Evento b2b

Venditalia dà appuntamento a maggio a Fieramilanocity con un'edizione all'insegna di innovazione, sostenibilità e creatività

Dall’11 al 14 maggio va in scena la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo della distribuzione automatica di alimenti e bevande, il vending. Una piattaforma in cui le novità spazieranno in diversi ambiti, coinvolgendo gli operatori tra ibridazione di idee, scambi virtuosi e comunicazione specializzata dedicata ai nuovi traguardi raggiunti dal comparto.

Innovazione, sostenibilità, creatività: dall’11 al 14 maggio 2022 a Fieramilanocity, torna Venditalia, la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo della distribuzione automatica di alimenti e bevande, il vending. Un comparto il cui il nostro Paese è leader a livello europeo con oltre 800 mila vending machine installate e un giro d’affari che supera gli 1,5 miliardi di euro tra mercato automatico e il cosiddetto OCS (Office Coffee Service).

La manifestazione, organizzata da Venditalia Servizi srl e promossa da CONFIDA Associazione Italiana Distribuzione Automatica, si preannuncia così una piattaforma in cui le novità spazieranno in diversi ambiti, coinvolgendo gli operatori tra ibridazione di idee, scambi virtuosi e comunicazione specializzata dedicata ai nuovi traguardi raggiunti dal comparto.

Tra le novità presentate, sono davvero molte quelle all’avanguardia e si basano sull’approccio dell’industria 4.0. e sull’IoT. L’innovazione digitale porta, infatti, con sé un’evoluzione dell’intero settore, sempre più smart, con nuove opportunità per gli addetti, maggiore risparmio di gestione e crescente coinvolgimento del cliente finale. E ne emerge un ritratto di un settore perennemente spinto verso il nuovo.

La tecnologia cambia ogni fase della filiera del vending: permette la configurazione del software per costruire già virtualmente la macchina più adatta alle esigenze del cliente, rende possibile la manutenzione agile per consentire l’intervento da remoto in ogni momento, realizza una interazione sempre più user-friendly per rendere l’esperienza di fruizione sempre più personalizzata.

Tra le tecnologie più diffuse presentate in manifestazione ci sono i dispositivi di telemetria per distributori che consentono la gestione da remoto delle macchine con SIM card integrate e piattaforme cloud.

Molto presente anche il touchless e cashless per rendere più agevole la fruizione dei servizi di pagamento e più igienica la gestione della macchina, attraverso APP per smartphone.

Insomma le vecchie “macchinette del caffè” si trasformano in sistemi evoluti e informatizzati in grado di gestire ed automatizzare tutti i processi relativi alla gestione dei distributori (CRM - fatturazione - magazzini - giri ARD – provvigioni - archiviazione documentale – APP cliente finale – e-commerce) con semplicità e costi contenuti.

Grazie alla digitalizzazione le “frontiere” del vending si spostano sempre più lontano. Così, ecco il negozio phygital: grazie ad un portale e-commerce, l’utente ha la possibilità di vedere tutti gli articoli disponibili, che sono di suo interesse, e che si trovano già all’interno di uno dei negozi automatici più vicini a lui; una volta effettuato l’acquisto online, riceverà un QR Code, con il quale potrà accedere al negozio automatico scelto e ritirare i propri oggetti. Non manca infine una nuova piattaforma online che consente ai clienti di ordinare direttamente dal portale web, con un accesso dedicato che permette di usufruire di sconti, promozioni e condizioni esclusive dedicate.

Oltre alla transizione digitale, a Venditalia sarà in scena la transizione ecologica del settore che parte dai materiali. Così molte aziende propongono palettine e bicchieri compostabili in poche decine di giorni perché realizzati in carta, legno e bambù. Ma anche la plastica diventa sostenibile: col progetto RiVending la plastica di bicchierini, bottigliette e palette viene raccolta riciclata e reimmessa nella produzione di altri prodotti: un’economia circolare perfetta.

Non mancano le cialde per caffè realizzate in polimeri che possono degradarsi completamente nell’ambiente e che sono certificate da enti e realtà di spicco del mondo “green”.

Tecnologia e sostenibilità si integrano: molte sono infatti le soluzioni tecnologiche che puntano a condotte più sostenibili come realtà che promuovono l’acqua microfiltrata (quindi un’acqua a km zero, che offra un netto vantaggio in termini di CO2 e plastica) e incoraggiano al riciclo corretto di materiali come plastica e alluminio, grazie a un sistema che trita e compatta i materiali monouso, rendendo facile il loro recupero e successivo riutilizzo. Peraltro ai compattatori e trituratori della plastica può essere anche collegato un sistema premiante, che consente di accumulare punti sulla propria chiavetta ad ogni bicchierino o bottiglietta riciclata.

In manifestazione saranno presentate anche soluzioni per il trasporto refrigerato alternative ai tradizionali furgoni frigo e che portano ad un risparmio di emissioni di Co2 del 33-34% per il prodotto fresco e del 37-38% per il surgelato.

Tra i temi topics anche il ciclo di vita del prodotto e l’economia circolare che vedono realtà specializzate al riciclaggio delle macchine o delle batterie e riuscendo in alcuni casi a riciclare dal 75 al 95% dei materiali presenti sulle proprie macchine.

Oltre a sostenibilità e innovazione, non mancherà l’attenzione al benessere del cliente finale. Sotto i riflettori ci saranno infatti anche ai prodotti pronti per la distribuzione attraverso il vending: da vere e proprie golosità tipiche trasformate in snack, alle barrette e ai cibi più energetici pensati per gli sportivi ma adatti a tutti coloro che tengono ad avere una vita sana, fino alla frutta secca, in manifestazione ci saranno idee stuzzicanti e free from che dimostrano l’utilità e la versatilità del vending.

L’appuntamento con la prossima edizione di VENDITALIA è dall’11 al 14 maggio a fieramilanocity.