Evento b2b

Chiude in positivo la 47a edizione di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza, confermandosi piattaforma di business e trend setter. Oltre 18.500 i visitatori professionali

L’affluenza ha dimostrato la volontà degli operatori di tornare a investire e traccia il percorso per la nuova era dell’ospitalità. Registrata una crescita del 16% degli operatori dell’extra-alberghiero e di ben il 50% del segmento camping.

La 47a edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia dedicata al settore Ho.Re.Ca. che si è chiusa oggi, ha tracciato la strada per la nuova era dell’ospitalità. Lo confermano i numeri: con oltre 18.500 visitatori professionali, la manifestazione ha radunato l’intera filiera dell’accoglienza con un’ampia partecipazione già nella prima giornata, trend che è proseguito anche nei giorni successivi.

Un risultato che conferma il ruolo di Hospitality come fiera leader di settore. Tutto ciò grazie alle scelte strategiche e agli investimenti effettuati negli ultimi anni, sia in termini di alleanze nazionali e internazionali che di varietà e qualità espositiva”, ha evidenziato Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi.

La manifestazione con la sua offerta completa di servizi e prodotti, ha dimostrato di saper rispondere ad ogni esigenza e preferenza dei visitatori. Oltre alla consistente partecipazione di imprenditori della ristorazione, del settore alberghiero e di pubblici esercizi in genere, Hospitality ha registrato una crescita del 16% degli operatori dell’extra-alberghiero e di ben il 50% del segmento camping.

Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ha commentato: “Intercettare le tendenze è lo spirito che da sempre anima questa manifestazione ed in questa edizione abbiamo realizzato il nuovo salone Outdoor Boom, nato come conferenza nel 2022 e sviluppato grazie alla collaborazione con Faita FederCamping”.

La qualità straordinaria dei prodotti e dei servizi offerti dai 636 espositori, con oltre il 40% di nuove aziende e la presenza di grandi brand rappresentativi del comparto, ha soddisfatto gli operatori in visita – ha dichiarato Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality. - L'industria dell’ospitalità e della ristorazione durante i quattro giorni di fiera ha avuto l’occasione di scoprire un percorso espositivo completo e diversificato, trovando soluzioni e strumenti innovativi per far crescere il proprio business e restare competitivi sul mercato”.

Soddisfazione anche da parte delle delegazioni provenienti da selezionati Paesi come Germania, Malta e Centro America. Tutti positivamente colpiti e sorpresi per la qualità degli espositori e la varietà della proposta di Hospitality, nonché per le numerose ispirazioni ed idee trovando i partner giusti per i propri acquisti.

Anche quest’anno Hospitality ha dedicato ampio spazio alla formazione. Tra workshop, educational, seminari e iniziative esperienziali, la manifestazione è stata un palcoscenico ricco di contenuti multidisciplinari che ha coinvolto oltre il 25% delle presenze (1 su 4) nel Mainstage, il Theatre del Padiglione D, e nelle quattro arene - Beer Arena, Outdoor Boom Arena, RPM Arena e Winescape Arena.

Nel programma anche un focus sull’innovazione con 11 startup tecnologiche che in fiera hanno illustrato nuove soluzioni per hotel, ristoranti e fornitori del mondo Ho.Re.Ca.. Sul podio di "Future of Hospitality" - il contest a cura di Startup Turismo in partnership con WMF - We Make Future - Booking Designer, il booking management system nato per migliorare e semplificare i processi di gestione turistica si è aggiudicato la partecipazione al festival sull’innovazione digitale WMF 2023.

L’appuntamento con la 48a edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza è a Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio 2024.

La voce degli espositori

Silvio Barbero, Vice presidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo “È stata una manifestazione riuscita, utile e di qualità. Riuscita perché sicuramente il pubblico che ho potuto incontrare era un pubblico attento e interessato e anche la soddisfazione degli espositori mi è sembrata alta. Utile perché ha dato la possibilità di un approfondimento a 360 gradi sul mondo dell’accoglienza e dell’ospitalità con soluzioni innovative, tecnologie e prodotti. È stata una manifestazione che è riuscita a coniugare l’aspetto espositivo a momenti di riflessione, un successo che mi auguro prosegua anche il prossimo anno con il contributo della nostra Università”.

Luca Rigotti, Presidente del Gruppo Mezzacorona – Presidente del Gruppo di Lavoro Vino del Copa-Cogeca (l'associazione di organizzazioni e cooperative agricole europee): “E’ una fiera importantissima anche per il settore agricolo, della produzione del mondo del vino. In Italia la sinergia tra prodotti agricoli e turismo è fondamentale. Da un lato il comparto agricolo contribuisce attraverso la conservazione e la manutenzione del territorio e con l’offerta di prodotti unici; dall’altro il settore dell’ospitalità e dell’hôtellerie lo fanno conoscere e lo promuovono. È un connubio molto importante per l’economia e penso che una fiera come Hospitality sia importante per promuovere sia le attività di ospitalità che le eccellenze del mondo del vino e i prodotti agroalimentari, oltre al patrimonio culturale e di ospitalità a difesa del territorio.”

Alberto Granzotto, Presidente di Faita-Federcamping: “Siamo soddisfatti dell’accordo tra Faita-Federcamping e la Fiera di Riva del Garda che ha consentito a moltissimi imprenditori delle località lacuali e di montagna il contatto diretto con tante e importanti novità offerte dal mercato. È l’inizio di un percorso che è nostra intenzione rendere duraturo e sempre più articolato, arricchendo di contenuti una manifestazione importante e riconosciuta a livello nazionale”.

Alberto Alonso, Direttore Generale della Fiera di Valladolid: “Tra i punti di forza della 47a edizione di Hospitality, oltre alla grande organizzazione che c’è dietro una fiera di tale portata, ho riscontrato un interessante platea di visitatori e espositori che rappresentano il settore Ho.Re.Ca. a 360°, raggruppando il meglio di ogni singolo segmento dell’ospitalità professionale.”

Andrea Gallesi, CEO Glant:“La manifestazione di Riva del Garda rappresenta da sempre una fondamentale opportunità per le aziende del settore Ho.re.ca. del Nord Italia e siamo felici di constatare che sono in continuo aumento anche gli operatori provenienti dal centro e dal sud del paese che vengono in fiera a visitarci. Quest'anno abbiamo registrato una performance positiva e la fiera continua ad essere per noi un importante momento di incontro, anche grazie alla grande attenzione dedicata al segmento dell’ospitalità.“