Evento b2c

Saint-Gobain affida a Gattinoni l'organizzazione dello special event dedicato a 400 clienti della società

L'evento si è svolto nel Palazzo del Ghiaccio di Milano in occasione di MADE Expo, la principale manifestazione italiana e fra le principali in Europa per il settore costruzioni e architettura.

Gattinoni MICE è stata scelta da uno dei primi 100 Gruppi industriali al mondo, Saint-Gobain - nato Francia nel 1665 per volere nientemeno che del Re Luigi XIV, e arrivato in Italia nel lontano 1889 – per gestire un imponente special event.

Saint-Gobain in Italia - che oggi conta circa 2.100 dipendenti, 40 siti produttivi e un fatturato di 1 miliardo di euro - dal 15 al 18 novembre ha partecipato coi propri marchi alla fiera che si tiene ogni due anni a Milano, MADE Expo, con doppio stand, nel Padiglione Involucro e nel Padiglione Costruzioni, con allestimenti firmati dal noto Architetto e Designer Marco Piva. In concomitanza della manifestazione fieristica ha voluto un grande evento per i suoi 400 invitati provenienti da ogni parte della penisola.

Saint-Gobain Italia ha affidato a Gattinoni MICE l’intero progetto, frutto di sei mesi di lavorazione. Sul piano della logistica, pernottamenti e trasferimenti, sia alla Fiera sia al Palazzo del Ghiaccio, l’edificio liberty in zona Porta Vittoria scelto per la serata.

A livello di creatività, dallo scouting della location alla declinazione sul tema della Sostenibilità, che è al centro delle strategie aziendali che hanno per claim Making the world a better home. Gattinoni MICE si è occupata di ideazione, selezione dei contenuti, produzione di visual, materiali di comunicazione, scelta dei partner per l’entertainment.

La sostenibilità è importante per chi si occupa di prodotti da costruzione: a base gesso, isolanti termo-acustici, sistemi di isolamento a cappotto, intonaci e colle, pavimentazioni, canalizzazioni in ghisa, vetri per edilizia, vetri per auto, vetri per i mezzi di trasporto, abrasivi, nastri adesivi ad alte prestazioni, ceramiche refrattari.

Gattinoni MICE ha saputo rendere tutto ciò ingaggiante, stupendo gli invitati con uno special event degno dell’azienda committente.

Un grande totem al centro della sala, singolare maggiordomo per l’accoglienza, proiettava sfaccettature dei vari materiali, fra cui lana di vetro, lana di roccia, alluminio, gesso, vetro e specchi. I partecipanti si sono divertiti con scatti del photobooth di Sharingbox, prima dell’effetto sorpresa, quando si sono aperti due varchi verso il cuore del Palazzo del Ghiaccio.

È stato allestito un palco centrale, circondato dai tavoli, per dare calore e vicinanza a tutti gli ospiti e renderli partecipi durante la cena. Attorno ai tavoli sono stati previsti schermi e telecamere per riprendere live i momenti salienti della serata. Erano presenti il CEO di Saint-Gobain Italia Gaetano Terrasini e l’Architetto Marco Piva, che ha firmato gli stand al MADE Expo.

La cena di gala è stata arricchita da 3 performance artistiche create in collaborazione con lo scenografo e producer Simone Ranieri di Illusion group. I tre quadri danzanti (Pole Dance, Hand Standing con Tromba, Roue Cyr) hanno preso ispirazione dalle parole chiave (benessere, comfort, design e sostenibilità) e dalla vision del cliente.

A concludere la serata si è esibito Paolo Cevoli, cabarettista e attore, che ha regalato sorrisi e risate agli ospiti, grazie ad una divertente analisi della sua carriera, applicata a concetti di marketing.

Commenta Elisa Presutti, Managing Director Gattinoni Events“Per questa azienda così prestigiosa Gattinoni MICE ha elaborato un progetto a 360°. Dalla precisione e concretezza della logistica alla creatività dell’intrattenimento, dalla location alla scaletta delle attività. Abbiamo raccolto la sfida di rendere emozionante un settore merceologico molto razionale, attualizzando le tematiche della sostenibilità coerentemente con quelle dell’azienda. Senza sottovalutare la componente della piacevolezza, necessaria dopo gli impegni dei partecipanti in fiera”.