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Pitti Uomo 105 chiude con 20mila visitatori, un aumento del +4% dei buyer esteri e passa il testimone a Milano Unica

Successo anche per gli eventi speciali organizzati del corso di questa edizione durante la quale sono stati particolarmente apprezzati il designer showcase di Todd Snyder, l’installazione immersiva che ha celebrato Guess Jeans al Teatro del Maggio e il lancio della collaborazione di Tod’s con Automobili Lamborghini che si è svolto alla stazione Leopolda.

Sono stati complessivamente 20mila i visitatori di Pitti Uomo 105 che ha visto la partecipazione di 13mila buyer, dei quali 4.700 esteri, durante i quattro giorni di salone alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 9 al 12 gennaio.

L’edizione 2024 di Pitti Uomo chiude registrando un aumento dei Buyer stranieri del +4% e un incremento di quasi il +6% in termini di punti vendita rispetto all’edizione dello scorso anno. Leggermente in diminuzione il dato italiano a causa di un rallentamento del mercato interno che si è manifestato soprattutto negli ultimi tre/quattro mesi.

Crescono a doppia cifra i principali mercati esteri come Germania, Francia, Stati Uniti e Belgio, mentre recuperano i principali Paesi asiatici. Tra questi, Cina Continentale e Cina Hong Kong, Giappone, Corea del Sud, Taiwan e Singapore.

Successo anche per gli eventi speciali organizzati del corso di questa edizione durante la quale sono stati particolarmente apprezzati le sfilate dei Guest Designer Magliano e SS Daley, il designer showcase di Todd Snyder, il debutto di Achilles Ion Gabriel, l’installazione immersiva che ha celebrato Guess Jeans al Teatro del Maggio e il lancio della collaborazione di Tod’s con Automobili Lamborghini che si è svolto alla stazione Leopolda.

L'edizione 105 del Salone fiorentino ha permesso di respirare un'aria rigenerante, spiegano gli organizzatori, dai padiglioni e dagli stand alla città.

"Da parte nostra, di noi organizzatori, il lavoro consiste nel mantenere vitale questo equilibrio dinamico, dentro e fuori la Fortezza da Basso, tra l’offerta espositiva e i progetti speciali - e poi nel proporre una piattaforma internazionale che legittimi ancor più la forza e il prestigio della moda italiana. Speriamo di esserci riusciti anche stavolta" ha sottolineato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine

La fiera fiorentina passa ora il testimone al mondo fieristico lombardo, con Milano Unica, al via il 30 gennaio a Rho fino al 1° febbraio.