Evento b2b

Borsa Internazionale di Laghi del Nord Italia, questa edizione dell'evento B2B si è svolta sul Lago Maggiore. Coinvolti 80 buyer esteri

Sino al 26 marzo ha avuto luogo il workshop internazionale e itinerante, organizzato ogni anno su un lago diverso, dove i buyer provenienti da tutto il mondo hanno avuto l'opportunità di scoprire i territori partner del progetto incontrando operatori selezionati e visitando i territori. La regia è stata a cura della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte con il supporto operativo dell’azienda Speciale Fedora.

BILNI, o Borsa Internazionale dei Laghi del Nord  Italia, è un workshop internazionale itinerante, organizzato ogni anno su un lago  diverso dove i buyer, provenienti da tutto il mondo, hanno l'opportunità di  scoprire i territori partner del progetto. Un evento B2B dedicato alle meraviglie  naturalistiche del Nord Italia che coinvolge i partecipanti in un’esperienza di  conoscenza delle eccellenze e del know-how made in Italy attraverso l’incontro  con operatori selezionati e la visita dei territori.  

Dal 22 al 26 marzo 2023 è stato il Lago Maggiore a fare da cornice al più grande  incontro di incoming buyer dedicato al turismo lacustre, arrivato quest’anno  alla sua alla 22ª edizione, la seconda in forma congiunta. Lo scopo primario è  quello di potenziare l'attività di promozione svolta dai singoli territori  presentando i laghi del Nord Italia come una destinazione turistica unitaria sui  mercati internazionali, costruendo un prodotto all’avanguardia, capace di  soddisfare la domanda internazionale, in linea con le tendenze dei mercati. 

La regia è stata affidata alla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto  Piemonte con il supporto operativo dell’azienda Speciale Fedora. Il format,  ideato dalla Camera di Commercio di Brescia, prevede infatti un’azione congiunta con gli Enti camerali di Bergamo, Como-Lecco, Monte Rosa Laghi Alto Piemonte,  Varese, Verona, Trentino Marketing e Visit Brescia. L’edizione 2023 ha inoltre  ottenuto il patrocinio di ENIT, Regione Piemonte, Comune di Stresa, Comune di  Verbania ed è realizzata in collaborazione con la Gestione Governativa  Navigazione Laghi – Direzione Lago Maggiore. 

«Obiettivo di questa sinergia è quello di presentare i laghi del Nord Italia come  destinazione turistica unitaria, dando vita a un’offerta capace di competere con i  grandi player del mercato globale» ha spiegato Fabio Ravanelli, Presidente  della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. «Protagonisti  dell’evento sono stati  80 buyer esteri provenienti da 25 Paesi che hanno incontrato oltre  100 seller dei territori coinvolti dal progetto e hanno partecipato a tour di  familiarizzazione, per toccare con mano le bellezze dei nostri laghi e proporle in  modo efficace ai propri clienti». 

Gli incontri d’affari si sono svolti a bordo della motonave Verbania per  l’intera giornata del 23 marzo: per quasi tutti gli 80 buyer esteri si  tratta della prima partecipazione all’evento. 25 i Paesi di provenienza, con una  rappresentanza significativa da Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Belgio,  Gran Bretagna, Spagna, Polonia e Olanda.  

Gli appuntamenti per favorire l’incontro tra domanda e offerta sono stati circa  2.500: dopo la conclusione della Borsa, nelle due  settimane successive, si svolgerà inoltre un’ulteriore sessione di b2b online, in  modo da poter soddisfare tutte le richieste di contatto tra gli operatori.  

Da venerdì 24 marzo hanno preso il via i tour di familiarizzazione dei  territori:  cinque itinerari che hanno portato i buyer esteri alla  scoperta del Lago Maggiore e Lago d’Orta, Alto Lago Maggiore, Lago di  Mergozzo e Valli Ossolane, Novarese, Biella e Viverone, tour organizzati grazie  alla collaborazione con Distretto Turistico dei Laghi, ATL Terre dell'Alto Piemonte  e Consorzio Maggiore. Sabato 25 e domenica 26 marzo gli operatori si  sono spostati per completare il programma nei territori partner, con visite  nelle aree di Bergamo, Brescia, Como-Lecco, Varese, Verona e Trentino.

Obiettivo dell’evento è dunque quello di comunicare insieme per comunicare  meglio, mettendo in luce le caratteristiche e le diversità che fanno dei laghi del  Nord Italia un luogo difficilmente paragonabile ad altre destinazioni turistiche. La  BLINI rappresenta un’importante vetrina per incentivare lo sviluppo  economico dell’area, promuovere il territorio in modo coordinato e far  conoscere ai turisti stranieri le bellezze dei laghi, la varietà di paesaggi naturali e  la qualità dei servizi offerti, in grado di rendere il soggiorno degli ospiti  un’esperienza indimenticabile, da raccontare e ripetere.