Evento b2b

Chiude con successo la 48a Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza: un’edizione che stupisce. Qualità e varietà della proposta espositiva

La partecipazione e il grande coinvolgimento degli operatori dimostrano la voglia di investire per innovare e rinnovare strutture e servizi.

La 48a edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in  Italia dedicata al settore Ho.Re.Ca., si è chiusa oggi al quartiere fieristico di Riva del Garda  con un importante risultato: sfiorati i 20.000 visitatori professionali, in crescita dell’8%  rispetto allo scorso anno, provenienti da tutta Italia e da altri 15 Paesi, la manifestazione  ha riunito l’intera filiera dell’accoglienza con 861 espositori (+35% rispetto al 2023),  un’ampia partecipazione e un’affluenza continua in ogni giornata

Internazionalità, innovazione e visione: caratteristiche che hanno entusiasmato la  community dell’Ho.Re.Ca., fortemente coinvolta dai contenuti e dalla qualità e varietà  della proposta espositiva

Un risultato che conferma la leadership di Hospitality nel settore grazie alle scelte strategiche e  al lavoro fatto nella realizzazione di questa edizione. Continueremo a investire nell’unicità della  offerta espositiva, sia in termini di merceologie che di tipologie di aziende presenti, e nel  consolidare le nostre collaborazioni storiche a livello nazionale e internazionale, nell’interesse  degli operatori professionali”, ha evidenziato Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda  Fierecongressi. 

La manifestazione, con la sua offerta completa di servizi e prodotti, ha dimostrato di saper  rispondere a ogni esigenza e preferenza dei visitatori, registrando una consistente  partecipazione di imprenditori della ristorazione, del settore alberghiero e di pubblici  esercizi, oltre che degli operatori dell’extra-alberghiero. 

Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ha commentato: “In ogni edizione cerchiamo di offrire una panoramica completa su tutte le ultime  tendenze del settore, e stupire i visitatori con contenuti sempre nuovi, idee e proposte concrete  per la loro attività. Ne è testimonianza l’entusiasmo degli operatori che hanno visitato la fiera con  la certezza di trovare la soluzione giusta e il partner perfetto per il proprio business. Un’edizione  che ha coinvolto un pubblico nuovo e fortemente orientato all’acquisto”.

Tra le novità di quest’anno, l’avvio della collaborazione con Village for All – V4A e  Lombardini22 per DI OGNUNO, l'area dedicata all’ospitalità accessibile, che proseguirà nelle  prossime edizioni con la progettazione di nuovi spazi. 

DI OGNUNO ha permesso a visitatori ed espositori di vivere un’esperienza immersiva  emozionante e di comprendere come non necessariamente servono enormi investimenti per  rendere la propria struttura accessibile a “ognuno”. E’ stato gratificante vedere l'utilità di  realizzare un progetto sul turismo accessibile, a conferma del ruolo della fiera nel dare idee e  suggestioni concrete agli operatori che vogliono evolvere le proprie strutture rispondendo alle  esigenze di un importante segmento di mercato”. – ha dichiarato Giovanna Voltolini,  Exhibition Manager di Hospitality

Soddisfatti i 50 buyer internazionali presenti a questa edizione grazie all’attività di scouting  della fiera e alla collaborazione con Agenzia ICE (ITA - Italian Trade Agency), provenienti da  selezionati Paesi quali Slovenia, Paesi dell’Est Europa, Scandinavia, Spagna, Portogallo, UK,  Paesi di lingua tedesca, oltre a Kenya e centro e sud America. Tutti positivamente colpiti dal  format ricco e completo di Hospitality, per le numerose ispirazioni e idee, e per aver trovato  i partner giusti per i propri acquisti. 

Paulo Occhialini Mancio, Global Vice President Hospitality di DAMAC Properties, DubaiL’obiettivo principale della mia visita a Hospitality era quello di vedere tutte le innovazioni del  settore e la qualità dei fornitori. Ho trovato competenza, soluzioni e molte idee diverse per  innovare gli hotel e rendere la struttura non più solo un luogo dove soggiornare ma dove poter  creare un’esperienza di ospitalità unica. Questo è quello che cercavo e che ho trovato”. 

Boris Mihaljević, F&B Manager Hotel Hilton Podgorica (Montenegro) Sono venuto a  Hospitality per vedere quali sono le tendenze nel settore alberghiero nel mondo, quali sono le  innovazioni; in particolare volevo capire come migliorare esteticamente il nostro hotel, renderlo  più bello. Ho trovato tanta innovazione sia nell’offerta di prodotti che di servizi e grande  attenzione al design. Un’esperienza che ha soddisfatto completamente le mie aspettative”.  

Anche quest’anno Hospitality con la sua Academy ha dedicato ampio spazio alla formazione.  Tra workshop, educational, seminari e iniziative esperienziali, la manifestazione è stata un  palcoscenico ricco di contenuti multidisciplinari che ha registrato il tutto esaurito nel  mainstage, il Theatre, e nelle cinque arene tematiche - Beer Arena, Outdoor Boom Arena,  RPM Arena, Winescape Arena e la nuova Restaurant Arena.

L’appuntamento con la 49a edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza è a Riva del  Garda dal 3 al 6 febbraio 2025

La voce degli espositori  

Hot Spring Italia srl – Alessandro Gianotti, Presidente CdA e Direttore Commerciale  Italia HotSpring  

Questa edizione per noi è andata molto bene; siamo stati pienamente soddisfatti sia  dell’affluenza che della tipologia di trattative e anche della quantità di contratti. È sicuramente  una esperienza molto positiva che ripeteremo l'anno prossimo.” 

Bonfante Interior Contractor – Matteo Bonfante, Founder & CEO 

Questa è una fiera che facciamo da 25 anni, quest'anno in particolar modo la percezione è che  la fiera stia crescendo. È migliorata a livello logistico e non solo, anche la selezione delle aziende  e la distribuzione delle aree - sia da parte nostra come espositori che da parte dei potenziali clienti  - è stata positiva. C’è stato molto fervore, o almeno questa è la percezione, vuol dire che anche la  fiera sta lavorando in questa direzione.” 

Barilla – Roberto Nuzzoli, capo distretto Nord-Est Italia di Barilla 

Questa fiera rimane sempre una grande opportunità per far conoscere i prodotti, ma soprattutto  di avere uno scambio con altri fornitori e quindi creare insieme dei link per poter proporre al  mercato sempre cose migliori. Un giudizio sicuramente positivo”. 

San Felici srl - Franco San Felici, Founder  

Come ogni anno, la fiera di Riva del Garda ci offre grandi opportunità di visibilità con grande  professionalità. L’affluenza è stata ottima. Confermiamo già la nostra presenza anche per l’anno  prossimo”. 

Viander – Giancarlo Natalini, direttore generale 

“È andata molto bene, anche rispetto agli scorsi anni. L’affluenza è stata ottima, specialmente  martedì e mercoledì, ma anche il giorno di apertura è stato positivo. Ha pienamente rispettato le  nostre aspettative”.