
Celebrazione - ricorrenza
FREE EVENT e Volkswagen di nuovo insieme per i 50 anni di Golf: l’agenzia realizza lo spazio espositivo del Brand al Salone Internazionale Auto e Moto d’Epoca, che si aggiudica il Primo Premio come miglior stand espositivo
Golf compie 50 anni: un importante anniversario che Volkswagen ha voluto condividere con i proprietari e appassionati dell’iconica vettura, esponendo tutte le otto generazioni di Golf nello stand disegnato e realizzato da FREE EVENT presso il Salone Internazionale Auto e Moto d’Epoca 2024 di Bologna.
Quattro giorni ricchi di attività, public relations e incontri con i fans, in un viaggio tra storia, presente e futuro all’insegna della tecnologia e dell’immersività, grazie agli spazi progettati da FREE EVENT, che sono valsi al Brand il titolo di Miglior Stand Espositivo del Salone 2024.
Quattrocento i metri quadrati di esposizione, con un cubo di 80mq Led Crystal che rivelava progressivamente la nuova Golf 8, un percorso immersivo con proiezioni sui contenuti storici di Golf che hanno dato vita a museo virtuale senza tempo, e l’angolo expo dedicato alle altre 7 generazioni di Golf.
“Un imponente cubo di Crystal Led ci ha permesso di metter in scena un grande stand che giocava sulle trasparenze e le immagini proiettate, ricreando una sorta d’atmosfera olografica in time code e generando un effetto wow nel pubblico che passeggiava per scoprire la fiera, padiglione dopo padiglione. Siamo orgogliosi del riconoscimento come miglior stand della manifestazione, perché ci posiziona, anche nel settore fieristico, tra società leader sul territorio.” Queste le parole di Andrea Camporesi, direttore creativo di FREE EVENT che ha firmato il progetto Volkswagen insieme a Gianmarco Sisti (direzione esecutiva), Gioela Giardino (coordinamento) e Riccardo Panebianco (Set Designer). Partner Tecnico STS per audio, video e luci.
Un crescendo di energia e passione culminato nella giornata di domenica, durante il quale FREE EVENT ha curato organizzazione e regia di tre momenti fondamentali: il raduno dei fans, le premiazioni del concorso “The Golf Lovers’ Collection” e il talk che ha visto protagonista il management Volkswagen, la content creator e presentatrice Carolina Tedeschi e Giorgetto Giugiaro, Chairman di GFG Style e leggendario designer della Golf di prima generazione. Un’occasione unica per ripercorrere i 50 anni di storia della Golf e l’evoluzione del suo design attraverso le parole dello stesso Giugiaro, che per primo ha dato vita a un concetto di automobile ancora oggi punto di riferimento globale nel suo segmento.
Ospiti di Volkswagen Italia, i vincitori del concorso fotografico “The Golf Lovers’ Collection” si sono aggiudicati un’esperienza unica ad Auto e Moto d’Epoca 2024, ricevendo i premi dal Cavalier Giugiaro in persona e dal management del Brand.
Sempre nella giornata di domenica ha avuto luogo lo speciale Raduno Golf, al quale sono state invitate 100 Golf dei modelli più particolari. I fans hanno ricevuto un kit di benvenuto per celebrare i 50 anni e sono stati intrattenuti con musica, food e tante bellissime storie sulla loro macchina del cuore.
In altre parole, un grande successo per l’ennesima collaborazione tra FREE EVENT e Volkswagen Italia, che insieme hanno firmato un evento e progettato uno spazio in cui design, tecnologia e contenuti di grande spessore hanno fatto da cornice al il racconto di una storia iconica.