Evento b2b
La cosmetica, con il suo fatturato '23 di oltre 15 miliardi di euro (+13,8% sul '22) si prepara alla terza edizione della Milano Beauty Week 2024
La Milano Beauty Week 2024, settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere realizzata con la collaborazione di Cosmetica Italia, Cosmoprof ed Esxence, torna nel lombardo con la terza edizione, da mercoledì 25 a domenica 29 settembre.
Dopo il successo delle passate edizioni, aumentano gli asset quest’anno: con i Beauty Cube che da 7 diventano 16 e saranno distribuiti lungo Via dei Mercanti, Piazza del Duomo, Piazza San Babila, mentre sui quattro Beauty Tram (lo scorso anno era uno solo) si potranno vivere servizi beauty express quali trucco e acconciature.
Oltre 100mila i contatti nel corso dell’intero evento dello scorso anno, 30mila visitatori solo a Palazzo Giureconsulti. «Le prime due edizioni di Milano Beauty Week hanno confermato il grande interesse di pubblico, imprese e istituzioni verso questa iniziativa senza precedenti per il mondo della cosmesi» - ha detto Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. «Siamo riusciti a concretizzare e consolidare delle sinergie fondamentali per il nostro settore che ci hanno permesso di portare direttamente al consumatore la narrazione del cosmetico come bene indispensabile, mostrando le innumerevoli sfaccettature di un comparto in costante crescita in termini di consumo, fatturato ed export e che si pone tra le eccellenze del made in Italy».
Del resto la cosmetica è diventata una passione collettiva come ha osservato Benedetto Lavino, ed è stato un settore resiliente negli anni della pandemia: "nel 2023 ha registrato un fatturato di oltre 15 miliardi di euro (+13,8%), di cui un export di oltre 7 miliardi. La filiera impiega più di 390mila addetti in Italia e il 6% del fatturato viene investito in Ricerca & Sviluppo”.
Tra i progetti in programma in questa edizione, Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega alla MBW nonché Presidente Accademia del Profumo, cità eventi esperienziali in partnership con l’Accademia del Profumo; tre ‘Beautiful Projects‘ in tema Bellezza e Arte, Verde Urbano e Crema Beauty Days, il progetto di mecenatismo culturale in collaborazione con Officine-IED (laboratorio di cinema Benefit dello Ied) che ha realizzato un corto dal titolo ‘Piccoli passi’ sull’accettazione di sé. A conclusione della settimana si terrà un concerto al Teatro Alla Scala frutto della sinergia tra Accademia del Profumo e Accademia Teatro alla Scala.
Questa edizione verrà inoltre partire la collaborazione tra Cosmetica Italia e l’Università Bocconi nelll’Osservatorio della Cosmetica Sostenibile. I primi dati saranno presentati nel corso della MBW.