Evento b2b

IMPACT 2025: torna a Padova la fiera dei servizi e dell'innovazione per l'impresa con oltre 80 espositori e 20 conferenze aperte al pubblico

Torna a Padova, il 16 e 17 ottobre (Padiglione 5), la fiera multidisciplinare dei servizi e dell'innovazione per l'impresa in Italia. L'evento, presentato in Fiera a Padova, è un punto d'incontro tra innovazione e business. La manifestazione ospiterà conferenze aperte al pubblico, focalizzate su temi cruciali come Intelligenza Artificiale, trasformazione digitale e sostenibilità.

Dopo il successo della prima edizione con oltre 1.500 visitatori, torna IMPACT, la prima e unica fiera multidisciplinare dei servizi e dell’innovazione per l’impresa in Italia: un punto d'incontro tra innovazione e business, dove imprenditoria e visioni si incontreranno per creare il futuro dell'impresa italiana.

La manifestazione, che si svolgerà in Fiera a Padova giovedì 16 e venerdì 17 ottobre (padiglione 5), è stata presentata questa mattina dagli organizzatori Guglielmo Destro, Anna Piva e Denad Alimani alla presenza di Alberto Capuzzo, Direttore finanziario di Padova Hall, Margherita Cera, Assessora del Comune di Padova con delega a innovazione e transizione digitale, Andrea Galeota, Dirigente dell’area Progettazione Europea e Marketing Territoriale di Venicepromex, in rappresentanza della Camera di Commercio di Padova e Mauro Conti, Professore dell’Università degli Studi di Padova, delegato ai rapporti con le imprese.

Pensato per offrire un’occasione di dialogo tra il mondo dell’impresa, dei servizi e dell’innovazione, l’evento ospiterà oltre 80 espositori - consulenti e professionisti, aziende, organizzazioni e istituzioni selezionate per il contributo innovativo che hanno portato nei rispettivi mondi - e 20 conferenze aperte al pubblico, che anticiperanno tendenze, offriranno spunti di riflessione ma anche opportunità di crescita e investimento, grazie alle testimonianze dirette di leader del settore e personalità influenti.

L’ingresso è gratuito: registrandosi sul sito, sarà possibile accedere al servizio di matching b2b tramite lintelligenza artificiale, che permetterà di incontrare le realtà più adatte al proprio business o partecipare agli incontri più interessanti per le proprie professionalità.

Dopo il taglio del nastro di giovedì mattina, previsto alle ore 10.00, Impact propone un programma serrato di conferenze che affronteranno diversi settori di mercato attraverso testimonianze e casi studio sull’innovazione applicata al business.

Intelligenza artificiale, trasformazione digitale e sostenibilità saranno i protagonisti degli appuntamenti mattutini della prima giornata: “Sinergia e sostenibilità come leve per la competitività, la case history di Romani Group” è il titolo dell’incontro con Alessandro Sospiri di Romani Group e Francesca Rossetto di Forema, seguito da “Come guidare la trasformazione in azienda: dal survival mode al growth mindset” con Eliana Zuliani Queiroz di Coesiva e “Applicazioni pratiche dell’AI nel B2B” con Francesca Stramazzo, di Alibaba.

Nel pomeriggio, si parlerà di Food&Wine e di come esternalizzare la ricerca insieme a Micol Della Zassa e Jessica Fabbro di K-Inntech, “Bitcoin in azienda” con Marco Amadori di Bmanity e “AI in azienda, dati e procedure” con Alessandro Vercellotti di Legal for Digital.

Il panel della seconda giornata prevede incontri e conferenze sull’era dei computer quantistici, con relatori di IBM, Intesa Sanpaolo e Università di Padova, dazi e nuovi scenari globali, valorizzazione dei talenti plus dotati in azienda con la partecipazione dell’associazione Mensa Italia, trust, fabbriche e gemelli digitali, social media per generare nuovi clienti, innovazione e sistema pensionistico, strategie di marketing per la crescita degli e-commerce.

Nella mattinata di venerdì 17, inoltre, si svolgerà ad Impact la presentazione del Progetto Europeo X-INNO Radar, un momento promosso da Camera di Commercio di Padova per riflettere su innovazione e soft skills per la trasformazione industriale.

Nel pomeriggio, infine, l’Università degli Studi di Padova terrà una Spin-off Pitch Session, in cui 10 spin-off presenteranno i loro progetti e i loro brevetti.

Il programma completo di Impact è disponibile sul sito www.imp-act.it, dove è possibile registrarsi e ottenere l’ingresso gratuito alla manifestazione.