Evento b2b

Grande successo per “Casa Sardegna – Sa Domu de Sardinia”: 23 imprese sarde a Expo 2025 Osaka con oltre 80 ospiti internazionali

Ha riscosso successo l’iniziativa della Regione Autonoma della Sardegna e dei Gal in concomitanza con Expo 2025.

Si è conclusa l’esperienza di “Casa Sardegna – Sa Domu de Sardinia”, l’iniziativa promossa dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna insieme a 14 Gruppi di azione locale (Gal), in collaborazione con l’Agenzia ICE di Tokyo (Italian Trade & Investment Agency) in concomitanza con l’Expo 2025 tenutosi a Osaka, in Giappone.

Nel corso di cinque serate dedicate, 23 imprese provenienti dai territori dei Gal hanno avuto l’opportunità di presentare i propri prodotti in almeno due occasioni: una serata tematica e una istituzionale, di apertura o chiusura dell’evento. Questa formula ha messo in evidenza la ricchezza e la qualità dell’enogastronomia isolana, valorizzando il connubio tra tradizione e innovazione.

L’iniziativa ha attirato un pubblico internazionale composto da oltre 80 ospiti tra giornalisti, operatori turistici, agenzie di viaggio, buyer, importatori e distributori. Nello specifico, erano presenti 30 giornalisti, 25 operatori turistici e 25 buyer, che hanno potuto approfondire le potenzialità commerciali e culturali della Sardegna.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione per i Gruppi di azione locale presenti per raccontare i propri territori e per le imprese sarde di stabilire contatti diretti con interlocutori internazionali, promuovendo efficacemente il patrimonio enogastronomico e culturale dell’isola.

“Casa Sardegna” si è confermato così un modello di promozione integrata capace di ampliare le prospettive di sviluppo, rafforzando l’immagine della Sardegna come destinazione di eccellenza a livello globale per qualità, innovazione e sostenibilità.

Giuseppe Meloni - Vice Presidente Regione Autonoma della Sardegna e Assessore al bilancio e alla programmazione: "Casa Sardegna durante l'Expo OSAKA 2025 non solo ha messo in luce la straordinaria ricchezza culturale ed enogastronomica della nostra isola, ma ha anche rappresentato un’importante opportunità per rafforzare i legami tra Sardegna e Giappone. Il lavoro svolto dai nostri Gruppi di Azione Locale e dai produttori locali insieme al Centro Regionale di Programmazione è stato eccezionale, dimostrando come la nostra tradizione possa incontrare l'innovazione. Siamo orgogliosi di aver potuto condividere con il pubblico giapponese il nostro patrimonio, le nostre eccellenze e la nostra passione per la qualità. La Sardegna è un’isola affascinante, ricca di esperienze da vivere e gustare, e siamo convinti che eventi come questo contribuiscano a diffondere una visione positiva della nostra terra nel mondo."

Gianluca Cadeddu - Responsabile per il CRP del progetto Casa Sardegna: "L'ideazione, l'attuazione e il successo di un evento complesso come Casa Sardegna dimostra che quando i diversi soggetti impegnati per lo sviluppo e la promozione  della Sardegna operano assieme in modo coordinato e cooperativo possono raggiungere grandi risultati. Le pubbliche amministrazioni, i Gal, le imprese, gli  operatori della cultura e della scienza  hanno mostrato a Osaka le grandi competenze e le grandi emozioni che la Sardegna può vantare e suscitare."

Massimo Podda - Direttore Commerciale Cantina Santadi: “Cantina Santadi è una delle imprese che insieme ad altre, ha avuto l'opportunità e l'onore di rappresentare  la Sardegna e nel nostro caso il Terroir Sulcis (Sud-Ovest) a Casa Sardegna. Ringraziamo vivamente le Istituzioni, i Gal e tutti gli operatori che a vario titolo hanno lavorato alacremente da diversi mesi e hanno promosso importantissimi incontri tra noi e importatori, distributori, sommelier, ristoratori, buyers, agenti di viaggio, compagnie aeree. Con alcuni di loro stiamo già collaborando, ma con tanti altri abbiamo intrapreso i contatti proprio grazie a questa importantissima organizzazione e occasione in Casa Sardegna.”

Laura Cocco - Azienda Olearia Peddio: “La partecipazione dell’azienda olearia Peddio a Casa Sardegna in occasione dell’Expo 2025 è stata molto positiva, una bella e importante esperienza, un’ulteriore occasione di crescita che ci ha permesso di presentare la nostra azienda e i nostri prodotti ad esperti del settore in una bellissima vetrina internazionale. Il mercato giapponese si conferma essere attraente, è in aumento l’export dei prodotti agroalimentari Made in Italy, segno che le nostre produzioni, la nostra storia e le nostre tradizioni vengono apprezzate sempre di più. Siamo perciò felici e soddisfatti di aver preso parte a questa importante manifestazione che rappresenta il primo passo verso qualcosa di più grande.”