - il presidente Luciano Patelli e l'Amministratore delegato Davide Lenarduzzi, presente anche la Project manager, Nicole Carminati – e, in collegamento, dal Presidente Polo della Cosmesi, Matteo Moretti, e dal General Manager del Poliestetico di Milano e direttore del comitato scientifico di Beauty to Business Summit, Andrea Scevarolli, realtà partner della manifestazione.

Il debutto vede protagoniste quarantasette imprese espositrici (in particolare fornitori e subfornitori contoterzisti) in rappresentanza di nove regioni italiane, per confrontarsi con gli stakeholder e gli operatori del settore e analizzare lo stato dell’arte, potendo così sviluppare nuove collaborazioni con cui affrontare al meglio i cambiamenti e le esigenze del mercato futuro. Alla parte espositiva, come per tutti i format organizzati da Promoberg Fiera Bergamo, si somma un significativo calendario di convegni e workshop dedicati all’intera filiera dell’industria della cosmetica

Le due giornate propongono anche la mostra ‘SUSTAINARTBILITY: Raccolta differenziante’, ovvero la sostenibilità interpretata dall’artista Sangy (Maurizio Sangineto). Sei opere dedicate alla sostenibilità che, grazie all’applicazione di una particolare nanotecnologia, hanno anche l’effetto di assorbire CO2 stando semplicemente appese alla parete. Gli operatori potranno visitare le aziende produttrici del territorio, per toccare con mano anche gli aspetti meno noti delle loro attività. Per agevolare le imprese e gli operatori, l’ingresso è gratuito, previa registrazione (sezione ‘Visita’ sul sito dell’evento: https://beautytobusiness.it/it/).

Complessivamente sui 4.500 metri quadrati del padiglione B dedicati alla manifestazione sono presenti 47 imprese in rappresentanza di nove regioni italianeAl primo posto la Lombardia, con 33 imprese provenienti da sei province, tra cui svetta quella di Bergamo, con 16 imprese, seguita da Milano (9) e Cremona (4); poi, Monza Brianza (2) Lodi e Pavia, Sul secondo gradino del podio regionale si piazza l’Emilia-Romagna (5 imprese provenienti da 4 province), terzo il Veneto (3 imprese, da tre province). Le altre regioni rappresentate sono: Campania, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Umbria.

Tra gli stand e sul palco della Beauty Arena gli operatori  possono confrontarsi su quattro macroareeIngredienti e materie prime (fornitori e produttori di materie prime, formulazioni, ingredienti cosmetici e fragranze); Packaging e materiali (packaging primario e secondario, etichette e materiali per l’imballaggio soluzioni per la sostenibilità); Prodotti per la cura personale (della pelle, del corpo e dei capelli, make-up, applicatori e profumeria); Tecnologie e servizi (macchinari per la produzione cosmetica, attrezzature e strumenti per estetisti, servizi di Ricerca e Sviluppo, di produzione conto terzi, di testing e certificazione).

Il debutto a Bergamo nasce dalla volontà degli organizzatori di premiare e valorizzare il territorio di Bergamo e diverse province lombarde (Milano e Cremona in primis, insieme a Monza e Pavia) riconosciute a livello internazionale, perché è in tale contesto che si concentra la maggiore produzione industriale italiana della cosmetica. Dalle ultime analisi stilate dagli esperti del settore, la Lombardia si conferma la regione con la più alta densità d’imprese cosmetiche (oltre la metà del totale nazionale), seguita da Emilia-Romagna (oltre il 10%), Veneto (circa il 7%) e dalla Toscana (circa il 6%). La concentrazione in Lombardia è legata alla vocazione terzista di molte unità produttive, che sono proprio quelle maggiormente coinvolte dal nuovo evento di Bergamo.

Il Summit si rivolge principalmente ai decision makervolendo riunire le migliori realtà dell’industria cosmetica e i potenziali clienti (produttori di cosmetici, istituti di ricerca e sviluppo, rivenditori e distributori, operatori di e-commerce) desiderosi di conoscere gli ultimi sviluppi e le innovazioni per i propri progetti. Gli operatori hanno così l’opportunità di condividere conoscenze e competenze tecnologiche con fornitori ed esperti, tramite consulenza e supporto in ogni fase di progettazione, produzione e distribuzione. Il summit ruota attorno a quattro temi centrali: qualità, ricerca, formazione e produzione. La cosmesi a Bergamo presenta il suo lato più ‘nascosto’, ma allo stesso tempo quello più bello e strategico: dietro ai prodotti d’eccellenza messi in vetrina dai più noti brand della cosmetica, della moda e del glamour; opera, infatti, un’industria altrettanto eccellente che produce, e gran parte di questa industria ruota attorno a Bergamo.

Il nuovo evento vuole richiamare a sé anche gli investitori puri, ovvero quelle realtà che non sono operative nella cosmetica ma che vedono in tale settore una proficua opportunità per diversificare i propri patrimoni. Il settore della cosmetica negli ultimi anni è cresciuto moltissimo e ha davanti a sé interessanti prospettive di crescite ulteriori, indirizzate sui temi della sostenibilità, dell’innovazione e della ricerca. Il summit di Bergamo consente quindi di trovare tutto quello che serve anche per valutare la possibilità di investire in un settore in forte espansione.

Tra le carte vincenti del nuovo evento, quella di poter contare sulla “centralità” di Bergamo e della sua Fiera, all’interno di una delle macroregioni più importanti a livello mondiale. In particolare, la collocazione strategica del centro espositivo e congressuale sullo scacchiere della mobilità europea, è un plus per portare a Bergamo eventi di caratura internazionale come Beauty to Business Summit: l’autostrada A4, le stazioni ferroviarie e il confinante aeroporto internazionale “Il Caravaggio” (BGY), distano infatti una manciata di chilometri.

Il summit, oltre al sostegno degli storici main sponsor di Promoberg (Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo) può contare su main partner di altissimo profilo, grazie alle partnership con: Polo della Cosmesi (associazione formata da un centinaio di aziende italiane d’eccellenza che rappresentano l’intera filiera del mercato cosmetico e del make-up), Poliestetico di Milano - Ateneo della Bellezza e della Cosmesi (formazione e istruzione professionale) e realtà big a livello mondiale come Gewiss e Alibaba (main partner). Inoltre, Cribis (technical partner), FlyDubai (travel partner) e Scent Company (fragrance partner). Il summit ha ottenuto i patrocini di: Provincia di Bergamo e Camera di Comerio di Bergamo.

Luciano Patelli, Presidente Promoberg: “Oltre a quelle dedicate al grande pubblico, crediamo fortemente nelle fiere verticali Business to Business, che consentono agli operatori professionali di lavorare con efficacia e nelle migliori condizioni possibili. Uno dei nostri tratti distintivi sta nel riuscire ad intercettare dei mercati apparentemente di nicchia, ma che in realtà rappresentano delle filiere d’eccellenza apprezzate in tutto il mondo, come nel caso della cosmetica protagonista a Beauty to Business Summit: un’altra filiera che ha nel nostro territorio, nella Lombardia e in generale, nel nostro Paese, un protagonista anche sui mercati internazionali. Con il debutto di Beauty to Business Summit mettiamo quindi sul mercato un nuovo summit molto atteso dall’industria della Cosmetica, con al centro l’alta qualità di produttori, fornitori e subfornitori contoterzisti; tutti professionisti che, partendo dalle materie prime, seguono i vari processi per arrivare al prodotto finale. Infine, ma non meno importante, siamo orgogliosi di poter dare con Beauty to Business il nostro contributo per lo sviluppo economico della filiera e per la promozione del nostro territorio anche in ambito turistico e culturale, con conseguenti ricadute molto positive per il Made in Bergamo e Made in Italy. Chi partecipa alle nostre fiere può contare sullo straordinario patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico di Bergamo, città conosciuta a livello internazionale per il suo importante tessuto economico d’eccellenza, ma sempre più anche come meravigliosa meta turistica e culturale da vivere a 360 gradi”.  

Davide Lenarduzzi, Amministratore delegato Promoberg: “Con Beauty to Business Summit vogliamo in primis dare il giusto merito alla filiera dell’industria della Cosmetica e renderla più attrattiva. C’è un grandissimo richiamo del mondo della cosmesi; servono macchinari e linee produttive specifiche, operai specializzati, centri di ingegneria, di ricerca e di sviluppo; mai come oggi la filiera della settore deve farsi apprezzare come merita per trovare nuove figure professionali e manodopera specializzata. Insieme alle università e agli ITS dedicati alla cosmesi (scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore) daremo visibilità e informazioni in tale senso. Ci aspettiamo la partecipazione anche di investitori pronti a sostenere con i loro capitali una filiera con ottime prospettive di crescita. Massima attenzione agli operatori, che potranno visitare direttamente anche i siti produttivi delle aziende espositrici. Sono molte le realtà che distano pochi chilometri dalla Fiera di Bergamo, e questo ci consentirà di allestire eventi anche al di fuori della Fiera. Con un soggiorno di 2/3 giorni i visitatori potranno quindi abbinare alla visita tra gli stand anche momenti di incontro e confronto all’interno delle aziende, per approfondire e sviluppare nel miglior modo possibile nuovi business. Inoltre, per chi lo vorrà, ci saranno una città e un territorio tra i più belli al mondo da scoprire o approfondire, in un mix imperdibile tra business e relax”.

Matteo Moretti, Presidente Polo della Cosmesi: “Abbiamo deciso di partecipare alla fiera Beauty to Business Summit per sfruttare le numerose opportunità di crescita e networking che offre. L'evento riunisce gli attori principali dell'industria cosmetica, dalle materie prime al packaging, fino alle ultime tecnologie nell’automazione e ai servizi, ovvero tutta la filiera cosmetica di cui il Polo della Cosmesi è rappresentante. È un summit di addetti ai lavori, pensato come luogo di incontro, confronto e scambio di idee. Partecipare ci permette di promuovere la nostra associazione e le nostre aziende che al momento sono un centinaio, in un contesto innovativo dove si discutono le ultime tendenze e si costruiscono partnership strategiche: il Polo da sempre crede nella partecipazione a fiere come quella di Bergamo e in missioni all’estero per promuove e potenziare la propria rete collaborativa e rafforzare il business delle imprese associate. Inoltre, il territorio di Bergamo insieme a quella di Crema, Lodi, Milano, Monza e Brianza rappresenta il cosiddetto quadrilatero in cui è incardinata la Cosmetic Valley italiana dove si produce il 65% del make-up mondiale, è quindi un luogo naturalmente votato al settore Beauty e in particolare alla promozione della cosmesi Made in Italy nel mondo”.

Andrea Scevarolli, General Manager Poliestetico di Milano e direttore del comitato scientifico di Beauty to Business Summit"Come direzione scientifica di questa nuova importante fiera, nata nel cuore della cosmetica nazionale, abbiamo deciso di dare spazio a temi di attualità, tra cui anche quelli meno conosciuti ma ad alto impatto. Durante la fiera, si potrà approfondire il rapporto tra formazione e impresa, oggi più indispensabile che mai. Si esplorerà sia l'attuale avanguardia nella cosmesi con ospiti d'eccezione sia il tema della internazionalizzazione d'impresa. Si avrà nel contempo anche l'occasione di approfondire temi come la "collaborazione" insieme a Sebastiano Zanolli, manager di grande successo, speaker e autore. Inoltre, il "Naming" - la scienza dei nomi, attraverso uno speech che farà comprendere ai partecipanti come raggiungere il successo grazie anche alla forza del nome "giusto". Siamo orgogliosi di essere riusciti ad organizzare una mostra inedita sulla sostenibilità ed un evento teatrale attraverso il quale si potranno esplorare le connessioni tra Babilonia, Bergamo e la Bellezza. Insomma, una ‘due giorni’ ricca di contenuti e con ampie possibilità di networking che non vediamo l'ora di poter vivere e far vivere."

I Convegni (Beauty Arena, padiglione B)

16 Ottobre

Ore 11:30 - 13:00 - Convegno: Filiera formativa e cosmetica: un binomio che può essere vincente, a cura di POLIESTETICO DI MILANO

Ore 14:00 - 15:00 – Convegno: Lavorare è collaborare: La nuova vecchia frontiera della Leadership Aziendale, a cura di POLIESTETICO DI MILANO

Ore 15:15 - 16:15 – Convegno: Nomina e domina: Come raggiungere il successo rapidamente grazie alla forza del nome “giusto”? a cura di POLIESTETICO DI MILANO

Ore 16:30 - 17:30 – Convegno: Filiera cosmetica e internazionalizzazione: novità e opportunità grazie al MoCRA, a cura di POLIESTETICO DI MILANO

17 Ottobre

Ore 10:00 - 12:00 – Convegno: Neurocosmesi: quando la connessione mente-corpo è alla base della bellezza, a cura di POLO DELLA COSMESI

Ore 14:30 - 15:15 – Convegno: Babilonia Bergamo Bellezza: quando la bellezza diventa racconto tra materie prime, prodotti, packaging e tecnologie, a cura di POLIESTETICO DI MILANO

Programma con approfondimenti al link: https://beautytobusiness.it/it/programma-eventi/

Workshop (Beauty Arena)

16 Ottobre

Ore 10:45 – 11:15 - Norme ISO e certificazioni dei sistemi di gestione per la filiera dei prodotti cosmetici: Un concreto contributo per lo sviluppo sostenibile delle imprese; a cura di: SQS

17 Ottobre

Ore 12:30 - 13:00 - DECORLUXE il primo polo della decorazione italiano, a cura di: VMC MOTTINI

Ore 13:45 - 14:15 - Il Futuro del Personal Care: Scienza, Natura e Fantascienza, a cura di: IMCD GROUP