UPDATE:
Netcomm Forum Digital Export & Marketplace: FiloBlu presenta il nuovo report dedicato all'evoluzione dei marketplaceCrescita lenta per il 5G sul mercato: i dati dell'Osservatorio 5G & Beyond raccontano una connettività che vale solo il 7% del budget ICTIl Calendario Lavazza 2025 'Let's Blend - 130 years forward' di Armando Testa e Omar Victor Diop racconta 130 anni di blending. Con Jannik Sinner, Massimiliano Caiazzo, Whoopi Goldberg, Tullio Solenghi, Big Mama, Omar Victor Diop, Sara Gama e Omar HassanSancrispino e Paolo Belli accendono i social: parte la dance challenge firmata LDBAmazon | Novità per le leadership EU: Mariangela Marseglia nominata Vice Presidente Stores per l'Europa. Ruth Diaz sarà la nuova Country Manager per la Spagna e Giorgio Busnelli è il nuovo Country Manager per l'ItaliaElle active! 2024: parità di genere nel mondo del lavoro come obiettivo dell’intera società. A Milano il 9 e 10 novembreKiehl's (Gruppo L’Oréal) sceglie Caffeina per la comunicazione e punta a Gen Z e Millennial con la campagna “Kiehl’senefrega”Nasce l’Osservatorio Sport e Sostenibilità di Fair Play Media: lo sport come driver essenziale per lo sviluppo greenSnowit presenta l’evoluzione del settore sciistico che passa per Snowitpass: dal 7 novembre on air la campagna digitalIl Gruppo 24 ORE al fianco della PA con “Voce agli Enti Pubblici”: un progetto multimediale per aumentarne la visibilità. Campagna di comunicazione a supporto dell’iniziativa presente sui mezzi del Gruppo
Celebrazione - ricorrenza

125 anni di Milan. Una storia leggendaria, un futuro luminoso: il programma delle iniziative

Dalla maglia celebrativa agli Anniversary match e le collaborazioni di prestigio: presentato un ricco palinsesto per condividere il percorso valoriale di uno dei brand sportivi più iconici al mondo.

AC Milan inaugura la stagione del 125° Anniversario dalla nascita del Club  presentando le iniziative, gli eventi speciali, l’immagine coordinata e i prodotti dedicati, attraverso cui  – nel corso dei prossimi mesi, a Milano e in tutto il mondo – celebrerà insieme all’intera famiglia  rossonera questa emozionante tappa nella sua leggendaria storia di successi. 

Un racconto che parte nella notte del 16 dicembre 1899 all’Hotel du Nord et des Anglais di Piazza della Repubblica, a Milano, dal sogno visionario dell’inglese Herbert Kilpin e di un piccolo gruppo di  appassionati amici. Un sogno diventato realtà, attraversando epoche di cambiamento, con spirito  pionieristico e fedele alla propria essenza: un club calcistico di successo, con oltre 49 titoli a livello  nazionale e internazionale – tra cui 7 Champions League, 19 Scudetti, 5 Supercoppe UEFA e una  Mondiale per club FIFA –; un’istituzione sociale e culturale consapevole della propria responsabilità  nei confronti delle sue community di riferimento, raggiunte anche grazie all’azione di Fondazione Milan; un brand innovativo e globale, che catalizza la passione di milioni di persone in tutto il mondo, nell’intersezione tra diversi mondi come entertainment, media, moda, musica e cultura lifestyle. 

Al centro delle celebrazioni ci sarà dunque l’anima senza tempo dei rossoneri che nel tempo è stata  capace di dare vita a una comunità che oggi conta oltre 500 milioni di appassionati in tutto il mondo,  uniti dagli stessi valori e protagonisti di pagine indelebili della storia del calcio, grazie alle generazioni  di campioni che hanno vestito la maglia rossonera. 

Paolo Scaroni, Presidente di AC Milan, ha commentato: “Celebriamo insieme a tutta la famiglia  rossonera una tappa importante nel percorso di crescita del nostro Club, che negli anni è sempre stato  un modello di successo e stile, portatore di valori, dentro e fuori dal campo. Oggi, guardiamo con  orgoglio al nostro passato e con grande fiducia e ottimismo al nostro futuro.” 

Giorgio Furlani, CEO di AC Milan, ha aggiunto: “In tutta la sua storia, il nostro Club è sempre stato un  innovatore: lo ha dimostrato attraverso i successi ottenuti, lo stile di gioco, l’avanguardia delle  metodologie impiegate, dei suoi centri tecnici, ma anche attraverso un’anima inclusiva dai valori forti,  la potenza del brand, la propulsione commerciale e soprattutto attraverso il talento dei suoi  protagonisti. Oggi, forti del sostegno e della visione strategica di Gerry Cardinale e RedBird Capital  Partners, il Milan sta ponendo le fondamenta per i suoi prossimi 125 anni, per regalare a tutti i tifosi  nuovi successi ed emozioni”. 

Una speciale maglia scelta dai tifosi 

In occasione di una gara ufficiale della stagione 2024/25, le due Prime Squadre rossonere indosseranno  una speciale maglia celebrativa, realizzata con PUMA e disegnata insieme a decine di migliaia di tifosi  rossoneri. Negli scorsi mesi, infatti, il Club ha lanciato la campagna “Design our jersey, design our  legacy”, chiedendo ai suoi fan di scegliere alcuni degli elementi chiave di questa speciale divisa – dall’ampiezza delle strisce al badge storico, passando per i dettagli nella parte interna del collar – e  offrendo ai partecipanti la possibilità di vincere premi esclusivi.

Match ed eventi celebrativi: dai 125° insieme al Barcellona al Trofeo Silvio Berlusconi e alla partita nel week end del compleanno 

Sul terreno di gioco, le celebrazioni del 125° Anniversario culmineranno nel mese di dicembre, quando  cade la ricorrenza della fondazione del Club, e in particolare in occasione del matchday di Milan Genoa, 16° giornata di Serie A maschile, quando San Siro ospiterà una serie di attivazioni dedicate, e  un turno di Serie A femminile. Sarà per queste due gare di campionato che le Prime Squadre rossonere  indosseranno le speciali maglie celebrative realizzate insieme a PUMA. Ma l’opportunità per avviare le  celebrazioni si presenterà già in estate, quando la Prima Squadra maschile incontrerà altre due  formazioni storiche del calcio internazionale, che festeggiano quest’anno lo stesso traguardo dei 125  anni: SK Rapid, che il 20 luglio aprirà le porte dell’Allianz Stadion di Hütteldorf, a Vienna, e FC  Barcellona, avversario all’M&T Stadium di Baltimora, Maryland, il prossimo 7 agosto nel Soccer  Champions Tour 2024 che la formazione di mister Fonseca disputerà negli Stati Uniti.  

Il 13 agosto sarà una data emotivamente intensa per tutti i milanisti: attraverso il “Trofeo Silvio  Berlusconi”, che per la prima volta si disputerà a San Siro, verrà celebrato uno dei capitoli più luminosi  della storia del Milan, sotto la guida del Presidente Silvio Berlusconi. 

Anche fuori dal campo, nei prossimi mesi il Club vivrà una serie di speciali eventi, tra cui un Dinner Gala ad invito, in cui tanti protagonisti del passato, del presente e del futuro della storia rossonera si  ritroveranno per condividere le emozioni di questo importante anniversario. Un nuovo appuntamento  arriverà con la 18° edizione di MITO SettembreMusica, Festival che unisce le città di Milano e Torino  attraverso eventi musicali di levatura internazionale, in cui il Milan sarà – assieme al Torino, che  contestualmente vive il 75° anniversario di Superga – il primo club di calcio a vedersi dedicare un’opera  lirica contemporanea, eseguita dal vivo e con il supporto di vari filmati d’archivio.  

Un nuovo Flagship Store a Milano 

Ai luoghi d’interesse più notoriamente e storicamente legati al Club, come lo stadio San Siro o anche il  Museo Mondo Milan situato presso la sede di Casa Milan, si unirà nelle celebrazioni anche il nuovo  Flagship Store di via Dante, il cui taglio del nastro avverrà domani 17 luglio alla presenza del Senior  Management e di alcuni calciatori e calciatrici delle Prime Squadre rossonere. Il nuovo Flagship Store,  che si pone come nuova “destinazione” per i tifosi milanisti e una tappa obbligatoria per i turisti in visita  a Milano: punto vendita più grande del Club rossonero, si presenta come uno spazio immersivo e un  hub dinamico per eventi e iniziative firmate AC Milan, con oltre 500 mq per celebrare anche il 125° anno  di vita del Club.  

Da Puma a Emirates, passando da Off-White, Yankees ed Assouline: le collaborazioni di prestigio 

Nel corso della stagione 2024/25, AC Milan lancerà una serie di prestigiose collaborazioni con partner  e altre realtà di riferimento a livello nazionale e internazionale. A partire dai Principal Partner PUMA ed  Emirates, con cui saranno realizzate la maglia celebrativa e un importante progetto speciale con  protagonisti i grandi campioni della storia rossonera. Insieme a Off-White, marchio fashion di lusso e  Style and Culture Curator del Club, e New York Yankees, brand sportivo tra i più iconici a livello  mondiale, saranno presentate due distinte speciali collezioni apparel dedicate alla ricorrenza.  Un’uscita imperdibile legata al racconto dei 125 anni di storia rossonera accosterà il marchio Milan a  quello Assouline, primo luxury brand culturale al mondo. Il marchio giapponese di collectible designer  toys Medicom dedicherà al Club una versione esclusiva di una delle sue più celebri linee di prodotto.  In continuità con le passate stagioni, saranno lanciate collezioni dedicate all’anniversario anche al  fianco di New Era, leader globale dallo stile inconfondibile nel settore dell’headwear, e MC2 Saint  Barth, eccellenza italiana del beachwear. Un’attivazione dedicata alla celebrazione dell’anniversario  sarà realizzata anche con Bloomingdale’s, nota catena statunitense di luxury department store,  mentre dalla collaborazione con 24Bottles, Gattullo e Nove25 nasceranno inedite linee di prodotto  ispirate al Club rossonero.

L’impegno in ambito sociale 

Oltre che un brand globale, AC Milan è da sempre consapevole di rappresentare anche un’istituzione  sociale e culturale, capace di avere un impatto concreto sulle vite di milioni di persone in tutto il mondo.  Per questo motivo, nella stagione dei suoi 125 anni, il Club intende rafforzare ulteriormente l’impegno  di Fondazione Milan, public charity della famiglia rossonera, nella diffusione dei valori positivi dello  sport, realizzando progettualità e iniziative – che verranno svelate lungo la stagione –, in favore di chi  vive contesti di difficoltà e, più in generale, di tutte le sue comunità di riferimento.