
Evento b2b
Lineapelle 103 si prepara al taglio del nastro
Lineapelle Designers Edition, manifestazione nata per supportare e valorizzare la pelle e le sue applicazioni più originali e creative, arriva alla quinta edizione con un fitto calendario di eventi che avranno luogo dal 20 al 25 Febbraio 2024, in concomitanza con la Milano Fashion Week e l’edizione 103 di Lineapelle (Fiera Milano Rho – 20/22 febbraio 2024).
Dodici i brand e le griffe che presenteranno le loro collezioni di abbigliamento o accessori tra Spazio Lineapelle, nel cuore di Milano (Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa) e Fiera Milano Rho durante Lineapelle, dove verranno organizzate sfilate all’interno di un’area dedicata di oltre 1.000 mq al Padiglione 24.
La manifestazione, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano, ha come obiettivo quello di presentare al pubblico un’ampia rassegna di interpretazioni creative della pelle e di quanto questo materiale sia unico e iconico, versatile e inimitabile e adatto a tutte le tendenze della moda. A cimentarsi saranno designer dai differenti background e stili, supportati dalla filiera delle concerie italiane che realizzano lavorazioni straordinarie su questo materiale.
Le sei sfilate, aperte a tutti gli espositori e visitatori, si susseguiranno nelle tre giornate della manifestazione fieristica mentre le sei presentazioni ospitate a Spazio Lineapelle si alterneranno nell’arco di sei giornate, tra moda, performance e sostenibilità.
Tre giornate dedicate ai 5 sensi a Lineapelle Designers Edition a Fiera Milano Rho
Se le sfilate di moda, già per loro natura, appagano la vista, l’udito e il tatto di chi vi partecipa, per questa stagione Lineapelle Designers Edition regala agli ospiti una vera immersione nei 5 sensi.
Scent of a collection
Grazie alla collaborazione con Fragrans in Fabula, profumeria di nicchia nel cuore di Milano che propone una selezione di fragranze realizzate dai più grandi maestri profumieri, ciascun designer ha scelto un profumo particolare collegato, per note e atmosfere, alla propria collezione autunno-inverno, in modo tale da regalare a chi partecipa una suggestione anche olfattiva durante la sfilata.
Old Fashioned Taste
E per soddisfare anche il gusto, alla fine di ogni sfilata gli ospiti potranno degustare l’intramontabile Old Fashioned, cocktail firmato Woodford Reserve Straight Bourbon Whiskey, che affonda le sue radici nel cuore del Kentucky nel primo decennio dell’800.
Ecco il calendario degli eventi:
Fiera Milano Rho – Pad 24-T29
Martedì 20 Febbraio
Ore 12.00 “Coded” MARIO DICE Designer
"Coded: The Hidden Love of J. C. Leyendecker"
La nuova collezione di Mario Dice svela il messaggio subliminale del lavoro di uno degli antenati queer della pubblicità. Leyendecker è stato un eminente illustratore dell'inizio del XX secolo, il cui lavoro per The Saturday Evening Post ha introdotto immagini americane iconiche come “New Year's Baby” e “Santa Claus”.
Ma anche il suo lavoro nella pubblicità è influente, poiché l'artista, allora nascosto, spesso includeva e usava come codici temi omoerotici nelle sue illustrazioni. Il designer vuole condividere con il pubblico ciò che lo ha colpito del lavoro dell’illustratore e il suo impatto sulla cultura americana e queer, declinando il codice di Leyendecker nelle molteplici lavorazioni della pelle: dall’embossed alla laseratura, passando per la termosaldatura e l’agugliatura.
Scent of the Collection: Creed - Love in White
Un abito floreale e candido a cui l’iris, protagonista della fragranza, conferisce eleganti sfumature talcate. Una vera e propria ode alla femminilità.
Ore 16.30 “Callas forever Rock” Anton Giulio Grande
Un omaggio alla Callas, alla sua conquistata femminilità e al suo stile eterno a cent’anni dalla sua nascita. Una collezione libera dai pregiudizi con capi che si traspongono dal guardaroba di lui a quello di lei. Pelle leggerissima mischiata a piume, trasparenze e ricami, espressione dell’alta artigianalità simbolo del made in Italy, con borchie, strass, swarovski. Colori delicati come il glicine, il salmone, il grigio perla, il celeste e il rosa che, a tratti, si intensificano con toni petrolio e con l’intramontabile nero. Sensuale ed elegante la donna AGG contrasta armonicamente con una collezione uomo dal sapore rock, con capi genderless: camicie in pelle impalpabili, laserate a pizzo e bomber iperricamati che vengono rubati dall’armadio maschile e indossati al femminile con volumi over.
La couture di Anton Giulio Grande scommette sulla pelle ed elabora una collezione Uomo e Donna con i codici tipici della griffe per infondere la propria visione personale dello stile, reinventando capi iconici in chiave moderna. Scent of the Collection: Majda Bekkali - Mon nom est rouge
Una fragranza intensa e profonda che esplora la passione e il desiderio dove l’apertura metallica delle aldeidi evolve su un fondo caldo e profondo di tabacco, sandalo e musk.
Mercoledì 21 Febbraio
Ore 11.00 “Nextum” Alberto Zambelli
Nextum come connessione fra uomo e natura, fra maschile e femminile, fra materia e corpo. Zambelli riflette e crea un dialogo fra questi dualismi in cui trasforma il silenzio in un linguaggio visivo. Il designer esplora il mondo del tailoring attraverso l’utilizzo di pellami con texture sofisticate ed eleganti, tagli precisi con forme avvolgenti in un minimalismo timeless.
Fondato nel 2013, l’omonimo brand è riconosciuto per lo stile minimale e decorativo, fatto di linee pulite ed architettoniche oltre l’utilizzo di materie nobili e dettagli preziosi.
La continua ricerca di materiali, forme e lavorazioni orientati all’alto Pret-à-Porter e l’attitudine all’uso di tessuti naturali hanno eletto il designer nel 2014 fra i 15 talenti della Milano Fashion Week.
Le collezioni traducono una visione contemporanea e personale dell’Heritage Made in Italy, progettate, realizzate e prodotte all’interno dell’Headquarter Alberto Zambelli a Km Zero.
Scent of the Collection: Mizensir – Incensum
Un omaggio al Kodo, antica cerimonia giapponese con cui si “ascolta la voce” dell’incenso. Un contrasto tra note speziate e legnose celebra l’incontro tra Oriente e Occidente.
Ore 14.00 “Come as you are” Cassell
Ode all'individualità per questa collezione di Cassell, volta a celebrare l'unicità di chi sceglie un capo firmato dal brand. Onnipresenti la qualità dei materiali, la cura dei dettagli e l'eleganza esclusiva, che conferiscono ai capi un appeal fresco e mai scontato.Lo stile risulta rigoroso ma spontaneo, i tagli precisi eppur contraddistinti da una creatività all'avanguardia. In primo piano l'esaltazione della pelle, vera e unica protagonista, lavorata in declinazioni del tutto innovative Attraverso questa promenade, Cassell si occupa di ridefinire ma allo stesso tempo conservare le convenzioni della moda.
Il brand Cassell fa della pelle il materiale base delle sue collezioni grazie ad una forte eredità conoscitiva e utilizza esclusivamente materiali di eccellenza, frutto di una lavorazione sostenibile e circolare.
Scent of the Collection: Nishane - Fan Your Flames
Un invito ad alimentare il proprio fuoco interiore. Un intenso mix di note di rhum, tabacco e cocco su un fondo legnoso.
Ore 16.00 “Orbite” Giuglia
Le orbite racchiudono l'essenza della danza perpetua della vita. Nel vasto arazzo cosmico, i pianeti ruotano attorno al sole, i satelliti circondano i pianeti, le migrazioni si muovono periodicamente e regolarmente, i flussi di persone sono orbite sociali e materiali, in un balletto cosmico che trova sempre e comunque un centro.
Le orbite e, in questo caso, le molteplici capsule all’interno di questa collezione simboleggiano sia l’ordine sia il caos, riecheggiando il delicato equilibrio che definisce il viaggio creativo della giovane designer. Le creazioni, in orbita, pur avendo lo stesso centro, si allontanano e si avvicinano ma non si scontrano mai, hanno un loro senso e una loro vita. Nella collezione la pelle viene proposta con capi all-season, in vitello e agnello, sviluppata e prodotta da concerie italiane selezionate. Vasta la gamma di colori e di finiture: giacche lavorate lato carne e gonne con effetto vintage sino a post lavorazioni come tinture, disegni e pitture direttamente su pelle.
Scent of the Collection: Floris - Vert fougère
Una fragranza da meditazione che riscrive un genere archetipico della profumeria: il fougère. Una base verde e muschiata che si fonde con il legno di cedro e di cashmere.
Giovedì 22 Febbraio
Ore 14.00 “Baratto” LeonardovalentinI
Leonardovalentini è un progetto estetico di sperimentazioni artigianali Made In Italy, che ha nelle sue radici la valorizzazione dell’eccellenza di pellami pregiati, sete leggerissime e ricerca nel ricamo, all’interno di un Prêt-à-Couture dall’impronta erotica, accompagnato da una collezione di bijoux contraddistinti da una speciale cura nel dettaglio delle metallerie gioiello prettamente gold e accessori in pelle ricavati dagli scarti del pellame di abbigliamento. Il brand nasce come genderless e seasonless per abbattere i confini di genere e superare le tempistiche dettate dalla moda.
“Baratto” è la nuova Collezione del brand e prende il nome dallo storico brano di Renato Zero del 1979. Il forte legame che lega da sempre il designer con il mondo della musica (ha vestito artisti di fama internazionale quali Lenny Kravitz, Maneskin, Irama, Ghali, Rose Villain) vedrà alla sfilata la performance degli Animaux Formidables che, dopo X Factor, sono stati protagonisti degli scatti della sua campagna. Scent of the Collection: CFDA – Sottosopra
Un’emozione olfattiva al rovescio che combina fragola con cuoio, una geometria olfattiva in cui il sogno si intreccia con la realtà.
Spazio Lineapelle – Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa Milano
Martedì 20 Febbraio ore 11.00 /21.00 – “Corolla SS24” NI-DO Bags
La corolla è l’insieme di petali che formano la parte più appariscente di un fiore e nello stesso tempo custodisce l'elemento più prezioso di esso. Questo dettaglio ha ispirato NI-DO BAGS perché per loro una borsa non è unicamente un accessorio, ma un luogo sicuro in cui ognuno ripone i propri affetti.
“Corolla” è presentata in petali dai colori brillanti: rosso ciliegia, blu elettrico, verde lime e nocciola, abbinati alle nuance dei manici in plexiglas che matchano le tonalità dei pellami creando giochi di luce e contrasti, delicati e lucenti. Durante la presentazione allo Spazio Lineapelle un’oasi di fiori color block esalterà le nuove nuance in edizione limitata per la collezione spring/summer.
Mercoledì 21 Febbraio ore 18.30/20.00 – “Best of Dani & IFM” Conceria Dani
Una giornata di celebrazione in occasione dei 10 anni di collaborazione tra Dani e Institut Français de la Mode, realtà con sede a Parigi che forma talenti provenienti da tutto il mondo e che pone la luce sull’importanza della formazione dei giovani creativi.
"Best of Dani & IFM" presenterà i manufatti che gli studenti hanno realizzato nel corso dei 10 anni scegliendo la pelle sostenibile come materiale principale e dando vita a borse, calzature, accessori, capispalla.
I workshop promossi dall'istituto sono una vera e propria fucina sperimentale per gli studenti che non solo entrano a contatto con i materiali, ma vengono affiancati dalle aziende nella formazione, volta alla scoperta di come si sviluppa il materiale, quali sono le sue caratteristiche distintive e come va lavorato per trasformarlo in prodotto finito. La pelle si conferma essere un materiale naturale di grande eccellenza, scelto in maniera irrinunciabile dal mondo della moda. Molti studenti che espongono sono poi diventati stilisti all’interno delle grandi maison in tutta Europa e sono la testimonianza di quanto le sinergie scuola-azienda siano importanti nel percorso di crescita e occasioni per avvicinarli concretamente al lavoro di un domani.
Giovedì 22 Febbraio ore 10.00/20.00 – “The Ribirth” IAIA Milano
IAIA Milano nasce nel 2019 dalla mente creativa di Iaia De Rose che considera le borse un vero strumento di empowerment femminile.
Made in Italy, made to order e con un design altamente distintivo IAIA Milano, caratterizzato dall’innovativa modalità di vendita made to Order in flash sales attraverso seguitissime Social Selling, ha raggiunto in poco tempo migliaia di donne costruendo una community di collezioniste appassionate.
Ad oggi IAIA Milano è un brand di riferimento tra coloro che amano il lusso ma desiderano borse che siano vere e proprie trasformiste, proprio come lo sono le donne IAIA Milano.
Durante la presentazione, le ammiraglie IAIABag e IAIAPosh in una selezione esclusiva di colori solo per le partecipanti all’evento, oltre a una Social Selling Live sul sito e sui canali social del brand con la quale verrà lanciato il nuovo logo e la nuova visual identity.
E per tutte le fan del brand il lancio dell’attesissimo nuovo modello dedicato alle mamme 4.0.
Venerdì 23 Febbraio ore 16.00/21.00 – “Golden Shadows” Amato Daniele
La Collezione Autunno Inverno 2024/25 “Golden Shadows” di Amato Daniele si distingue per la sua ispirazione senza tempo, prendendo spunto dalla bellezza misteriosa di una notte stellata nel deserto. Il designer ha catturato l’atmosfera magica e l’infinita vastità del cielo notturno con le sue mille sfumature creando una collezione coesa ma variegata, perfetta per chi desidera distinguersi con stile. Filo conduttore e protagonista della collezione è il color oro che amalgama le diverse texture materiche con i modelli sofisticati e un’affascinante palette cromatica capace di evocare lo stupore di un tramonto sulle dune del deserto e la brillantezza della volta celeste che si specchia negli occhi di chi la osserva.
Sabato 24 Febbraio ore 14.00/20.00 – “Handcrafting Personality” Brutus
Brutus unisce design italiano, ricerca di materiali innovativi ed eccellenza artigianale per realizzare capi in pelle esclusivi, puntando su quell'atto di ribellione unico che è la ricerca della bellezza.
A Spazio Lineapelle, nel centro di Milano, attraverso quattro specifiche installazioni, verranno presentate le loro iconiche giacche, che rappresentano ciò che Brutus ha ideato e che sa fare: la prima giacca in pelle conciata al vegetale tinta con le alghe, la prima giacca di pelle al mondo finita con la polvere di pneumatici da gara esausti, la prima giacca tinta con le alghe e tatuata dall'artista Giuseppe Messina e la giacca gioiello realizzata con cristalli e pietre minerarie da Daniela Boni.
Accanto ai pezzi unici, la linea di giacche e giubbotti a tiratura limitata e dipinti a mano, per far scoprire l'esperienza unica di indossare un'opera d'arte.
Domenica 25 Febbraio ore 15.00/19.00 – “Savoir-faire” de Couture
La nuova collezione De Couture si evolve proponendo nuove tecniche di lavorazioni artigianali incentrate sulla ricerca e sulla creatività.
La linea simbolo, Dalidà, oltre alle comode shopping bag e alle mini borse, si amplia con nuovi modelli che ne integrano la proposta, tutti costruiti con sapienti intrecci di catene interamente realizzati a mano, e si arricchisce di nuovi materiali e colori. La collezione si sviluppa con nuove linee di grande fascino, caratterizzate dalla consueta passione per l'artigianato, come la linea Cercles, o da innovativi concetti di convertibilità, come la linea Zippè che attraverso le cerniere può essere interpretata e montata in molteplici modi. A completare le proposte ecco la nuova microbag: la “Porte-bijou” creata per custodire piccoli oggetti di grande affetto…
Durante l’evento la principale Maestra del crochet di De Couture eseguirà in diretta la lavorazione esclusiva "Chain Crochet”.
“Lineapelle Designers Edition celebra la pelle. Racconta la sua bellezza e la sua versatilità. Dimostra la sua capacità di suscitare emozioni, di essere trasgressiva e di porsi, da sempre, come un materiale fondamentale per il mondo della moda, del lusso e del design. Ecco perché vogliamo supportare la creatività di coloro che utilizzano la pelle nelle loro collezioni in maniera esemplare. Da qualche stagione abbiamo iniziato a collaborare con stilisti e brand dagli stili differenti e oggi presentiamo una vera e propria manifestazione dedicata. Ci auguriamo che queste espressioni rappresentino uno stimolo per tutti i creativi.” – dichiara Fulvia Bacchi, Amministratore Delegato Lineapelle e Direttore Generale UNIC - Concerie Italiane.