
Evento b2b
Brico io e ALL Communication firmano “Esploratori d’Autunno”, un evento immersivo che anticipa le novità autunnali
Ideato e realizzato da ALL Communication, Part of Uniting Group, l’evento ha coinvolto oltre 500 partecipanti tra partner, fornitori, collaboratori e imprenditori e più di 400 ospiti all’evento serale, trasformando la tradizionale fiera autunnale in un vero e proprio viaggio immersivo tra ispirazione, prodotto e relazione.
L’edizione 2025 ha visto nascere un ecosistema espositivo dal forte impatto esperienziale, costruito attorno a due concetti guida: esplorazione, come capacità di anticipare tendenze e innovazioni, e orientamento, inteso come ruolo guida di Brico io nel mercato del fai da te.
La location è stata trasformata in una giungla urbana d’autunno con 48 stand, tunnel tematici e installazioni scenografiche che hanno dato forma a un percorso narrativo coinvolgente.
Elemento distintivo dell’identità visiva è stata la mappa tematica illustrata, che ha accompagnato i visitatori lungo l’intero spazio, rafforzando la coerenza estetica e il senso di scoperta.
Proprio la plenaria d’apertura, che ha contato oltre 170 partecipanti tra sede, negozi diretti e ospiti, ha rappresentato un momento di grande impatto, capace di unire ispirazione e visione. Tra gli ospiti, Daniel Lumera, esperto di meditazione, ha offerto spunti profondi su innovazione consapevole, benessere e lavoro di squadra.
Accanto a lui, altri ospiti internazionali, come Alberto Mattiello, Business Futurist, che ha guidato una riflessione sull’intelligenza artificiale e sul ruolo delle nuove tecnologie da implementare potenzialmente in store; e Ivano Garavaglia, CS Retail Lead & RV Sales Deputy, che ha condiviso interessanti prospettive di business development.
A chiudere l’evento, una serata informale all’insegna della condivisione e del divertimento: il “Jungle Party” ha alternato cena standing, live music con la Zurawski Band, karaoke e DJ set, confermando ancora una volta l’attenzione di Brico io per la dimensione umana e relazionale del lavoro.
“Quest’anno, con Esploratori d’Autunno, abbiamo voluto fare qualcosa di diverso: creare un momento di incontro vero, che andasse oltre la dimensione espositiva. La plenaria ha rappresentato il cuore dell’evento, un’occasione unica per riunire tutta la nostra squadra, dai collaboratori in negozio ai partner strategici, e lavorare insieme sui valori del brand e sulla visione del futuro. È questo il vero cambiamento rispetto alle edizioni passate: aver messo al centro le persone, il confronto, l’ispirazione” commenta così Paolo Micolucci, Amministratore Delegato di Brico io.
“Esploratori d’Autunno rappresenta per noi molto più di un evento: è il risultato di un lavoro corale, intenso e appassionato, che ha coinvolto ogni singola anima del nostro team. Siamo orgogliosi della rinnovata fiducia che Brico io ha scelto di darci, e sentiamo la responsabilità e la motivazione di continuare a costruire insieme esperienze sempre più significative” conclude Jara Bettoni, COO di ALL Communication, Part of Uniting Group.
Credits:
ALL Communication, Part of Uniting Group
Valentina Antonini, Head of Project Management
Francesca Latina, Senior Project Manager
Eliana Maddaloni, Project Manager
Alessio Capobianco, Creative Director
Alessandro Nespoli, Creative Director
Elisa Bonzini, Art Director
Miriam Taieb, Senior Creative Strategist
Massimo Babini, Head of Production
Davide Salamina, Senior Producer