Evento b2b

Fiera Milano: su il sipario sulla 36esima edizione del Salone Franchising con oltre 110 insegne e più di 30 speaker che saliranno sul main stage

Dal 19 al 21 ottobre 2023 si riunisce a Milano, all’Allianz-MiCo, un settore in grande fermento. Nel 2022 il fatturato ha superato i 30.9 miliardi di euro (+7,1% rispetto al 2021). Dalla GDO al food, passando per l’elettronica e i servizi alla persona. Sono tanti i settori in cui spaziano le aziende presenti

Oltre 110 insegne, più di 30 convegni e 50 relatori: sono questi i numeri della 36esima edizione di Salone Franchising Milano, l’evento dedicato al mondo del Franchising e del Retail in programma dal 19 fino al 21 ottobre 2023 all’Allianz-MiCo a Milano.

L’appuntamento organizzato da Fiera Milano – che da quest’anno si presenta con un nuovo format e un nuovo payoff, “Retail & Franchising Village” – mette a disposizione dei futuri imprenditori le opportunità per avviare un business di successo e a quanti hanno già aperto un’attività, tutte le competenze per crescere. Salone Franchising Milano offrirà una visione a 360 gradi sul mondo dell’affiliazione commerciale, ma anche sulle nuove forme ibride di retail che arricchiscono il panorama del settore.

Il mondo del Franchising è in fermento: il fatturato del comparto nel 2022 ha  superato la quota di 30.9 miliardi di euro (+7,1% rispetto al 2021). Positivo il  trend di crescita del numero di punti vendita in franchising che ha raggiunto  quota 61.162 (+2,2% rispetto al 2021) e degli addetti occupati che sono saliti  a 252.848 (+6,2% rispetto al 2021). Nel 2023 si stima una previsione di  aumento del fatturato nell’ordine del +3%. (Fonte: Rapporto Assofranchising  Italia 2023) 

Il Salone Franchising Milano sarà un momento unico per sostenere le scelte imprenditoriali di quanti cercano  l’opportunità di mettersi in proprio, ma a un “rischio calcolato”. I franchisor, cioè i proprietari delle insegne, infatti, sono in grado di mettere a disposizione  il loro know how per supportare l’investimento degli aspiranti franchisee, gli  imprenditori di domani. La manifestazione rappresenta un luogo di incontro  privilegiato per favorire questo scambio e dare concrete opportunità di  crescita sia a quanti si avvicinano al mondo del franchising per la prima volta,  sia a quanti, già affiliati, puntano a studiare nuove strategie per crescere. 

Dalla GDO al food, passando per l’elettronica e i servizi alla persona. Sono  tanti i settori in cui spaziano le aziende presenti a Salone Franchising  Milano.  La Grande Distribuzione Organizzata sceglie le formule del franchising e si  affida a Salone Franchising Milano per trovare nuovi imprenditori capaci di  investire su prossime aperture. In fiera ci saranno infatti Carrefour, Coop,  Despar, Crai e molte altre realtà del settore insieme al nostro Main Partner Eurospin.  Spazio anche per il food con McDonald’s, La Bottega del Caffè, I LOVE  POKE, BEFED, La Yogurteria, Doppio Malto e tanti altri. Presenti al Salone  anche importanti brand di settori diversi come Bialetti, L’Erbolario, Mail  Boxes Etc.

La telefonia sarà protagonista con il partner WindTre Business, mentre numerose saranno le proposte dedicate alla tecnologia grazie ad intuizioni interessanti presentate da aziende all’avanguardia. Mentre l’abbigliamento vedrà tra i suoi marchi Camomilla. Importanti sono, tra gli espositori, i marchi partner dell’evento: Carrefour, WindTre Business, Nolostand, IGS, Löwengrube, Anytime Fitness

Per essere all’altezza di un mercato così dinamico è necessario conoscerne  a fondo le regole, sia che ci si stia affacciando per la prima volta al settore del  franchising, sia che si lavori già da tempo in questo comparto. Logiche, tendenze e strategie vincenti saranno al centro dei workshop e dei  convegni che saranno organizzati durante Salone Franchising Milano. Tra le iniziative in programma, un’AREA ACADEMY dedicata a coloro che si  affacciano per la prima volta al settore ma anche a professionisti in cerca di  spunti sempre più innovativi e avanzati.  Per tutta la durata della manifestazione, i visitatori avranno l’occasione di  partecipare a molti incontri e seminari formativi durante i quali i migliori brand del mercato del franchising organizzeranno sessioni tematiche e workshop in  cui si affronteranno differenti topic, tra i quali: Strumenti e Analisi del Settore,  Digital Strategy, Business Plan, E – Commerce e Franchising, Models  Comparing Business. 

Il Salone ha raccolto l’attenzione convinta di tante realtà del mondo del franchising e del retail a livello associativo: patrocinano l’evento Assofranchising, Confimprese e Federfranchising, le tre associazioni che  rappresentano il settore, CNCC, il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e UBRI, l’Unione Brand della Ristorazione Italiana. Salone Franchising Milano gode anche del patrocinio di Regione Lombardia

Esperienza sul campo e grande competenza. Sono le caratteristiche che  uniscono i media coinvolti in Salone Franchising Milano da partnership di  rilievo, che permetteranno al visitatore di avvalersi in fiera di importanti  contenuti dedicati ai molteplici comparti che costituiscono il retail.  Largo Consumo è Premium Media Partner di Salone Franchising Milano  2023, mentre Radio 24 è Media Partner dell’evento. Non mancheranno anche  partnership con media specializzati come Start Franchising, Beesness, Economy, Franchising Magazine, Horeca News e Vending News, Info  Franchising, Aprire in Franchising, Lavoro e Franchising, Millionaire,  Story Time, Quadrante Franchising, Retail&Food, Ristorazion Moderna, Distribuzione Moderna, Shopfitting Network, Wall Street e Il Settimanale.