
Celebrazione - ricorrenza
Pershing sceglie Free Event per l’evento celebrativo dei 40 anni a Capri
In collaborazione con Ferretti Group, l'agenzia ha trasformato l’isola in un’esperienza totalizzante della durata di tre giorni.
Capri è stata scelta da Pershing come palcoscenico esclusivo per celebrare 40 anni. Un anniversario importante, che è coinciso con il debutto mondiale del nuovo Pershing GTX70.
In stretta collaborazione con Ferretti Group, FREE EVENT firma l’evento che ha trasformato l’isola in un’esperienza totalizzante, dando vita a tre giorni tra scenografie spettacolari, ospiti internazionali, performance artistiche e momenti dal forte impatto visivo ed emotivo.
Una serata inaugurale tra futuro e identità
Il via ufficiale alla celebrazione è avvenuto nella Canzone del Mare, sotto il claim “We don’t celebrate history. We Make it”. Qui è stato svelato in anteprima mondiale il nuovo Pershing GTX70, protagonista di una performance multisensoriale immersiva.
A rendere ancora più magico il momento, la scenografia naturale più bella del mondo: sullo sfondo, i Faraglioni illuminati dalla luna piena, specchiata sul mare calmo, hanno incorniciato lo spettacolare reveal, trasformando lo show in un vero tableau vivant emozionale.
Un drone show, un laser & light show sincronizzato e un cast di performer danzanti hanno accompagnato il reveal: alcuni con costumi futuristici, altri ispirati all’eleganza caprese, in un dialogo tra innovazione tecnologica e tradizione mediterranea. Il racconto visivo è stato arricchito da una mostra installativa di grandi stampe e quadri, che hanno ripercorso i 40 anni di storia del brand, valorizzando le imbarcazioni che hanno fatto scuola.
La serata è proseguita con Gianluigi Lembo, simbolo dello storico locale Anema e Core, che ha fatto ballare gli ospiti fino a notte fonda con la sua band.
Giornata 2: bellezza autentica e lifestyle caprese
La seconda giornata ha celebrato l’eleganza senza tempo dell’isola e degli ospiti Pershing, con un pranzo esclusivo al ristorante tre stelle Michelin Quattro Passi di Nerano.
Dopo un pomeriggio in mare tra relax e meraviglia, gli ospiti sono stati accompagnati verso due luoghi simbolo del nuovo lifestyle caprese: Il Riccio e A-mare. Qui si è svolta una serata con musica live, performance artistiche, effetti speciali e una regia curata in ogni dettaglio.
“Dietro ogni grande evento, c’è un grande team” – afferma Andrea Camporesi, Direttore Creativo di FREE EVENT – “Quello di FREE EVENT ha lavorato senza sosta, tra briefing all’alba e prove sotto le stelle. Siamo orgogliosi di aver scritto insieme a Pershing questa esperienza straordinaria: complessa, ambiziosa, appassionante. Proprio come piace a noi.”
L’evento è stato prodotto da FREE EVENT Entertainment & Production, con la direzione creativa di Andrea Camporesi, e la collaborazione esecutiva di Fabio Marano e Nanni Resi. Il light show è stato realizzato in sinergia con il direttore della fotografia e show director Francesco De Cave, mentre il drone show è stato curato in collaborazione con Artech FX.