Evento b2b

Gli imprenditori si incontrano live a Bologna per la Conferenza Nazionale BNI Italia

Un evento creato per tutti i professionisti e gli imprenditori che vogliono fare rete e desiderano stabilire contatti grazie allo scambio di referenze per affrontare e vincere le sfide del mercato

L’edizione 2022 della Conferenza Nazionale BNI® Italia si è tenuta il 22 aprile al Savoy Regency Hotel di Bologna, una giornata dedicata a scoprire le migliori strategie per creare relazioni di valore, generare nuove opportunità di business e crescere a livello personale e professionale. Ad aprire la manifestazione, Paolo Mariola, National Director di BNI® Italia, entusiasta di “ritornare sul palco”, dopo questi due difficili anni. Tra i relatori delle giornate, anche Federica Mariola, Director of Operations di BNI® Italia, Sergio Borra, CEO Dale Carnegie Italia, Monica Passini e Dario Castagna, rispettivamente Executive Director di BNI® Italia.

Una squadra di più di 700 imprenditori si incontrano faccia a faccia, per la prima volta dopo il lungo periodo pandemico, per “passarsi lavoro a vicenda”, grazie ad un metodo che ha più di trent’anni di vita, fatto di riunioni e formazione sul modo migliore di raccontarsi professionalmente e di collaborare insieme per aumentare il proprio giro d'affari. Un successo che ritorna nuovamente in presenza per l’appuntamento a Bologna, aperto ai membri, director ed ospiti da tutta Italia, tra uomini d’affari, manager, entrepreneur che, insieme a speaker d'eccezione, sono i protagonisti di sessioni speciali, networking, one to one, best practice, tutti pronti a generare nuove occasioni per fare business e a raggiungere il risultato di incrementare il fatturato, di tutti i settori di cui si occupano.

“Ora più che mai il nostro mantra #bettertogether è la formula vincente per ripartire dalle connessioni e dalle persone, dopo anni di pandemia. Oltre 700 imprenditori da tutta Italia hanno avuto il coraggio di ritrovarsi e ricominciare nuovamente insieme per cambiare il modo in cui il mondo fa affari. BNI® Italia, in realtà, non si è mai fermata ed ha continuato, grazie all’introduzione di BNI Online, ad aiutare migliaia di imprenditori e professionisti ad avere successo nella loro attività. L’edizione 2021 della Conferenza Nazionale ci ha visto, infatti, protagonisti in modalità virtuale e, anche se sono mancate le “strette di mano” e le relazioni dirette, la manifestazione ha registrato molto successo in termini di adesioni, con oltre 1000 partecipanti”, spiega Paolo Mariola, National Director di BNI® Italia.

La Conferenza Nazionale è anche l’occasione per introdurre un tema molto caro a BNI® Italia, l’imprenditorialità, intesa come competenza trasversale chiave, attualmente considerata uno dei principali motori della crescita economica. È attraverso l’imprenditorialità, infatti, che la generazione di conoscenze, arricchite da relazioni e connessioni, si traduce in nuovi prodotti e servizi, che alimentano da un lato, la competitività e la profittabilità delle imprese e dall’altro, il benessere dei consumatori.

La Conferenza Nazionale BNI® Italia diventa, quindi, portavoce di un bisogno contingente che individua nella più antica delle competenze trasversali, la capacità di intrattenere e far evolvere relazioni di valore, il vero vantaggio per le organizzazioni e i professionisti del futuro. Anche se la trasformazione digitale ha contributo ad abbattere le barriere, rendendo raggiungibile chiunque in ogni istante, l’80% degli intervistati, come emerso da una survey condotta da Adl Counsulting, ha dichiarato di aver incrementato il proprio capitale relazionale, soprattutto lavorando da remoto durante il primo lockdown.

Si registra che BNI® abbia generato per i suoi membri, solo nell’ultimo anno, un volume d’affari di oltre 19 miliardi di dollari, mentre in Italia, nel 2021, il business è stato di oltre 470 milioni di euro, grazie a 350.000 referenze scambiate tra gli oltre 10.500 membri operanti nei 422 capitoli. Il metodo BNI® è percepito, quindi, come un’opportunità per tutti i professionisti, al fine di rafforzare le proprie relazioni.