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Celebrazione - ricorrenza

Fineco affida ad Us Up & Below The Line l’organizzazione del suo 25°anniversario con due grandi convention a Torino e a Milano

Gli eventi hanno coinvolto oltre 4000 ospiti provenienti da tutta Italia tra consulenti e dipendenti del gruppo. Le convention sono state pensate come dei veri e propri show.

In occasione del 25°anniversario di Fineco, Us Up & Below The Line, agenzia di comunicazione integrata ed eventi con sede a Milano, ha curato l’ideazione e la realizzazione di Visionaires – Prospettive dal Futuro, una convention articolata in due eventi dedicati alla rete dei consulenti e all’intera popolazione aziendale. Il primo appuntamento si è tenuto il 12 dicembre, presso l’Inalpi Arena di Torino, il secondo si è tenuto a Milano, il 18 dicembre presso Rubattino56.

L’evento di Torino ha celebrato i successi raggiunti da Fineco, con il 25° anniversario della Banca attraverso una Convention Nazionale. La convention ha ripercorso, infatti, i traguardi più significativi della storia del gruppo Fineco e ha delineato le prospettive future dell’azienda alla presenza del top management - l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Alessandro Foti, i Vicedirettori Generali Paolo Di Grazia, Fabio Milanesi, Mauro Albanese e la CFO Lorena Pelliciari.

Con la promessa del concept ideato da Us Up & Below The Line, “Si entra nel presente, si esce nel futuro”, l’agenzia ha rotto le regole della convention tradizionale, trasformando l’evento in un’esperienza coinvolgente e ingaggiante per gli oltre 3.000 Personal Financial Advisor di tutta Italia. Un format unico ispirato ai grandi show internazionali, che ha saputo coniugare la natura celebrativa e strategica tipica di una convention plenaria con lo spirito scenografico, appassionante e coinvolgente di uno spettacolo live, ricco di musica, informazione e tecnologia.

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La scenografia imponente è stata caratterizzata da un design iconico dove, su un palco di 260 mq, ha dominato una grande “F” di Fineco e di Futuro, specchiata, alta 16,80 metri, che ha garantito un’esperienza immersiva, insieme ai grandi schermi a LED (350 mq), alle superfici specchianti con i 300 corpi luminosi e alla regia con ben 7 telecamere.

Condotta dalla giornalista Mia Ceran, la convention, caratterizzata da un palinsesto ricco e dinamico, ha alternato performance dal vivo e speech ispirazionali e motivazionali di figure di spicco come Edoardo Leo, Gabriele Muccino, che ha presentato in anteprima il nuovo spot pubblicitario, il dott. Valter Longo, la giornalista Barbara Gallavotti, Riccardo Haupt e Guido Maria Brera per la registrazione della puntata speciale del podcast “Il quarto di secolo che ha cambiato il mondo”, dedicato proprio ai 25 anni di Fineco, prodotto da Chora Media in collaborazione con Will.

Un Opening show suonato live dai Glooom e un grande Closing composto e suonato per l’occasione da Dardust, che ha visto la partecipazione eccezionale e a sorpresa, delle Farfalle della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica che hanno performato sulle note del produttore con due esercizi originali con i nastri e i cerchi.

Tutte le coreografie sono state firmate dal corpo di ballo di Modulo Academy, fondata dal coreografo Laccio (direttore artistico di X Factor 2023 e coreografo dell’Eurovision Song Contest 2022). Non sono mancati i momenti di interazione con il pubblico che ha potuto partecipare ad un’attività di
engagement, tramite una web app programmata per l’evento, dalla quale gli ospiti potevano rispondere live a sondaggi e word cloud, arricchendo così i temi e gli argomenti affrontati con un responso diretto.

Engagement che ha contribuito alla creazione di un’opera d’arte digitale elaborata dall’intelligenza artificiale che ha rappresentato le emozioni provate dal pubblico in un’unica immagine corale, astratta e mozzafiato. Questa eccezionale e irripetibile opera d’arte è stata proiettata in diretta sugli schermi imponenti della convention.

Il team di produzione ha realizzato il progetto in 4 mesi tra ideazione e progettazione a partire dall’assegnazione della gara partecipata insieme ai più noti player del mercato degli eventi, 4 giorni di allestimento, 1 giornata di prove tecniche, 1 giornata per le prove delle esibizioni, 2 per quelle dei relatori e 2 per il disallestimento e sono intervenuti oltre 500 professionisti tra allestitori e rigger, tecnici, hostess & steward, personale catering, staff di sicurezza, etc.

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E’ stato per noi un ennesimo traguardo a valle di un’importante gara, unito ad un gesto di fiducia da parte del cliente Fineco che ci ha seguiti e con il quale abbiamo raggiunto insieme un nuovo importante obiettivo: non solo una convention, ma un vero e proprio Show senza mai perdere di vista l’obiettivo, posizionamento e strategia di comunicazione.” – dichiara Claudio Furlan, Ceo Us Up & Below The Line – “Us Up & Below The Line mantiene costante il trend di crescita in termini di fatturato & ebitda, con oltre il 30% nell’ultimo triennio rispetto al precedente, su ambedue i valori. Un viaggio iniziato oramai 15 anni fa, senza oscillazioni anomale e durante il quale si è formato un gruppo societario più ampio, con l’inserimento di Max Up e Bit For Fun Italia”.

Il percorso celebrativo è proseguito anche a Milano, ieri 18 dicembre 2024 presso Rubattino56, con una convention dedicata ai 1.500 dipendenti Fineco che è stata un caleidoscopio di attività: speech frontali, momenti di intrattenimento, esibizioni dal vivo e talks hanno animato la serata all’interno di un ambiente totalmente customizzato caratterizzato da elementi scenici distintivi quali una proiezione immersiva a 360°, 50 mq di palco con LED curvo, 300 corpi luminosi e 40 sfere LED cinetiche.

Un format phygital condotto anche questa volta da Mia Ceran, che ha presentato i punti salienti dell’evento torinese attraverso una narrazione dinamica, interattiva e ispirata al ritmo televisivo. Qui, relatori e performer hanno reso l’evento unico, con interventi di Julio Velasco, Andrea Moccia,
Albertino, DJ Violet e performance coreografiche della Modulo Academy
. La serata si è conclusa con una standing dinner a tema natalizio, seguita da open bar e balli.

Credits:

Project Supervisor: Claudio Furlan
Key Account: Beatrice Candia
Project Manager: Cristina Bratta
Production Coordinator: Marta Cotza
Direzione artistica: Giangiacomo Ollari
Direzione creativa: Giangiacomo Ollari & Denise Musa
Regia camere: Giangiacomo Ollari & Aldo Autolitano
Autore: Marco Panichella
Coordinamento artistico: Paola Milazzo
Direttore di Produzione: David Mazzetta
Production: Elena Brusa, Marika Solfrizzi
Produzione video e VFX: Adam Musa & UNOLAB
Consulente Musicale: Edoardo Nocco
Content Production Partner: BitForFun
Technical Partner: Event Management
IT & Interaction Partner: Plesh

Cast Artistico:
Squadra Nazionale Ginnastica Ritmica, ‘ Le Farfalle’
Team Coreografie di Modulo Project
Dardust
Glooom
Albertino (DjSet)