
Evento b2b
Pietripaoli (Viacom): "MTV Digital Days è un evento di musica live. Ma noi ci abbiamo messo altro"
MTV Digital Days è un format che quest'anno, a settembre, giunge alla sua quarta edizione.
Il festival dedicato alla musica digitale di Viacom ogni anno coinvolge decine di migliaia di persone. Il format, come ha spiegato al Bea Educational Emanuele Pietripaoli (in foto), brand & business integration director di MTV Italy (Viacom) deriva dall'evoluzione degli MTV Days.
"Tutti i formati hanno un ciclo di vita, è fisiologico – ha spiegato Pietripaoli –. Questo accade perché i gusti del pubblico cambiano e, con essi, le modalità di fruizione dei contenuti, in linea con la tecnologia. Ad esempio, oggi ai giovani e giovanissimi interessano due generi: musica elettronica e hip hop. L'idea era, quindi, quella di creare un evento che mettesse insieme innovazione, sperimentazione, tecnologia e musica elettronica. Viaggiando, ho potuto verificare che nei festival stranieri non ci sono solo momenti di musica live, ma ancheapprofondimenti pomeridiani e sessioni formative a completare l'offerta dell'evento. Abbiamo così deciso di replicare questo format negli MTV Digital Days. Risultato? L'Innovation Village e gli incontri pomeridiani sono diventati il segno distintivo dell'evento, e conferiscono agli MTV Digital Days identità e profondità".
Non solo musica, insomma: nell’edizione 2015, infatti, sono state selezionate 13 start up di musica digitale, makers, prodotti e aziende su tutto il territorio nazionale, realtà pronte a entrare sul mercato. Le start up sono state riunite nell’Innovation & Start Up Village, un luogo dove la creatività ha incontrato l’intrattenimento. Inoltre, alcuni dei maggiori rappresentati di musica dell’innovazione sono stati invitati a portare la propria testimonianza su tematiche di musica digitale.
L’edizione 2015 ha visto lo strabiliante numero di 30.000 presenze on the ground.
MTV Digital Days non è solo un evento, ma una vera e propria piattaforma di comunicazione multilivello e multicanale che ha offerto ai partner la possibilità di aumentare la brand awareness e, contemporaneamente, di promuovere i prodotti/servizi.
Presenza on site, attività di engagement e campagna multimedia rappresentano i tre ingredienti che massimizzano la presenza dei partner.
Presenza on site: dal corner con sampling e prova prodotto, alla possibilità di proiettare i propri visual durante le ElectroNights integrandosi così nell’impianto naturale dell’evento, fino alla presenza del logo su tutti i materiali di promozione degli MTV Digital Days, sia cartacei che digitali.
Attività di engagement: Ciascun partner può sviluppare la propria presenza con iniziative proprie, ma sempre in partnership con MTV: ad esempio, il marchio di cosmetica Rimmel ha lanciato un contest sui canali social di MTV e uno promo spot su MTV utilizzando il network per promuovere l’iniziativa.
Bea Educational è un evento di ADC Group
Main partner: Nazionale Spazio Eventi, Mood Hotels
Technical partner: 360 agency, Sinergica Visual Communication
Chiara Pozzoli