Evento b2b

IF! Italians Festival, ecco il programma definitivo dell'evento dedicato alla creatività

Il Teatro Franco Parenti di Milano dal 5 al 7 novembre ospiterà l’evento dedicato alla migliore creatività italiana e internazionale ideato promosso da Adci e Assocom, in partnership con Google. Tra gli ospiti confermati Paola Antonelli del MoMA e Marco Balich, della Balich Worldwide Shows, direttore artistico del Padiglione Italia e ideatore dell’Albero della Vita, che sarà intervistato da Alessandra Lanza (IF!Festival/ UniBocconi).

clicca per ingrandire
È online il programma della seconda edizione di IF! Italians Festival, evento interamente dedicato al tema della creatività come elemento base e qualificante della comunicazione commerciale, pubblica e sociale, ideato e promosso da Adci e Assocom in partnership con Google.

Il tema di quest’anno è 'Nutrire il cervello' e da giovedì 5 a sabato 7 novembre, all’interno del Teatro Franco Parenti di Milano, si svolgeranno oltre 60 eventi tra talk, tavole rotonde, live performance musicali e artistiche, seminari e workshop formativi che coinvolgerannopiù di 100 speaker e ospiti italiani e internazionali, grazie anche al contributo di oltre 30 aziende e scuole di formazione partner dell’evento.

Tra gli ospiti più attesi alla tre giorni milanese il designer e architetto Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e Direttore Ricerca e Sviluppo del MoMA Design di New York che sabato 7 alle 17:45, subito dopo l’incontro con il fotografo Oliviero Toscani intervistato da Davide Boscacci (ADCI/Leo Burnett), sarà protagonista in Sala Grande di un talk dal titolo 'Lo strano rapporto tra design e violenza'

La Antonelli, indicata da Art Review come una delle cento persone più influenti nel mondo dell’arte, parlerà di come “il design può essere un atto di violenza, un atto di distruzione creativa, un’arma a doppio taglio che ci sorprende con conseguenze previste e impreviste”. 

Confermata anche la presenza del produttore Marco Balich, direttore artistico del Padiglione Italia e ideatore dell’Albero della Vita, icona mondiale di Expo 2015 e produttore esecutivo delle prossime Olimpiadi di Rio 2016, prodotte da CC2016.
In programma nella Sala Grande venerdì 6 alle 12:15, il presidente della Balich Worldwide Shows sarà intervistato da Alessandra Lanza (UniBocconi) e protagonista di un inspirational talk dal titolo 'La potenza degli ostacoli. I no che nutrono le idee': gli ostacoli che hanno scatenato la creatività, dato forza alle idee, nutrito la curiosità e si sono trasformati in opportunità preziose.

Insieme a loro, oltre agli importanti nomi che apriranno il Festival nella serata di giovedì (Conn Bertish, Lars Bastholm, Giovanni Perosino e Malika Ayane, intervistata da Daniele Bossari di Radio Italia), uno straordinario panel di ospiti provenienti da tutto il mondo che comprende anche il disegnatore statunitense Paul Azaceta, co-creatore della serie a fumetti cult Outcast; Jacqueline Bourke, Creative Planning Global Manager di Getty Images; Pieter Claeys, 'Creative of the Year 2014' in Belgio e nuovo direttore creativo della pluripremiata agenzia Happiness Anywhere Brussels.

E, ancora, Keith Nilsen, International Head of Digital and Creative di Clear Channel Outdoor, che insieme A Pierpaolo Nave (Clear Channel Italy) e Tommaso Ridolfi di ADC Group parteciperanno venerdì 6 alle ore 10 al talk 'L’OOH e la creatività da Leoni . Un brief scritto per tutti i creativi che sognano Cannes'.

Poi Fernando Bellotti, presidente e direttore creativo di Leo Burnett Argentina che nella serata di venerdì 7 sarà protagonista insieme al brasiliano Roberto Beto Fernandez (Group Creative Director di BBH London) di una sfida 'Brasile vs Argentina' dall’alto tasso di creatività.

Tra i nuovi ospiti italiani in programma invece si segnalano, tra gli altri, i Rockin’ 1000, gli autori della straordinaria performance collettiva a Cesena in tributo alla band Foo Fighters che, dopo aver emozionato oltre 25 milioni di persone, hanno convinto il leader della band Dave Grohl ad aggiungere una nuova data al loro tour che si svolgerà nella città romagnola nella giornata di martedì 3 novembre.

Le quattro donne che compongono il team (Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu e Marta Guidarelli), insieme all’ideatore del progetto Fabio Zaffagnini, saranno tra gli ospiti della giornata conclusiva del Festival in programma sabato 7 novembre.

Una parte importante del Festival sarà caratterizzata da format attesi dai pubblicitari quanto dal pubblico di appassionati. Tra questi, la 'Director’s Battle', venerdì in prima serata, una vera e propria 'sfida tra registi italiani a suon di clip', che vedrà il pubblico della platea protagonista, chiamato a votare la selezione migliore con i propri applausi e la propria voce. 
Protagonisti della sfida: i registi Lorenzo Fonda (aka Cerebroleso), Dario Piana e Dougles Avery.

Ma anche le tavole rotonde 'Nella Gabbia dei Leoni' insieme a tre giurati italiani all’ultimo Festival di Cannes (Francesco Bozza, Nicola Rovetta e Sergio Spaccavento); 'Italians so Far' guidata da Alessandro Milan di Radio 24 che accoglierà la preziosa testimonianza di esempi di creativi nostrani di successo nei territori oltre confine: Luca Pannese e Luca Lorenzini (Saatchi&Saatchi NYC), Matteo Maggiore (Tonic), Marco Venturelli (Les Gaulois) ed Enrico Tamiazzo. 


'L’algoritmo per una canzone perfetta ovvero Morricone e le Nacchere' è invece un inedito incontro tra musica, immagini e prodotto con Ferdinando Arnò, Vincenzo Celli, Vicky Gitto e il critico musicale Ernesto Assante.

IF! Italians Festival, che anche quest’anno si avvale del patrocinio del Comune di Milano, sarà anche l’appuntamento ufficiale che ospiterà la migliore creatività made in Italy con la nuova edizione degli Adci Awards, il premio più ambito dai pubblicitari italiani, che celebrerà i suoi vincitori nella serata conclusiva di sabato 7 novembre con un Gala di premiazione a inviti.

Per partecipare alla seconda edizione di IF! Italians Festival è necessario acquistare online o direttamente presso il Teatro Franco Parenti un Pass da 15 euro valido per tutti i tre giorni della manifestazione e che consentirà l’accesso al foyer, alla Sala Grande e alla Sala del teatro dove si svolgeranno tutti gli incontri con i principali ospiti italiani e internazionali.  


Main Partner: Google
Institutional Partner: Comune di Milano
Content Partner: ABC Production, CheBanca!, Clear Channel, DigitasLBi, DoubleClick, Filmmaster Productions, FOX International Channels Italy, Getty Images, Heineken, Indiana Production, Moleskine, Poste Italiane, Radio Italia, The BigMama.
Cultural Partner: Berlin School of Creative Leadership, Human Highway, IED Istituto Europeo di Design, Osservatorio Branded Entertainment, OFFF Barcelona, Scuola Holden, Teatro Franco Parenti.Entertainment Partner: Elita
Technical Partner: Acqua Panna/S.Pellegrino, Egea, Imecon, Kaizeen, Nescafé Dolce Gusto, NH Hotel Group, Sopa Design, STS Communication, We Are Social.
Media Partner: 360COM, ADVexpress, Affaritaliani.it, Brand News, Daily Media, Daily Net, Engage, IdeeIdeas, Mediaforum, PubblicomNOW!, Smartweek.it, TVN Media Group, Uomini&Donne della Comunicazione, Wired, Youmark, Zero.