UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Evento b2b

Marca by BolognaFiere: la 20esima edizione estende la superficie (+20%) soprattutto per ospitare le aziende iscritte anche a Marca Fresh e Marca Tech

Circana ha certificato i nuovi numeri del comparto per l’Osservatorio Marca by BolognaFiere: a Settembre '23 la marca del distributore ha registrato una crescita a valore del 16,7%, raggiungendo 22,1 punti di quota, con un incremento di +1,3 punti rispetto allo stesso periodo '22. Crescita confermata anche in termini "reali", con un aumento a volume del +4,1% .

Dopo il successo del 2023, la ventesima edizione di Marca by BolognaFiere, in programma il 16 e il 17 gennaio 2024, si prepara ad essere la più grande di sempre: sono 7 i padiglioni impegnati per le tante aziende che andranno ad occupare i 25.000 metri quadrati netti di superficie espositiva, con un aumento del 20% rispetto allo scorso anno, a cui si affiancano le più importanti insegne della distribuzione moderna che compongono il Comitato Tecnico Scientifico della manifestazione: Agorà Network, Brico Io, Carrefour, Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.It - Distribuzione Italiana, Decò, Despar, Ergon, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, Risparmio Casa, Selex, S & C Consorzio Distribuzione Italia e Végé.

La crescita della manifestazione trova conferma anche negli ottimi dati sulle vendite dei prodotti a marca privata. Come certifica Circana per l’Osservatorio Marca by BolognaFiere, a Settembre 2023 la marca del distributore mette a segno una crescita a valore del 16,7%, raggiungendo 22,1 punti di quota, con un incremento di +1,3 punti rispetto allo stesso periodo del 2022. Una crescita confermata anche in termini "reali", con un aumento a volume del +4,1% .

Un andamento positivo che rivela come la MDD sia sempre più presente nel carrello della spesa degli italiani, per la fiducia riposta dai consumatori nella qualità dei prodotti, ricoprendo un ruolo di rilievo nell’economia del Paese, nonostante l’incertezza che grava sullo scenario del periodo.

Con la crescita strategica e dimensionale del mercato della MDD e della manifestazione, aumenta anche l’interesse dei buyer internazionali. Grazie alle attività di promozione all’estero messe in campo da BolognaFiere e alla collaborazione di ICE-Agenzia, è già confermata la partecipazione di buyer provenienti da Argentina, AustriaBelgio, Brasile, Canada, Cina, Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Kossovo, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Ungheria.

Il food continuerà a ricoprire il ruolo predominante della manifestazione, ma si espande anche l’area espositiva del non food, che amplia in particolare la proposta merceologica per la cura della casa, degli animali domestici e della persona. 

Raddoppiano la superficie espositiva e il numero di aziende iscritte anche Marca Fresh e Marca TechMarca Fresh, realizzata in collaborazione con SGMarketing, sta raccogliendo importanti adesioni di aziende specializzate nel settore dei prodotti freschi e freschissimi e proporrà un ricco programma di convegni dedicati alle innovazioni del comparto e alla sostenibilità.

Marca Tech è l’area espositiva dedicata alle aziende del packaging, della logistica, le materie prime, gli ingredienti, la tecnologia e i servizi per la distribuzione moderna organizzata. Realizzata in collaborazione con Avenue Media, a gennaio festeggerà i suoi primi 10 anni e sarà il palcoscenico per affrontare, con un approccio innovativo e sostenibile, i topic riconducibili alla supply chain dei prodotti a marchio del distributore. 

A Marca by BolognaFiere prende nuova forma l’International Private Label Show (IPLS), un’area espositiva dedicata ai prodotti novità delle aziende, raggruppati secondo 8 megatrend di settore indicati da Expertise On Field- IPLCSarà un percorso tra le innovazioni di prodotto del territorio, le innovazioni dedicate al benessere e alla salute, i prodotti Free From / Rich In, l’alimentazione  Flexitariana / Vegetariana / Vegana, i pronti al consumo (anche per canale Food Service e Ho.Re.Ca), il Pack innovativo o ridotto, il Made in Italy, la Sostenibilità.

Come sempre, Marca by BolognaFiere sarà inaugurata dal convegno promosso da ADM –Associazione Distribuzione Moderna, partner storico di BolognaFiere nell’organizzazione della manifestazione, durante il quale sarà presentato il Rapporto Ambrosetti sulla Marca del Distributore. A seguire si svolgerà la presentazione  del XX Rapporto Marca by BolognaFiere, affidato a Circana.