Evento b2b

Firenze. Pitti Filati torna in presenza alla Fortezza da Basso con il format tradizionale, 114 aziende espositrici e UniCredit come main partner

Tra le novità di questa edizione, in scena dal 29 giugno al 1° luglio, il progetto di Consorzio Promozione Filati “Feel the Contest” diventa “Feel the Green”, focalizzandosi sul tema della sostenibilità; in concorso i capi dei cinque studenti finalisti che saranno premiati da una giuria di esperti il 30 giugno, insieme ad un incontro sulla sostenibilità tenuto da Francesca Rulli, founder e ceo di Process Factory.

Dopo due edizioni alla Stazione Leopolda e con format ridotti a causa del Covid, Pitti Filati, il salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria, è tornato in presenza alla Fortezza da Basso dal 29 giugno al 1° luglio con le collezioni per l’autunno/inverno 2023/24 di 114 brand, di cui 18 provenienti dall’estero.

Anche Pitti Filati declina il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine: “Pitti _ Island"

Lo Spazio Ricerca, curato come ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Miller, racconta le tendenze per l’AI 2023/24 sotto al tema “Intothewild”, che sottolinea il fatto che “Viviamo in un’epoca selvaggia. Dorata, ma selvaggia. Dotata di tutti i confort, ma selvaggia. L’epoca del progresso e della performance, ma selvaggia. Eppure in epoca romantica il selvaggio era un mito buono, il mito dell’uomo e del suo essere buono per indole, per natura. In totale armonia con la natura. Sono solo le forze esterne che premono in modo tale da renderlo brutale”, si legge nel comunicato stampa diramato.
 
Tra le novità di questa edizione, il progetto di Consorzio Promozione Filati “Feel the Contest” diventa “Feel the Green”, focalizzandosi sul tema della sostenibilità; in concorso i capi dei cinque studenti finalisti che saranno premiati da una giuria di esperti il 30 giugno, insieme ad un incontro sulla sostenibilità tenuto da Francesca Rulli, founder e ceo di Process Factory.
 
Molti i progetti speciali, a partire dall’installazione dell’artista Maurizio Vetrugno, inaugurata mercoledì 29 al Piano Terra del Padiglione Centrale, intitolata “Wild Life Wild Heat”.

D-house by Dyloan presenterà nell’ambito della sezione Fashion at Work un focus che combina design tradizionali con materiali innovativi e responsabili, con un’attenzione particolare alla stampa 3D. Infine, nello spazio CustomEasy, che torna per la quarta volta a Pitti Filati sotto la guida creativa di Maurizio Brocchetto e con l’allestimento di Alessandro Moradei, le aziende avranno l'occasione di presentare il proprio lavoro di customizzazione applicata al mondo della maglieria luxury anche attraverso dei manichini in esposizione presso il proprio stand.

Pitti Filati, che si avvale del sostegno di Maeci e Agenzia Ice, oltre che di UniCredit come main partner.