Andrea Contri, Candy Group
Evento b2b

Candy e H-Farm lanciano il il ‘Candy Connection Event’, alla ricerca di startup in grado di sviluppare gli elettrodomestici del futuro

L’evento, che si svolgerà l’11 luglio presso H-Farm, sarà una giornata di incontro e approfondimento durante la quale 10 startup avranno l’opportunità di presentare al leader europeo delle smart appliance le proprie idee per lo sviluppo della smart kitchen.

Una casa sempre più smart grazie a elettrodomestici intelligenti e dotati di intuito, in grado di consigliare la ricetta migliore per la cena o il lavaggio più efficace del bucato: è la visione del futuro di Candy Group, che per sviluppare e mettere a punto le continue innovazioni di prodotto e soluzioni tecnologiche all’avanguardia è alla continua ricerca di partner qualificati.

Si basa proprio su questo assunto la collaborazione tra Candy e la piattaforma di innovazione H-FARM, che nasce col preciso intento di sviluppare elettrodomestici sempre più smart dedicati agli ambienti della cucina e della lavanderia, sfruttando le idee più innovative sul panorama nazionale e internazionale.

Negli ultimi anni il mercato della smart home e delle soluzioni Internet of Things ha registrato una crescita a doppia cifra: in Italia nel 2017 è cresciuto del 35% rispetto al 2016, per un giro d’affari di 250 milioni di euro (dati Osservatorio Internet Of Things del Politecnico di Milano), mentre secondo le previsioni di Zion Market research a livello globale è prevista una crescita del 14,5% entro il 2022.  Candy, che oggi vanta un ruolo di leadership assoluta nel settore degli elettrodomestici intelligenti con una quota di mercato del 61%, ha scelto di sfruttare al massimo questa tendenza e ha avviato un progetto di Open Innovation, in partnership con H-FARM, per integrare nuove funzionalità e servizi innovativi ai suoi elettrodomestici, attingendo alle soluzioni sviluppate dalle giovani startup a livello internazionale.

H-FARM, sfruttando il proprio network sviluppato in 13 anni di esperienza nel campo dell’innovazione, ha valutato circa 200 startup provenienti da tutto il mondo (USA, UK, Canada, Francia, Germania, Italia e Israele) sulla base di un brief calibrato sulle specifiche esigenze di Candy: sfruttare le nuove tecnologie come intelligenza artificiale, riconoscimento delle immagini, assistenti vocali, per realizzare soluzioni innovative in grado di creare un ecosistema di elettrodomestici smart facili da usare e che possano semplificare la vita domestica di tutti i giorni.

Dopo un percorso di scouting volto a individuare le soluzioni in target con le esigenze richieste sono state selezionate 10 startup internazionali, che il prossimo 11 luglio presso la sede di H-Farm a Roncade (TV), prenderanno parte al Candy Connection Event, durante il quale presenteranno i propri progetti al top management del gruppo per valutare insieme possibili collaborazioni tecnologiche o industriali.

Secondo Andrea Contri (foto in alto), Digitalization & Open Innovation Manager di Candy Group, “la connettività, su cui puntiamo sin dal 2014, costituisce una opportunità unica per lo sviluppo di esperienze d’uso sempre più rilevanti per i nostri clienti. È per questo motivo che guardiamo con interesse al mondo delle startup: potenziali partner agili che possono portare non solo competenze tecnologiche, ma anche capacità di interpretazione delle aspettative in continua evoluzione dei consumatori e del mercato.”

MG