Celebrazione - ricorrenza

Henkel celebra il suo 150° anniversario con benefit per i dipendenti ed iniziative in tutto il mondo

Il momento simbolico più importante sarà il 26 settembre 2026, giorno esatto della fondazione dell’azienda.

Henkel dà ufficialmente il via all’anno del suo 150° anniversario, che culminerà nel 2026 sotto il motto “Future? Ready!”. Un messaggio che racchiude la visione del Gruppo: affrontare il futuro con fiducia, facendo leva su spirito pionieristico, innovazione e responsabilità, i valori che ne hanno guidato la crescita sin dalla fondazione.

Fondata il 26 settembre 1876 da Fritz Henkel, l’azienda è oggi un gruppo globale con circa 47.000 dipendenti in oltre 70 Paesi, leader in numerosi mercati e con un portafoglio di brand iconici come Loctite, Persil e Schwarzkopf.

Il claim “Future? Ready!”,si legge in una nota stampa del Gruppo, riflette la volontà di Henkel di continuare a crescere anche in uno scenario complesso, segnato da tensioni geopolitiche, trasformazione tecnologica e volatilità dei mercati. Al centro delle celebrazioni non c’è solo la storia dell’azienda, ma soprattutto ciò che l’ha resa solida nel tempo: capacità di innovare, coraggio imprenditoriale e senso di responsabilità verso persone e società.

Henkel ha deciso di coinvolgere attivamente i collaboratori attraverso benefit concreti e iniziative dedicate. Tra queste, spicca un vantaggio speciale nel programma azionario per i dipendenti 2026: l’azienda incrementerà del 41% ogni investimento effettuato dai partecipanti. In pratica, a fronte di 100 euro investiti in azioni Henkel, il valore riconosciuto sarà di 141 euro.

A questo si aggiunge un giorno di ferie extra, concesso a tutti i dipendenti nel mese del proprio compleanno durante l’anno dell’anniversario.

Nel corso del 2026, Henkel organizzerà eventi e iniziative in tutto il mondo, pensati per connettere il patrimonio storico del Gruppo con una visione orientata al futuro. Il momento simbolico più importante sarà il 26 settembre 2026, giorno esatto della fondazione dell’azienda.

«I 150 anni rappresentano una tappa fondamentale nella storia di Henkel: sono sinonimo di continuità, spirito pionieristico e della capacità di rimettere costantemente in discussione lo status quo», ha dichiarato Dr. Simone Bagel-Trah, Presidente del Consiglio di Sorveglianza e del Comitato degli Azionisti. «Come azienda a conduzione familiare sentiamo una forte responsabilità verso i nostri dipendenti, la società e le generazioni future. Il nostro purpose – creare valore e un impatto positivo con uno spirito pionieristico e imprenditoriale – è ciò che ci guida ogni giorno».

Il capitale umano è il vero fulcro dell’anno anniversario. Come sottolinea il CEO Carsten Knobel (nella foto): «questo anniversario è l’occasione per rafforzare la fiducia nelle nostre persone, nella nostra cultura aziendale e nella nostra forza innovativa».

Nata ad Aquisgrana come piccolo produttore di detergenti, Henkel è oggi un player globale con oltre 21 miliardi di euro di fatturato annuo. Un percorso di crescita raccontato anche nello studio accademico indipendente “Henkel – From a detergent manufacturer to a global company” del Prof. Dr. Joachim Scholtyseck, la cui edizione tedesca sarà pubblicata il 30 gennaio 2026, seguita dalla versione inglese nella primavera dello stesso anno.

Con il suo 150° anniversario, Henkel non celebra solo il passato, ma rafforza il posizionamento di un brand industriale che continua a evolversi, confermando la propria ambizione: essere pronto per il futuro.