
Evento b2b
Il Lido di Venezia conferma la sua vocazione MICE: Buy Veneto 2025 porta al Casinò l’eccellenza del turismo internazionale
Il Lido ancora una volta protagonista nella promozione di un turismo MICE di alta gamma presso un’audience internazionale. Si è svolta lunedì 6 ottobre la 24° edizione di BUY VENETO, il Workshop internazionale del turismo in Veneto, al Lido di Venezia, presso il Palazzo del Casinò.
Buy Veneto è il più importante evento di marketing territoriale della Regione: un'iniziativa di commercializzazione delle numerose destinazioni turistiche che fa incontrare gli operatori esteri provenienti da mercati ritenuti strategici per la promozione dei prodotti turistici veneti - in questa edizione circa 140 – e quelle imprese turistiche con sede e operanti in Veneto. Un'importante occasione per promuovere il territorio nel suo complesso e valorizzare l’attività di tutti i soggetti che compongono la filiera del turismo - strutture ricettive, agenzie di viaggio specializzate in incoming, agenzie immobiliari/locazioni turistiche, aziende di servizi, ecc..
Promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con Vela Spa – Venezia Unica, l’evento punta anche a favorire una presenza sempre maggiore del Veneto nei cataloghi e nelle proposte dei tour operator stranieri.
L’incontro è stato aperto alle ore 12.00 alla presenza dell’Assessore al turismo della Regione del Veneto, Federico Caner. Presente anche l’Amministratore unico di Vela Spa, Piero Rosa Salva.
Un’apposita piattaforma web ha gestito l’agenda di appuntamenti tra operatori veneti e buyer esteri, permettendo di visualizzare i reciproci profili al fine di mirare il più possibile gli incontri B2B.
Gli spazi del Palazzo del Casinò, che hanno ospitato gli incontri, sono di proprietà del Comune di Venezia e dati in gestione a Vela Spa.
“Il Lido, da qualche anno ormai, sta vivendo una nuova stagione grazie agli interventi del Comune, che ha investito risorse significative per potenziare le infrastrutture e valorizzare la vocazione congressuale dell’area – ha dichiarato Michele Zuin, assessore al Bilancio e alle Società Partecipate del Comune di Venezia – “Questi spazi, completamente riqualificati, rappresentano oggi un polo strategico per il rilancio del turismo congressuale e per la valorizzazione del Lido come luogo di eccellenza, capace di accogliere grandi eventi internazionali e manifestazioni di alto profilo”.
“Il settore MICE è una componente strategica del turismo veneziano – ha affermato l’assessore al Turismo del Comune di Venezia, Simone Venturini - Con Buy Veneto vogliamo rafforzare il posizionamento di Venezia e del suo territorio come destinazione d’eccellenza per eventi, congressi e incontri internazionali. Il nostro obiettivo è valorizzare una rete di spazi e professionalità che sappiano coniugare accoglienza, sostenibilità e innovazione, rendendo l’esperienza di business nella nostra città unica al mondo”.
“Ancora una volta il Lido di Venezia con i suoi spazi congressuali e grazie al suo fascino e alla sua facile connessione, si è dimostrato la location ideale per ospitare un evento della rilevanza di Buy Veneto, che permette di fare incontrare domanda e offerta nel settore turistico, promuovere le eccellenze del nostro territorio a livello internazionale e anche riunire gli operatori del settore MICE presentandosi come Sistema Veneto e non come singola destinazione” ha aggiunto Piero Rosa Salva “La società Vela con tutti i suoi servizi opera, per conto del Comune di Venezia, affinché Venezia diventi sempre più destinazione di un turismo di qualità e che si trattenga in città per più giorni. Il Settore MICE è da questo punto di vista uno straordinario driver che coniuga lavoro e tempo libero. Occasioni come il Buy Veneto, attraverso il contatto tra operatori del settore, permettono di raccontare il nostro territorio ai futuri clienti e visitatori nel modo più corretto”.

