Evento b2c

Be Comics! Be Games! 2026: a Padova torna il festival pop organizzato da Fandango Club Creators che mette al centro community e territorio

Il 21 e 22 marzo 2026, Padova Hall ospita la quinta edizione dell'appuntamento di riferimento per la cultura pop nel Nord-Est. Il festival si espande nei padiglioni 7 e 8 con un intero spazio dedicato al gaming e un'offerta che spazia dai manga al cosplay. Con una previsione di oltre 30.000 visitatori, l'evento punta sulla partecipazione attiva di una generazione giovane e intraprendente.

Il 21 e 22 marzo 2026, nei padiglioni 7 e 8 e nella galleria 78 di Padova Hall, torna Be Comics! Be Games!, il festival pop che Fandango Club Creators organizza da cinque anni e che rappresenta oggi un punto di riferimento per il Nord-Est Italia. Un appuntamento che riunisce i principali linguaggi della cultura pop contemporanea – dai comics ai manga, dal gaming agli esport, dai giochi da tavolo al cosplay e al k-pop – e che si distingue per la sua forte connessione con il territorio in cui nasce.

L’edizione 2026 segna un’evoluzione chiara del progetto: più community, più partecipazione, più relazioneBe Comics! Be Games! cresce non solo in termini di dimensioni, con l’ampliamento degli spazi espositivi e un intero padiglione dedicato al gaming, ma soprattutto nella capacità di attivare il proprio pubblico: un pubblico di 30 mila visitatori, in crescita di anno in anno e composto in larga parte da giovani tra i 20 e i 30 anni, che non vive il festival come semplice esperienza di consumo, ma come luogo di appartenenza, incontro e condivisione culturale.

È proprio il contesto in cui Be Comics! Be Games! prende forma a renderlo un caso unico nel panorama nazionale, coinvolgendo una generazione estremamente attiva e propositiva. Il Veneto, infatti, è tra i territori economicamente e culturalmente più dinamici d’Europa, con un PIL pro capite superiore alla media nazionale* e un tessuto produttivo in cui le industrie creative rappresentano una componente strutturale dell’occupazione. La regione conta oltre 1,5 milioni di under 34, una quota significativa dei quali è impegnata in attività creative e imprenditoriali.

Padova, città dove ha luogo Be Comics! Be Games!, è un polo giovane, internazionale e in evoluzione, grazie alla presenza di uno dei più grandi e antichi atenei d’Italia che accoglie oltre 70mila studenti provenienti da tutta la penisola e dall’estero. La città si distingue per un ecosistema dinamico che integra formazione, creatività e impresa; conta infatti quasi 7mila imprese guidate da under 35 e registra un tasso di occupazione giovanile del 57,9%, che la colloca al quarto posto in Italia*. In un simile contesto i giovani non sono solo pubblico, ma attori economici e culturali del territorio.

Be Comics! Be Games! è un progetto che cresce insieme al territorio in cui opera, trasformando la cultura pop in uno spazio di relazione tra persone, contenuti e brand”, afferma Marco Moretti, presidente del gruppo Fandango Club. “Padova ci permette di lavorare con una generazione giovane, attiva e imprenditiva, in un contesto che favorisce sperimentazione, partecipazione e valore condiviso”.