Celebrazione - ricorrenza

Sinergie e Louder al fianco di Iveco Group per celebrare cinquant'anni di storia con un’esperienza immersiva alle OGR Torino. In platea oltre 1.500 stakeholder internazionali e in totale oltre 7.500 partecipanti

Le agenzie del Gruppo SG Company e il gruppo hanno lavorato in stretta sintonia per sei mesi per la creazione di un event design integrato volto a lasciare il segno.

Iveco Group insieme a Sinergie e Louder, agenzie del Gruppo SG Company, hanno lavorato in sintonia per 6 mesi, firmando insieme un evento storico, dedicato ai cinquant’anni di IVECO: 50XBEYOND.

D’altra parte, mezzo secolo di storia e innovazione non si celebra con un semplice evento, ma con un’esperienza immersiva e ricca di significato. È questa la visione che ha trasformato gli spazi iconici delle OGR Torino (le ex Officine Grandi Riparazioni), in un palcoscenico di innovazione, emozione e spettacolo.

A partire dalla scenografia che ha avuto come protagonisti 10 mezzi di Iveco Group ambientati e contestualizzati in una piazza italiana circondata da diversi paesaggi e scenari suggestivi e immersivi.

Le prime due giornate istituzionali hanno ospitato contenuti ad alto valore, le “empowering stories”: talk visionari, interviste ispirazionali, riconoscimenti al merito e performance artistiche.

Sul palco, oltre all’alta dirigenza Iveco Group, speaker d’eccezione come Alberto Alessi, Riccardo Patrese, Dani Pedrosa hanno raccontato come eccellenza italiana e innovazione guidino design e mobilità. In platea, oltre 1.500 stakeholder internazionali legati a tutti i brand del Gruppo, tra dealer, partner, stampa e istituzioni.

Le successive due giornate hanno avvicinato il Gruppo agli abitanti di Torino, città dove ha avuto origine la sua storia e dove si trova oggi la sua sede centrale, attraverso tre attività:

  • un momento attivato in collaborazione con Club Silencio, che ha visto trasformare la location in un DJ set circondato di corner dove le Risorse Umane di Iveco Group hanno stimolato momenti relazionali con i giovani partecipanti.
  • una parata di 16 mezzi, storici e moderni, che hanno sfilato in città fermandosi nei punti più iconici, per ingaggiare una vasta platea urbana e dar vita a degli scatti memorabili.
  • dedicando tutta la location ad un momento Family & Friends, per fare in modo che tutti i dipendenti potessero festeggiare con i propri cari e scoprire, in modo creativo e condiviso, il valore della mobilità del futuro.

Performance artistiche e coinvolgenti hanno accompagnato tutte le giornate e enfatizzato i momenti celebrativi. Un evento che ha coinvolto, solo nelle OGR Torino, oltre 7.500 partecipanti. A supporto, Sinergie, coadiuvata da Louder, ha coordinato una macchina organizzativa di grande complessità, con:

  • oltre 220 persone tra staff e artisti
  • 6 giorni di montaggio, 2 di prove, 4 di evento, 2 di smontaggio
  • 16 hotel e 5 aeroporti per accogliere la logistica di ospiti da tutto il mondo
  • segreterie e team logistico (operativo h24 nelle ultime due settimane)
  • un setup che ha richiesto 11.256 ore di lavoro da parte di 70 professionisti
  • 15.600 kg di LED screen, 9.956 metri di cavi, 300 kW di potenza, 80.000 watt audio.

Un esempio di event design integrato, dove Iveco Group, Sinergie e Louder hanno lavorato in un clima di partnership, con l’ambizione di creare un’esperienza indimenticabile.

Gli eventi di successo nascono sempre dalla combinazione di tre ingredienti fondamentali: un Gruppo con una forte vision, portata avanti da persone competenti, un’agenzia capace di unire visione e concretezza, un autentico amore per il proprio lavoro. Quando questi elementi si incontrano, come è accaduto nel progetto 50xBEYOND di Iveco Group, l’evento non è solo efficace,
ma anche memorabile.Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di un’esperienza di questo livello, costruendo una collaborazione autentica e sinergica con tutti i brand di Iveco Group
.” Federica Betti - Commercial & Strategy Director, Sinergie.

Abbiamo celebrato i 50 anni di IVECO accogliendo migliaia di persone tra clienti, concessionari, partner, colleghe e colleghi, concittadine e concittadini della nostra Torino. Abbiamo dato forma concreta allo ‘Spirito in movimento’ di IVECO e ne siamo orgogliosi. Dalle testimonianze ispirazionali all’esposizioni di prodotti storici e innovativi, dall’allestimento di atmosfera alla parata dei veicoli: in questi quattro giorni – anche grazie al supporto di Sinergie e Louder – siamo davvero ‘andati oltre’, superando ogni aspettativa.” Livianna Curri - Corporate Identity, Publications & Events, Iveco Group.

Essere parte attiva delle celebrazioni dei 50 anni di Iveco Group, insieme alla nostra sister company Sinergie, è stato per noi un motivo di orgoglio, oltre che una sfida entusiasmante per complessità e portata. Il progetto ha rappresentato un autentico lavoro di squadra, che ha visto le competenze e le visioni di Louder e Sinergie intrecciarsi in modo complementare e vincente. Un elemento chiave è stato rappresentato dai nostri solidi legami con le istituzioni e i partner: un valore aggiunto che si è rivelato decisivo per il successo dell’iniziativa. Ancor più significativo, è stato essere parte di un progetto così rilevante al fianco di un’eccellenza industriale del nostro Paese proprio a Torino, la città in cui affondiamo le nostre radici.” Gaetano Savio - Partner & Client Director, Louder.