
Evento b2b
Repower al TTG Travel Experience di Rimini: cicloturismo, mobilità elettrica e turismo sostenibile i driver per valorizzare i territori a supporto delle strutture ricettive
Repower, gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile, sarà anche quest’anno tra i protagonisti del TTG Travel Experience, l’evento di riferimento per il turismo a livello internazionale in programma da mercoledì 8 ottobre fino al 10 ottobre a Rimini Expo Centre (Repower: padiglione A3, stand 237).
Una tre giorni fieristica a cui Repower partecipa anche per mettere in evidenza le sinergie che il suo modello di business è in grado di attivare nel settore turistico, a cominciare dal cicloturismo e dalla mobilità elettrica, intese come leve in mano alle strutture ricettive per la promozione turistica e lo sviluppo economico.
A tal proposito, il Gruppo svizzero presenta sponDINA, la rastrelliera per e-bike, compatta e modulare, che può essere inserita anche in spazi interni come le bike room. SponDINA si aggiunge a DINA, la sorella maggiore della linea, in grado di ancorare cinque bike e ricaricarne tre in contemporanea. Come DINA, anche SponDINA consente due tipi di configurazioni: da quattro posti bici e due punti di ricarica per e-bike oppure da sei posti bici e tre punti di ricarica.
DINA e sponDINA permettono a tutti gli appassionati delle due ruote di accedere a DINAclub, il primo network di ricarica dedicato alle e-bike che elettrifica le ciclovie italiane e che oggi conta centinaia di strutture aderenti. Grazie a DINAclub e alla sua gamification, cicloturisti possono ricaricare le proprie bici e, scansionando il QR code presente sulle rastrelliere, scaricare gratuitamente le mappe regionali komoot per esplorare il territorio e pianificare i propri percorsi.
A partire proprio da TTG Travel Experience, DINAclub potrà beneficiare anche della nuova partnership tra Decathlon e Repower. Le due aziende, infatti, uniranno le proprie expertise, rispettivamente nell’ambito e-bike e infrastruttura di ricarica, per dare ulteriore propulsione al settore del cicloturismo in Italia offrendo alle strutture ricettive prodotti e servizi utili per rispondere alle esigenze dei sempre più numerosi cicloturisti sulle strade italiane. Una collaborazione che inoltre verrà rinnovata in occasione delle principali fiere di settore. “La partnership tra Decathlon e Repower si fonda su una comune visione di promozione di uno stile di vita più attivo e sostenibile. Questa collaborazione si concretizza nella proposta congiunta di soluzioni per la mobilità elettrica e il benessere, rivolte in particolare ai settori del turismo e del welfare aziendale." commenta Marco Ghigliazza, Manager Business Developer B2B di Decathlon.
L’impegno di Repower nel promuovere la mobilità sostenibile si rafforza con l’ingresso nel catalogo mobilità di CoCo, il nuovo strumento di ricarica con potenza 30 kW in corrente continua (DC). Anche CoCo entrerà in Repower Charging Net, il servizio pensato per le attività commerciali e ricettive che vogliono affacciarsi su questo mercato partecipando direttamente ai ricavi del servizio di ricarica offerto agli e-driver.
CoCo è prodotto per Repower da SunGrow, azienda impegnata a livello globale nel settore della mobilità elettrica, ed entra a far parte della rete di Repower Charging Net per soddisfare, in particolare, le esigenze del cliente e-driver nel settore Ho.Re.Ca e GdO: grazie a CoCo, infatti, si potrà quindi ricaricare il proprio veicolo anche durante una pausa pranzo al ristorante o una sosta al centro commerciale.
Da ultimo, Repower porterà al TTG un’evoluzione di GIOTTO, la wallbox di design compatta e accessibile, con cornice personalizzabile, che ha ricevuto la Menzione d'Onore al Premio Compasso d'Oro ADI nella sua XXVII edizione. A Rimini, infatti, Repower presenta GIOTTO Socket, la configurazione “senza cavo” con presa Tipo 2 a cui collegare il proprio cavo di ricarica. GIOTTO, sia nella versione singola a muro sia in quella a terra su palo, è infatti disponibile con cavo integrato oppure nella pratica versione Socket.
Cicloturismo, mobilità elettrica, innovazione e outdoor nel settore turistico saranno anche i focus che animeranno i dibattiti di quattro tavole rotonde a cui Repower parteciperà nei giorni della Fiera, con numerosi ospiti e testimonianze dai diversi territori con cui il gruppo svizzero, al fianco di enti e Istituzioni locali, collabora per valorizzarne il patrimonio paesaggistico, artistico e culturale.
DINAclub sarà quindi al centro di un talk dedicato proprio alle potenzialità del cicloturismo per lo sviluppo dei territori: “Destinazioni e circuiti cicloturistici: la ricetta DINAclub e i casi della Valle di Gressoney e del territorio tra Parco del Pollino e della Sila”, in programma domani, 8 ottobre, dalle 12:00 alle 13:00 in Sala Noce.
Un dibattito a cui interverranno Davide Damiani, responsabile relazioni esterne di Repower Italia, l’Avv. Paolo Canonaco, CEO di Serragiumenta Aziende Agricole Riunite e founder di Laduesse Calabria Trail, e Giuseppe Comola, presidente del Consorzio Monterosa Gressoney.
“Ogni anno il progetto DINAclub si arricchisce e sempre più strutture ricettive in tutta Italia scelgono di aderire al nostro circuito - commenta Davide Damiani –. Siamo orgogliosi di poter offrire un servizio così capillare ai cicloturisti, che grazie alla collaborazione con komoot possono fermarsi nelle strutture di DINAclub, ricaricare la propria e-bike e scaricare gratuitamente una mappa offline che altrimenti sarebbe a pagamento. DINAclub promuove la mobilità sostenibile e supporta il business delle tante strutture ricettive aderenti attraverso un ventaglio di attività di comunicazione articolato ed efficace. SI tratta di un progetto che, oltre alle strutture di hospitality, si rivolge anche a consorzi, associazioni, destination management organization e tour operator con l’obiettivo di valorizzare i bellissimi territori del nostro Paese e mettere a sistema le risorse locali”.
“La mobilità elettrica come leva di valore per l’hospitality e il turismo esperienziale” è il titolo di una seconda tavola rotonda che approfondisce le potenzialità del progetto Repower Charging Net: appuntamento giovedì 9 ottobre, dalle 14:00 alle 15:00 in Sala Noce.
Con Sebastiano di Carlo, responsabile Sales Product Development in Repower Italia, dialogheranno Anna Gennari, P.R. event & hospitality manager della cantina Produttori di Manduria, e Luca Giovannini, Presidente della catena di hotel G.H.D. (Gvn Hotel Division).
“Mai come quest’anno l’Italia è stata scelta come meta dai turisti internazionali per i propri viaggi, sottolinea Sebastiano Di Carlo.Un trend reso possibile anche grazie alla crescente diffusione delle infrastrutture di ricarica, che consente ai viaggiatori di trasformare l’esigenza di una sosta per ricaricare il veicolo con l’opportunità di visitare luoghi anche al di fuori dei tour più tradizionali e turistici. In tal senso Repower Charging Net è un’opportunità sia per i viaggiatori ma anche per le strutture ricettive, che possono così offrire un servizio di ricarica affidabile ai propri clienti e potenziare il proprio business”.
In ambito turistico, la mobilità elettrica con l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili rappresentano oggi le leve strategiche per ridurre i costi, attrarre nuovi clienti e rafforzare l’identità delle strutture. Dell’evoluzione del settore Turismo ne parleranno Laura Testa, sales promotion di Repower Italia, ed Edoardo Colombo, Presidente di Turismi.ai, nel corso del talk “Innovare nel Turismo attraverso l’energia: trasformare consumi e servizi in vantaggi competitivi”, moderato da Flavio Tagliabue di Startup Turismo. Appuntamento domani, 8 ottobre, dalle 14:00 alle 14:40, nel Padiglione A6 - Arena in Area Next STARTUP.
“Nel pieno della transizione energetica e della trasformazione del turismo – commenta Laura Testa – le startup rappresentano per noi un alleato strategico per costruire destinazioni più competitive, sostenibili e connesse. Con un approccio trasversale all’innovazione, affianchiamo territori e imprenditori nel trasformare energia e mobilità in veri asset di valore. La nostra presenza al TTG, accanto a Startup Turismo e Turismi.ai, è l’occasione per condividere best practice capaci di ispirare il cambiamento e connettersi con la nuova edizione del Premio Speciale Innovazione e Turismo, in programma il 20 novembre a Napoli”.
Infine, nel contesto del crescente trend della ricettività outdoor, Repower sarà ospite, insieme al partner Decathlon, di un interessante panel organizzato dall’Associazione nazionale FAITA FEDERCAMPING, con cui tra l’altro è attivo uno storico accordo di partnership focalizzato sulla mobilità sostenibile. Giovedì 9 ottobre dalle 16:50 alle 18:00 presso la InOut Arena si terrà la tavola rotonda “Turismo Open Air & Sport: soluzioni e occasioni per disegnare nuovi scenari e nuovi equilibri” che vedrà presente tra gli altri, Marco Sperapani, Direttore Generale FAITA FEDERCAMPING, Marco Ghigliazza, Business Development Manager Decathlon Italia, e Matteo Sapienza, sales promotion di Repower Italia, che ha commentato l’invito evidenziando come “col servizio di cicloturismo DINAclub, le opportunità dell’open air aumentino, consentendo alle strutture ricettive di intercettare fasce di clientela sempre più ampie”.
Il gruppo svizzero presenta i propri strumenti di ricarica allo Stand 237 del Padiglione A3 di TTG Travel Experience.

