Evento b2b

Un successo per la prima edizione di IT’s Tissue - The Italian Technology Experience

Nove giorni nel distretto del tissue tra tecnologia, arte, cultura, musica e intrattenimento. Oltre 700 partecipanti da 70 Paesi del mondo sono confluiti a Lucca per visitare le dodici aziende cartarie della Rete Tissue Italy e per fare business in un contesto informale e con un programma leisure abbinato.
Dal 22 al 30 giugno Lucca è stata il palcoscenico di un progetto unico di portata internazionale: IT’s Tissue – The Italian Technology Experience. 
L’eccellenza italiana del tissue è stata protagonista, in un territorio ricco di bellezza e fascino, di un viaggio alla scoperta del distretto cartario più importante d’Italia, insieme all’arte, alla cultura, alla musica e all’intrattenimento. 

log.jpg

IT’s Tissue è stato creato dalla Rete Tissue Italy, che riunisce 12 aziende italiane metalmeccaniche per la carta tissue, con l’obiettivo di valorizzare e accrescere collettivamente la reputazione di eccellenza di questo distretto industriale all’avanguardia nelle tecnologie, mostrandone a livello mondiale il know how e la potenzialità di innovazione. 

tis 01.JPG

 La prima edizione ha visto oltre 700 partecipanti di 317 aziende provenienti da 70 paesi del mondo con tutti e cinque i continenti rappresentati. Oltre il 50% europei, con forte presenza in particolare da Italia, Turchia, Inghilterra e Germania, seguiti dai paesi dell'America Latina (in maggioranza da Brasile e Messico) e Nord America. 
Significative le presenze dall'Africa con paesi tra cui Uganda, Ghana, Nigeria, Angola e Sud Africa. Non è mancata una rappresentativa da Emirati Arabi, Giappone, Cina e Polinesia. 

tis 03.jpg

Oltre l’evento strettamente legato al mondo del tissue, grande partecipazione hanno riscosso le attività collaterali legate alla cultura, all’intrattenimento e al benessere. Hanno suscitato un particolare interesse la mostra fotografica di Henri Cartier-Bresson al museo Lu.C.C.A., i concerti di 'Puccini e la sua Lucca' International Festival e quelli di Luccanfiteatrojazz organizzati in collaborazione con il Comune e la Provincia di Lucca. 

tis 04.JPG

Molto apprezzate e golose le proposte eno-gastronomiche dei ristoranti convenzionati in città e qualcuno, inoltre, ha potuto godere di momenti di vero relax alle Terme di Bagni di Pisa. Uno dei momenti più suggestivi dei nove giorni è stata l'esclusiva cena di benvenuto con lo speciale concerto di Tony Hadley, l'ex leader degli Spandau Ballet, che ha fatto rivivere agli ospiti le atmosfere degli anni Ottanta. 

vanni.jpg

"Un progetto impegnativo dal respiro internazionale – ha commentato Maurizio Vanni (nella foto sopra), project manager di IT’s Tissue e ceo dell’agenzia MViva di Lucca –, che ha dimostrato ancora una volta che l’abbinamento business-territorio-cultura-emozione è vincente. Socializzazione, divertimento e coinvolgimento emotivo sono i migliori ingredienti per trasmettere un territorio e le aziende che lo vivono. Un percorso di successo da prendere ad esempio per rilanciare il Made in Italy nel mondo”. 

IT’s Tissue è un progetto di marketing territoriale ed emozionale unico nel suo genere che vuole essere un punto di collegamento tra la tradizionale attività di business, la cultura e l’intrattenimento. Il prossimo appuntamento avrà luogo sempre a Lucca nel 2016. 

tis 02.jpg

Per Matteo Gentili (nella foto sotto), presidente della Rete Tissue Italy, "IT's Tissue è stato un grande successo, merito di una formula innovativa che è riuscita a combinare sinergicamente gli interessi delle aziende costituenti la rete Tissue Italy e della comunità locale che ci ha accolto. È stata una grande opportunità per comunicare le eccellenze del made in Italy, il sapere, il fare e il saper fare. I nostri ospiti hanno lasciato l'Italia con la consapevolezza che il distretto lucchese del Tissue è un sistema economico eccellente oltre ad essere uno stupendo luogo di vacanza".

gentili.jpg

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito all’evento, quale suo premio di rappresentanza, la Medaglia del Presidente della Repubblica, riconoscendone il valore.

Sul prossimo numero della rivista e20 (luglio-agosto) sarà pubblicata un'approfondita case history sul progetto.

---------------------------------------------

Credits It's Tissue

Organizzazione
Project management: Maurizio Vanni
Marketing e coordinamento esecutivo: MViva Srl
Coordinamento organizzativo: IBG - Italia Brand Group
Comunicazione: AE Comunicazione d’Impresa (Gruppo Aegis Media)