
Evento b2b
Prende il via VISIVA 365 – Il Festival, la rassegna che celebra la Roma contemporanea e le sue trasformazioni
Prende il via giovedì 20 novembre, allo Spazio espositivo La Vaccheria (Via Giovanni l’Eltore 35, Roma Eur) VISIVA 365 – Il Festival, nuovo appuntamento dedicato alla Roma contemporanea, alle sue storie e alle sue trasformazioni. Con il patrocinio di Roma Capitale - Municipio IX Eur e di FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, il festival riunisce professionisti, istituzioni, aziende, associazioni e artisti in un programma di podcast dal vivo, talk, panel e installazioni.
La giornata inaugurale si apre alle ore 15.00 con “Roma Popcast Live”, il podcast audio video che vedrà gli interventi di: Sabrina Giuseppetti, Presidente Municipio Roma XIII Aurelio; Elio Tomassetti, Presidente Municipio Roma XII; i Consiglieri comunali Flavia De Gregorio, Antonio De Santis; Giorgio Trabucco, Consigliere comunale e Capogruppo Lista Civica Gualtieri; Valeria Baglio insieme a Massimo Mattei Otranto, direttore artistico del Teatro della Dodicesima / Spinaceto Cultura.
Dalle 17.30 La Vaccheria diventa hub di confronto con i Live Talk. Il primo focus è sulla comunicazione pubblica con Serena Bianchini, Delegata FERPI Lazio; Pierluca Tagariello, Direttore della Comunicazione Istituzionale del Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale; Massimo Romano, CEO Spencer&Lewis e socio FERPI, e Nicolò Scarano, Head of Business Development & External Relations di Open Impact. In parallelo, il talk su sport e accessibilità porta le esperienze di Stefania Cardenia (Team Lazio Special Olympics), Simone Menichetti (Presidente UISP Roma) e Graziana Dizonno (Vicepresidente Calcio Sociale).
Nella fascia 18.15–19.00 il tema passa a giovani e impresa, con Valerio Antonioni, Presidente CNA Giovani Imprenditori Roma, Federico Lobuono, Presidente La Giovane Roma, inventore Politicamag e Premio “60 Under 30”, Gabriele Ferrieri, Presidente Associazione Nazionale Giovani Innovatori, e lo chef Matteo Faenza (ristorante Mogano di Formello), vincitore Emergente Chef 2025. In contemporanea si parla di cultura e convivialità con Umberto Croppi, Presidente Accademia di Belle Arti di Roma, Ivana Della Portella, Vicepresidente Azienda Speciale PalaExpo, Titti Di Salvo, Presidente Municipio IX Roma Eur, e Cristiana Perrella, Direttrice del Museo MACRO.
La chiusura dei lavori pomeridiani, dalle 19.00 alle 19.45, è dedicata a salute e innovazione sanitaria con l’intervento di Pierluigi Marini, Presidente Fondazione Chirurghi Italiani.
Alle 19.45 il programma si sposta sul linguaggio delle immagini con “Il film della città”, installazione immersiva tra video, parole e suoni che restituisce una Roma osservata dallo sguardo dell’astronauta-testimonial del festival. La serata prosegue alle ore 20.00 con un aperitivo di networking aperto a pubblico, relatori e operatori.
Durante l’evento sarà possibile visitare le mostre di Mark Kostabi e Tony Esposito.
L’ingresso è gratuito con registrazione. Programma completo e iscrizioni su www.visiva365.it

