Evento b2b

Numeri da record per Marca by BolognaFiere 2024. Oltre 1.000 espositori, 22 insegne della DMO, 7 padiglioni e 26.000 metri quadrati di superficie netta

L’appuntamento si è svolto il 16 e 17 gennaio 2024 al Quartiere fieristico di Bologna con la ventesima edizione dell’unica manifestazione italiana dedicata alla marca del distributore. La crescita dell’evento trova riscontro nel positivo andamento della MDD; in espansione anche i prodotti dei principali megatrend di consumo. Le vendite a valore sfiorano i 15 miliardi di euro, segnando un +16,9% rispetto all’anno precedente. Quasi la metà delle vendite del biologico è a marca privata (dati Circana).

Si è chiuso ieri Marca by BolognaFiere, in programma il 16 e il 17  gennaio 2024. Unico appuntamento in Italia dove gli MDD partner delle aree food e non food incontrano le  principali Insegne della Distribuzione Moderna Organizzata.  

Organizzata in collaborazione con ADM - Associazione Distribuzione Moderna e con il patrocinio della  Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna, Marca by BolognaFiere rappresenta la  prima strategica occasione dell’anno per fare business di qualità, stringere collaborazioni e sviluppare sinergie  di valore per tutti gli operatori e i professionisti del comparto. 

Oltre 1.000 gli espositori dell’edizione 2024 di Marca by BolognaFiere, distribuiti in 7 padiglioni e 26.000  metri quadrati di superficie netta, con un aumento del 22% rispetto all’anno precedente, a cui si affiancano  le più importanti insegne della distribuzione moderna, membri del Comitato Tecnico Scientifico di  manifestazione: Agorà Network, Brico Io, Carrefour, Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.It - Distribuzione Italiana, Decò, Despar, Ergon, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, PiùMe, Risparmio Casa,  Selex, S & C Consorzio Distribuzione Italia e Végé. 

Se il food mantiene il proprio ruolo di rilievo, con più di 800 aziende che hanno portato in fiera novità e prodotti  di tendenza, il non food si conferma come segmento di grande interesse, con spazi in aumento e 250 espositori presenti. Ampliato in quest’area il paniere dei prodotti per la cura della casa e per la cura della persona, con  particolare attenzione ai temi dell’efficacia e della sostenibilità, mentre aumentano di pari passo le soluzioni  legate al packaging, ai servizi e alla logistica.  

Confermati i due format Marca Fresh e Marca Tech. Marca Fresh, che è realizzata in collaborazione con  SGMarketing e ha potuto contare sulla presenza di importanti aziende specializzate nel settore dei prodotti freschi  e freschissimi per proporre un ricco programma di convegni dedicati alle innovazioni del comparto e alla  sostenibilità. Marca Tech è invece l’hub espositivo dedicato a packaging, logistica, materie prime, ingredienti,  tecnologia e servizi per la distribuzione moderna organizzata. 

Secondo l’ultima rilevazione Circana, nel largo consumo confezionato la marca commerciale raggiunge traguardi  sempre più significativi, generando vendite per quasi 15 miliardi di euro, con un trend positivo del 16,9% rispetto  all'anno precedente, e una quota a valore che si attesta al 21,9%, a conferma della crescente preferenza accordata  dai consumatori ai prodotti della MDD.  

È il biologico il segmento di mercato dove la marca commerciale incide particolarmente, avvicinandosi alla metà  delle vendite totali (46,7% del totale, +6,8% su anno precedente) per oltre 800 milioni di euro a valore. Dati  estremamente positivi arrivano anche dai prodotti a valenza territoriale, come le referenze DOP e IGP, apprezzate  dai consumatori per la genuinità e l'autenticità nei prodotti di alta qualità. In questo ambito la MDD genera vendite  per oltre 700 milioni di euro, in crescita del 7,3% e con una quota di mercato robusta che si attesta al 40,5%.  

Il segmento Free From vive un'esplosione di interesse e la marca commerciale è al centro di questa tendenza con  vendite a valore di oltre 51 milioni per i senza glutine (+22,6%), di circa 83,5 milioni per i prodotti senza zucchero (+37,1%) e di quasi 140 milioni per i senza latte o lattosio (+40,9%), con un consolidamento delle rispettive quote  

di mercato: 7,3% per i prodotti senza glutine, 9,2% per i senza zucchero e 11,8% per i senza latte o lattosio. Anche nel fiorente segmento dei piatti pronti la MDD si distingue nettamente, con un risultato a valore che sfiora i  400 milioni di vendite, in crescita del 13,9% rispetto all'anno precedente e una quota del 26,6%.  

Questi dati mettono chiaramente in luce l’ottima capacità della marca commerciale nel soddisfare la domanda  legata ai principali trend di consumo, offrendo prodotti di alta qualità che appagano e rispecchiano le esigenze dei  consumatori. 

È in questo contesto che a Marca by BolognaFiere ha preso nuova forma l’IPLS - International Private Label  Selection, un’area espositiva dedicata ai prodotti novità delle aziende, raggruppati secondo 5 megatrend di settore indicati da Expertise On Field- IPLC. Un percorso tutto da scoprire tra i prodotti locali e vicini, del made in Italy;  prodotti per il benessere e la salute, free from e rich in; prodotti bio, flexitariani, vegetariani, vegani; prodotti pronti  al consumo; confezioni di prodotto a ridotto spreco, costo e impatto ambientale, prodotti sostenibili. 

Con la crescita strategica e dimensionale del mercato della MDD e della manifestazione, è aumentato anche  l’interesse dei buyer internazionali. Grazie alle attività di promozione all’estero messe in campo da  BolognaFiere e alla collaborazione di ICE-Agenzia, hanno partecipato buyer provenienti da  Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador,  Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Kossovo, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Ungheria.