Evento b2b

Dal 21 al 23 marzo a Promotion Expo e Shop Expo, due manifestazioni e tre convegni sulle potenzialità del marketing per i brand

A Milano al The Mall ci saranno importanti appuntamenti per presentare tutte le novità per il gift&premium e l’in-store, e per approfondire le potenzialità del marketing attraverso strumenti come il design thinking.

Una location, due manifestazioni con l’obiettivo comune di creare sinergia tra il mercato promozionale, il mondo delle loyalty e il settore del retail e tre appuntamenti con i convegni per approfondire le potenzialità del marketing attraverso strumenti come il design thinking.

Le Manifestazioni

Dal 21 al 23 marzo, Promotion Expo (28esima edizione) e ShopExpo (4a edizione) tornano al The Mall di Milano, insieme per il 3° anno consecutivo. Le due manifestazioni sono una vetrina, unica in Italia, per mettere in contatto espositori e clienti al fine di promuovere brand e aziende. Promotion Expo è la Mostra-Convegno dedicata alle novità del gift&premium: oggetti per la promozione, la pubblicità, il merchandising, il regalo d’affari e il mondo delle loyalty, ovvero i prodotti di marca inseriti nelle raccolte punti.
ShopExpo è la Mostra-Convegno per tutte le novità in campo in-store: la comunicazione POP - Point of Purchase, il digital signage-la segnaletica digitale (come ad esempio i video poster), le nuove tecnologie, gli arredi e la progettazione di punti vendita, corner e shop in shop.

I Convegni

L'ingresso alla sala convegni sarà libero e gratuito per tutti i visitatori regolarmente accreditati alle manifestazioni (quindi pre-registrati online secondo le modalità indicate sui siti ufficiali o registrati direttamente in sede). 

Mercoledì 21 marzo 2018, 10.30 - 13.00 

4ˆ ed. RETAIL Visions & Other Stories, Il design thinking strumento di rappresentazione del brand

Retail Institute Italy presenta la quarta edizione del convegno Retail Visions & Other Stories, con l’obiettivo di analizzare gli ultimi trend in materia di design, comunicazione e consumi applicati al mondo dei punti vendita. Al giorno d’oggi è impensabile innovare ignorando il contributo del design che, di fatto, riveste un’importanza crescente, contribuendo allo sviluppo di un’azienda e influenzandone l'immagine verso l’esterno, il marchio e la sua capacità di proporre soluzioni innovative. I brand devono offrire esperienze d’acquisto uniche: il digitale non sarà mai in grado di sostituire l’esperienza in-store, ma avrà una grande influenza sulle percezioni e le aspettative dei consumatori.

Un approccio di design thinking, dichiaratamente customer centric, diventa così la chiave di volta per l’evoluzione dell’azienda nonché motore principe del cambiamento. Il convegno aiuterà a comprendere come ideare e progettare ambienti innovativi per il retail temporaneo, analizzando la visione dello store come luogo interattivo e piattaforma relazionale.
Per iscrizioni: convegni@retailinstitute.it

Giovedì 22 marzo 2018, 10.30-13.00 

Esserci o non esserci? Le opportunità per le grandi marche nel promozionale

Convegno organizzato da Promotion Magazine in collaborazione con Andec, Associazione nazionale produttori e importatori di elettronica di consumo (Confcommercio)
Sono ormai molte le aziende italiane di grande tradizione che considerano, in modo continuativo e crescente, il canale promozionale come imprescindibile nella propria strategia di marketing. Casalinghi, giocattoli, articoli per la prima infanzia, tessile e soprattutto l’elettronica di consumo sono al top nelle scelte dei consumatori. Collaborare con la grande distribuzione così come con l’industria e le imprese di servizi consente di sviluppare potenzialità commerciali significative sia in termini di volumi di prodotti collocati sia in termini di relazione con il cliente finale. Il canale promozionale, sia quello dei cataloghi a premio, delle short collection, delle incentivazioni o della regalistica, richiede la conoscenza di regole precise.
Interventi:
- La promozione è il welfare del brand (Roberto Masserini, Responsabile eventi Andec)
- Vince chi conosce le regole (Giancarlo Giorgi, Direttore commerciale B2B Italia)
- L'esperienza di Plantronics nel mondo loyalty in Italia (Alessandro Laterza, Head of Consumer Business Italy Plantronics BV)
Per iscrizioni consultare il sito di Promotion Expo alla sezione Convegni

Venerdì 23 marzo 2018, 10.30 - 13.00

Marketing in tutti i sensi. Il retail fisico e la seduzione del consumatore nell'epoca del marketing sensoriale
Convegno promosso e organizzato da OPS Organizzazione Promozione Spazi Srl. Nel nuovo millennio, il consumatore non è più un 'animale razionale': secondo recenti studi, oggigiorno solo il 5% delle decisioni di acquisto si basa su meccanismi logici dettati dall'individuazione di un bisogno e dalla valutazione dei benefici derivanti dalla scelta di un prodotto a scapito di un altro.
In un tessuto sociale dove 'niente è più necessario del superfluo', in un mondo produttivo dove la qualità dei prodotti è standardizzata, con lo sviluppo di internet e del virtuale e la conseguente crescita degli acquisti online, asettici e veloci, nel retail è diventato fondamentale sollecitare l'inconscio del consumatore e rendere memorabile l'esperienza di acquisto, immergendo il cliente in un ambiente commerciale accattivante e attraente, seducendolo con suoni, musiche, profumi, luci e colori.
Per iscrizioni consultare il sito di ShopExpo alla sezione Convegni

Per ulteriori informazioni:

www.promotionexpo.it

www.shopexpomilano.it