Evento b2b

Novity firma l’edizione 2018 del Davines World Wide Hair Tour

La kermesse mondiale, dedicata ai protagonisti del mondo dell'hairstyling, è approdata a Parma dal 26 al 29 maggio. L’evento è stato anche l’occasione per inaugurare la nuova sede dell’azienda, fortemente caratterizzata da un concetto di sostenibilità ambientale.

Anche nel 2018 Davines, eccellenza italiana del settore della cosmesi capillare professionale, rinnova la fiducia a Novity per la progettazione e la realizzazione del World Wide Hair Tour, evento che raccoglie i clienti, provenienti da tutto il mondo, per assistere alla performance dei più creativi protagonisti dell’hairstyling internazionale.

Dopo aver toccato le grandi città del mondo - l’edizione precedente si è tenuta a Los Angeles - il World Wide Hair Tour è approdato a Parma, dal 26 al 29 maggio, città in cui l’azienda è nata. L’occasione particolare che ha spinto la proprietà e il management dell’azienda a portare il World Wide Hair Tour nella città emiliana è stata proprio l’inaugurazione della nuova sede, fortemente caratterizzata da un concetto di sostenibilità ambientale.

Nature Thinks Nature Talks è infatti il concept sviluppato nella emozionante due giorni di spettacolo che ha visto alternarsi sul palco del Palacassa, Fiere di Parma, alcuni tra i maggiori protagonisti del mondo dell’acconciatura, in uno show di coreografie e performance altamente spettacolari, che si sono alternate a momenti di celebrazione della community, fino all’emozionante momento conclusivo, con il quale ogni ospite ha 'adottato' una pianta verde, parte dell’allestimento, portandola, personalmente, dal Palacassa nel futuro orto botanico del Davines Village.

3.200 sono stati gli ospiti, provenienti da 68 Paesi e alloggiati in oltre 40 alberghi di Parma e dintorni; un’organizzazione logistica capillare ha gestito oltre 500 transfer che hanno movimentato - nei quattro giorni di evento - i partecipanti dagli hotel ai quartieri della Fiera, al Davines Village, alla città di Parma.

Una maestosa cena di benvenuto, allestita all’interno del Palacassa, ha dato il via all’evento, accogliendo i 3.200 ospiti, che hanno potuto assistere al primo momento di hairshow e alla suggestiva  performance del coro del Teatro Regio di Parma.

La seconda sera gli ospiti sono invece stati accolti nell’atmosfera più informale di un 'get together dinner', allestito magistralmente a tema 'Nature Thinks Nature Talks', con un buffet che proponeva, con isole tematiche, la più qualificata offerta gastronomica locale. La serata si è conclusa con party, open bar e djset internazionale.

Nei quattro giorni che hanno visto svolgersi l’evento principale, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di conoscere il nuovo Davines Village, attraverso un piano visite organizzato capillarmente, le delegazioni di tutti i paesi sono state accolte nella nuova sede dell’azienda e guidate alla sua scoperta. Un team dedicato ha gestito l’accoglienza e la logistica, arrivando a gestire fino a 1.800 ingressi al giorno.

Imponenti gli allestimenti, realizzati all’interno degli spazi di Fiere di Parma, che hanno coperto un’area di 16.000 mq; imponente il progetto tecnico, che ha visto realizzati 420 mq di schermi per proiezioni, oltre 500 mq di palco, quasi 700 mt lineari di americane e 25 videoproiettori; enorme il numero degli staff coinvolti, 20 tecnici in regia, 70 tecnici a supporto, 30 stilisti sul palco con oltre 13 team stilistici e 150 modelle, un backstage complessivo di quasi 400 persone; imponente i numeri del servizio catering, oltre 9.000 pasti serviti in 24 ore, 3.000 pasti serviti nel backstage, oltre 7.000 cocktail serviti durante il party, oltre 2.800 cocktail serviti durante le visite al Davines Village.

Il team Novity, per dodici mesi, ha progettato e realizzato un evento dallo standing qualitativo altissimo nell’articolazione delle sue diverse componenti, presidiando tutte le aree: la produzione e la regia dello show, gli allestimenti della location, la welcome dinner, il party, il backstage, l’accoglienza degli ospiti, i trasferimenti, la segreteria, le visite e l’accoglienza al Davines Village.

Strategico per il successo dell’evento il contributo del team di Lab, brand digitale di Novity, che ha sviluppato un'app in 5 lingue, creando un canale di comunicazione preferenziale tra l’azienda e i suoi ospiti, attraverso il quale sono state inviate notifiche e informazioni ai partecipanti, che hanno potuto scaricare contenuti, rispondere ai sondaggi ed esprimere la propria preferenza sulle performance realizzate dai team stilistici. Tramite l’utilizzo di QC Lab ha creato un sistema di accredito celere e sicuro che ha permesso la gestione efficiente dei flussi di persone al Davines Village.

Una sfida raccolta e portata a termine con successo dal team congiunto Davines e Novity, che hanno realizzato un evento unico per dimensioni, con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza territoriale di Parma e la sua provincia, attraverso il coinvolgimento di istituzioni locali, amministrazione pubblica e associazioni, per testimoniare come il successo di un brand possa essere indissolubilmente legato ai valori della propria terra di origine.

MG