UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento b2c

Viscom Italia si trasforma nell’hub della comunicazione visiva in Italia: un nuovo format per offrire ancora più valore a espositori e visitatori

L'evento, giunto alla 36° edizione, si terrà il 27 e 28 ottobre 2026 all’Allianz MiCo di Milano. Il nuovo format unisce un'area espositiva preallestita e all-inclusive a un ricco programma convegnistico con esperti internazionali.

In occasione dell’apertura della sua 36° edizione, Viscom Italia, la manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie, applicazioni e materiali per la comunicazione visiva e le arti grafiche, annuncia importanti novità per il 2026. 

Negli ultimi trentasei anni Viscom Italia ha accompagnato la crescita di un intero comparto attraverso molteplici evoluzioni, offrendo occasioni di confronto, aggiornamento e sviluppo a migliaia di professionisti e imprese. Questa ambizione proseguirà l’anno prossimo abbracciando un concetto di fiera capace di rispondere alle nuove esigenze del mercato e di offrire strumenti e visione per affrontare le sfide future. 

Viscom Italia si rinnoverà e si presenterà con un format inedito per il settore a livello internazionale, trasformandosi nell’hub della comunicazione visiva in Italia. Una nuova visione, che unisce la forza espositiva e attrattiva di una fiera alla profondità di contenuti di una grande conferenza, dando vita a un ecosistema agile, dinamico e orientato al futuro e all’esperienza dei partecipanti.

La decisione nasce dall’ascolto delle istanze delle aziende espositrici ed è stata maturata a partire da questa preziosa collaborazione e condivisione. Il cambiamento si tradurrà innanzitutto in due giornate, il 27 e 28 ottobre 2026, che si svolgeranno presso Allianz MiCo, nel cuore di Milano: una location prestigiosa, facilmente raggiungibile e perfettamente integrata nel tessuto urbano e professionale della città. Una nuova location che agevolerà quindi tutte le figure professionali che si recheranno alla manifestazione, facilitando gli spostamenti. L’evento sarà snello nella struttura, ma ricco nei contenuti: progettato per massimizzare il tempo e le risorse di chi espone e di chi visita, garantendo un’esperienza più mirata, sostenibile e ad alto valore aggiunto.

Exhibition & Conference, la nuova anima di Viscom 2026

I vantaggi per gli espositori saranno molteplici: grazie a una formula all-inclusive, Viscom 2026 fornirà alle aziende strumenti di visibilità ad alto impatto in uno spazio espositivo completamente preallestito di alto livello, con soluzioni modulari e pensato per alleggerire ogni onere organizzativo. Qui, le metrature più ampie agevoleranno la partecipazione di chi necessita di esporre grandi macchinari e di offrire dimostrazioni live. Le imprese potranno così concentrarsi su ciò che conta davvero: il contatto con il pubblico, la presentazione delle soluzioni, il dialogo diretto, occupandosi di portare con sé solo i propri prodotti di punta e le ultime innovazioni tecnologiche. 

Accanto alla nuova esperienza espositiva, il cuore pulsante dell’evento sarà rappresentato da un programma convegnistico di spessore, aperto e accessibile, pensato non solo per i grandi player, ma anche per le piccole e medie realtà che costituiscono la spina dorsale del settore. Le conferenze – organizzate in grandi aree tematiche dedicate ai segmenti principali di mercato – forniranno una visione di medio e lungo periodo e approfondimenti sulle ultime tecnologie, con la partecipazione di esperti, speaker internazionali e rappresentanti delle aziende, per costruire una visione collettiva, concreta e lungimirante del comparto.

Inoltre, sarà prevista anche una Arena, dove gli espositori potranno raccontare in modo pratico e coinvolgente i propri prodotti e progetti, ottenendo così un ulteriore canale di visibilità. Fulcro di Viscom 2026 sarà dunque l’integrazione tra esperienza espositiva rinnovata, con un contenuto di valore e di portata internazionale.