Evento b2b

Top Employers Institute sceglie Gattinoni Events per celebrare l’eccellenza HR con l'evento immersivo A Night Full of Stars

La serata ha unito storytelling strategico e spettacolari performance artistiche per dare risalto alle organizzazioni certificate. Un viaggio emozionale che, come sottolineato dai vertici delle due realtà, ha saputo tradurre in un'esperienza visiva di forte impatto i valori dell'appartenenza a una community globale orientata al benessere delle persone.

Top Employers Institute ha scelto Gattinoni Events come partner per l’organizzazione del Top Employers Certification Celebration Event 2026, l’esclusivo appuntamento annuale dedicato alla celebrazione delle aziende certificate Top Employers. L’evento si è svolto il 29 gennaio scorso nella cornice del Palazzo del Ghiaccio di Milano, accogliendo 530 ospiti tra brand e aziende di primissimo piano del panorama nazionale e internazionale.

Il progetto è nato nel settembre 2025, quando Top Employers Institute ha selezionato Gattinoni Events come partner in grado di sviluppare un format capace di tradurre in esperienza i valori del brand. Da questo confronto ha preso forma un evento immersivo ispirato al concept internazionale 2026 “A Night Full of Stars”, un viaggio emozionale che mette al centro le persone e le organizzazioni come vere protagoniste, “stelle tra le stelle”.

Ha commentato Massimo Begelle, Regional Manager SEE & ME di Top Employers Institute: “È stata una serata davvero speciale: la Certification Celebration 2026, all’insegna del tema A Night Full of Stars, è stata un evento dal respiro fortemente internazionale che ci ha resi orgogliosi e soddisfatti, anche grazie al supporto di Gattinoni. Vedere i nostri clienti, stelle tra le stelle della serata, celebrare insieme e godersi un momento pensato per loro è stato il riconoscimento più bello del lavoro che facciamo ogni giorno.

Ha aggiunto Elisa Presutti, Managing Director Gattinoni Events: “Essere stati scelti da Top Employers Institute per un evento di questa portata rappresenta per noi un importante riconoscimento. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il loro team per costruire un’esperienza capace di unire estetica, storytelling e valore strategico, trasformando una celebrazione in un vero viaggio emozionale.”

Il team creativo di Gattinoni Events che ha lavorato al progetto è composto da Matteo Zappella Account, Nicole Angelucci Operativo, Marzia Cenedese PM, Margherita Scala e Lorenzo Paltenghi Programmazione.

IL FORMAT DELL’EVENTO

Il Palazzo del Ghiaccio si è trasformato per l’occasione in un universo scenografico dal forte impatto visivo, caratterizzato da atmosfere notturne, proiezioni di costellazioni, tonalità blu profonde, accenti dorati e giochi di luce.

L’esperienza degli ospiti è iniziata con un’accoglienza su blue star carpet, tra flash e photo opportunity, accompagnata da un aperitivo di benvenuto in un’area networking a tema celestiale.

A seguire, l’apertura ufficiale dell’evento è stata affidata a uno spettacolo coreografico d’impatto con dieci ballerini, tra danza contemporanea, musica ed effetti di luce.

La serata è proseguita con una cena seduta, scandita da momenti di intrattenimento artistico e intermezzi emozionali, alternati a diversi momenti di recognition, durante i quali le aziende certificate sono state valorizzate attraverso visual dedicati, scenografie dinamiche e passaggi simbolici sul palco. Più che premiazioni, un racconto per immagini e suoni che ha reso tangibile il messaggio di Top Employers Institute: ogni organizzazione contribuisce, con la propria unicità, a comporre una vera e propria “galassia dell’eccellenza”.

Elemento centrale dell’evento è stata proprio la celebrazione collettiva: un grande universo di loghi, nomi e identità aziendali proiettati come stelle, a sottolineare il valore di appartenenza a una community globale orientata alle migliori pratiche HR, all’innovazione e alla centralità delle persone.

La serata si è conclusa con un finale spettacolare, che ha unito musica, luci e proiezioni immersive, trasformandosi poi in un momento di convivialità e networking.