Celebrazione - ricorrenza

Frigerio Viaggi celebra i tre anniversari del Gruppo con una serata-evento esclusiva. Location curata da Privitera Allestimenti

La splendida cornice del Castello Sforzesco ha fatto da sfondo all'iniziativa svoltasi il 9 aprile per festeggiare i 70 anni della Divisione Trasporti, i 45 anni dell'agenzia e i 20 anni di Frigerio Viaggi Network. La celebrazione si è tenuta nelle due serre di vetro trasparenti allestite in piazza Castello in occasione del Fuorisalone. Sponsor Eden Viaggi, Francorosso, I Grandi Giardini Italiani, OpenCITY Milan, Trenord, Turkish Ailines e Viaggidea.

La splendida cornice del Castello Sforzesco ha fatto da sfondo alla serata d’eccezione che si è tenuta il 9 aprile per festeggiare i 3 anniversari del Gruppo Frigerio Viaggi: il 2019 rappresenta infatti un anno chiave con i 70 anni della Divisione Trasporti (fondata nel 1949), i 45 anni di Frigerio Viaggi (la prima agenzia è stata aperta nel 1974) e i 20 anni di Frigerio Viaggi Network (l’avvio del franchising risale al 1999).

Magica l’atmosfera ricreata nelle due serre di vetro trasparenti allestite in piazza Castello in occasione del Fuorisalone - Milan Design Week 2019, uno degli appuntamenti più importanti e più attesi della stagione milanese, che ogni anno si svolge in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile.

La location esclusiva, nel contesto del Fuorisalone della Desing Week di Milano, è stata curata da Privitera Allestimenti. Alla serata hanno presenziato anche partner d’eccezione: Eden Viaggi, Francorosso, I Grandi Giardini Italiani, OpenCITY Milan, Trenord, Turkish Ailines e Viaggidea.

Come dichiarato a e20express, l'organizzazione dell'iniziativa non ha fatto leva su altre agenzie o strutture, oltre a Privitera Allestimenti per la location e ai partner appena citati.

Gli ospiti della serata Anniversary hanno assistito a una performance dedicata a Leonardo da Vinci nei festeggiamenti dei 500 anni dalla sua scomparsa e hanno goduto della cucina dell’Executive Chef Enrico Derflingher, Presidente di Eurotoques Italia, supportato dal catering stellato de La Fiorida

70 anni di Frigerio Trasporti, Carlo Frigerio Direttore Bus & Trasporti

Fondata nel 1949, è la società capostipite del Gruppo: una storia importante alle spalle, con uno sguardo costantemente rivolto al futuro. Mio nonno Ugo dopo la fine della seconda guerra mondiale in piena ricostruzione ha avuto un’intuizione importante: la gente ha bisogno di “muoversi”, di “spostarsi” e lui ha una soluzione. “Traveste” un camion con delle semplici panchine ed un telone e realizza uno dei primi bus. Poco dopo, grazie alla sua grande abilità come meccanico, trasforma un camion Trerò in un torpedone e, armato di entusiasmo e fiducia, parte con il suo sogno: far muovere la gente, in un periodo dove anche il più piccolo spostamento rappresentava una grande difficoltà ed un enorme dispendio di energie. 

In tutti questi anni di strada ne abbiamo percorsa moltissima e la mobilità è ancora al centro: oggi la nostra flotta offre quotidianamente comfort, sicurezza, controllo e destinazioni su misura. I mezzi vengono impiegati per gruppi turistici e noleggi privati, ma anche per i servizi scolastici in concessione. La Divisione Trasporti di Frigerio Viaggi ha ottenuto nel corso degli anni importanti certificazioni, attualmente mantenute attive tramite sorveglianze annuali da Enti di primaria importanza a livello europeo: un sinonimo di garanzia e qualità, nonché testimonianza degli investimenti che quotidianamente sosteniamo per offrire ai nostri passeggeri i più alti standard di comfort e sicurezza.

  • Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015, per i servizi di trasporto persone su strada e noleggio autobus con conducente
  • Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015, per la gestione delle performance ambientali
  • Certificazione sulla Sicurezza Stradale ISO 39001:2012, per la riduzione dei rischi dovuti all’interazione con il traffico stradale
  • Certificazione sulla salute e sicurezza BS OHSAS 18001:2007, per la gestione della sicurezza e della salute dei propri lavoratori

Tutto ciò a conferma dell'elevato standard di servizi erogati. Standard garantito e confermato anche dall'elevato massimale assicurativo di ciascun automezzo che è coperto da polizza assicurativa comprendente i terzi trasportati con massimali di € 50.000.000,00.

Chiara Frigerio, Responsabile Risorse Umane del Gruppo Frigerio

I recenti fatti di cronaca hanno puntato i riflettori sulla sicurezza del trasporto persone: selezioniamo attentamente i nostri autisti, dando precedenza all'esperienza e agli anni di servizio. Tutti i nostri autisti sono sottoposti a rigidi controlli, come previsto dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/08, ed effettuano annualmente una visita medica completa con il nostro medico competente. Il protocollo sanitario attualmente applicato alla nostra realtà prevede alcol test e verifiche sull'utilizzo di sostanze stupefacenti annuali. Inoltre, per effetto del nostro sistema di gestione, eseguiamo una verifica periodica ogni 12/18 mesi dei casellari giudiziari di tutti i nostri autisti, in aggiunta a quanto previsto dalla legge che impone questo controllo solo all'atto dell'assunzione.

Per quanto riguarda Frigerio Viaggi, crediamo molto nell’importanza della formazione: in un settore così dinamico e in continua evoluzione come il turismo, è assolutamente indispensabile tenersi costantemente aggiornati sulle ultime novità, non solo di prodotto e programmazione, ma anche e soprattutto di sistemi e tecnologie. Organizziamo sessioni formative in aula e anche a distanza attraverso i Webinar.

Il nostro personale ha un’anzianità media molto alta: abbiamo un tasso di ricambio del personale basso, ciò significa che l’ambiente di lavoro è vissuto positivamente e che possiamo contare sulla collaborazione di professionisti che vantano anni di esperienza alle spalle e che credono nei valori aziendali. Ma non solo, puntiamo anche alla nuova generazione e negli ultimi anni abbiamo investito in nuove risorse: profili junior che vengono affiancati a referenti senior, per dare freschezza e portare un nuovo punto di vista.

Le aziende sono fatte di persone e noi crediamo di avere personale estremamente valido, che ci sostiene e ci segue quotidianamente nella nostra direzione aziendale.

45 anni di Frigerio Viaggi, Simone Frigerio Direttore Commerciale

La prima agenzia Frigerio Viaggi nasce nel 1974 su intuizione di mio padre Giancarlo, che capisce come sia necessario affiancare un’organizzazione tecnica e turistica al servizio di trasporto su gomma. Oggi abbiamo 5 agenzie di proprietà e 100 dipendenti diretti. Offriamo servizi turistici a 360°, non solo viaggi individuali e di gruppo: siamo specializzati nei servizi alle Aziende, sia Corporate Travel che MICE.

Corporate Travel: Il fatturato totale Frigerio Viaggi srl nel 2018 è stato di 76,3 milioni di euro, dei quali 35 milioni relativi al Business Travel. Il nostro CTMP Corporate Travel Management Portal è la soluzione end-to-end che copre tutto il processo di gestione delle trasferte: dalla pianificazione e preventivazione della missione con l’inclusione del ciclo approvativo, fino alla rendicontazione delle spese e alla conservazione sostitutiva dei giustificativi e delle note spese. Oggi è utilizzato da oltre 40 aziende, in primis dai maggiori istituti bancari italiani, ma anche da diversi enti pubblici.

Per quanto riguarda le ultime novità, recentemente abbiamo implementato i nostri sistemi con un nuovo software global hub fares – globalizzatore di tariffe: una piattaforma mondiale agganciata a diversi codici Iata che ha il potenziale di proporre sempre la tariffa più conveniente. Abbiamo integrato anche un sistema di Optimize fare – software che controlla costantemente le classi tariffarie dei voli in modo da proporre la soluzione migliore e più aggiornata. Il tutto allo scopo di offrire alle nostre aziende clienti un servizio performante e di alta qualità.

MICE: Il nostro obiettivo è quello di conferire all’evento, incentive, convention o meeting, l’immagine attesa dai clienti. Un’immagine edificata con tecnologie interattive, supporti multimediali, supporti video, allestimenti e scenografie coerenti con la marca e l’evento, affinché il messaggio di comunicazione venga veicolato efficacemente. La nostra Business Unit Inventive, creata ad hoc per occuparsi di creatività e comunicazione sul perimetro specifico degli Eventi, ha realizzato una pubblicazione dedicata: “Collection”, con lo scopo di offrire idee, suggerimenti e proposte all’insegna dell’eccellenza, una comunicazione fresca ed efficace, una creatività innovativa, con il supporto di un team dedicato e formato da professionisti specializzati e di grande esperienza. Grazie all’esperienza del Gruppo per i viaggi e la logistica, offriamo inoltre tutti i servizi necessari come la selezione della destinazione migliore, la scelta della location più appropriata, la selezione delle strutture alberghiere e meeting con un rapporto prezzo/qualità adeguato, l’individuazione del catering migliore e delle proposte di entertainment, oltre alla gestione delle segreterie organizzative a sostegno dell’evento, la selezione di hostess, assistenti e interpreti. Fondamentale la collaborazione con aziende serie e d’eccellenza per la realizzazione dell’evento, testimoniata anche dai nomi prestigiosi che hanno lavorato insieme a noi per la riuscita di questa serata.

Nell’ultimo periodo le Aziende, sia per il Corporate Travel che per il MICE, sono sempre più sensibili al tema della sicurezza e noi possiamo assicurare degli standard di qualità: dalle certificazioni ISO 9001 all’adeguamento al GDPR, per concludere con il fondo di garanzia Vacanze Felici di cui siamo soci fondatori. Il tutto per offrire garanzie di serietà, professionalità e affidabilità a chi sceglie di affidarsi alla nostra organizzazione.

Nel 2018 abbiamo gestito 500 eventi di diversa tipologia, che hanno coinvolto da 50 a oltre 3.000 ospiti.

20 anni di Frigerio Viaggi Network, Paola Frigerio Direttore Leisure, Marketing e Network

Nel 1999 abbiamo deciso di clonare il nostro format e avviare l’affiliazione in franchising per l’apertura di nuove agenzie viaggi. In questi 20 anni abbiamo adeguato la formula e affiancato anche altre due forme aggregative: l’affiliazione commerciale di agenzie già esistenti e la formula Travel Planner per i consulenti di viaggio “a domicilio”, slegati dalla fisicità del punto vendita. Oggi la rete riunisce oltre 80 agenzie viaggi e Travel Planner in tutta Italia.

Negli ultimi mesi abbiamo sviluppato diverse iniziative a sostegno della rete.

Abbiamo innanzitutto intensificato la nostra programmazione e pianificato una serie di partenze con impegno vuoto/pieno: le vendite hanno registrato un picco su questa programmazione.

Per quanto riguarda il target Sposi ed Eventi Privati, siamo felici di lanciare questa sera la nuova pubblicazione “Un’emozione per sempre” dedicata a chi si appresta a organizzare il giorno più importante della vita: matrimoni, anniversari, celebrazioni. Oltre a tutta la nostra esperienza consolidata nella gestione del Travel, siamo in grado di seguire la regia e il coordinamento di tutto l’evento, con un team di professionisti dedicati e garantendo i più alti standard di sicurezza e qualità.

Sul fronte Incoming, ad un anno dal battesimo della parte digitale del progetto OPENCITY con “Opencity APP”, si sono conclusi anche i lavori del gateway operativo che unisce i contenuti digitali all’emissione delle CARD e dei relativi servizi turistici collegati. Il reale go-to-market è previsto per il prossimo 2 maggio, in concomitanza con l’apertura dei festeggiamenti del Cinquecentenario Leonardiano. I contenuti di OpenCITY sono multi-tematici, per soddisfare i diversi gusti ed interessi dell’utenza e si prestano a molteplici target di clientela: non solo turisti stranieri, ma anche nazionali e di prossimità o locali, che possono visitare e scoprire Milano in modo assolutamente inedito e innovativo, attraverso Walking Tour (“passeggiate e percorsi” tematici in compagnia di un autorevole esperto) e Avventure (“sfide a colpi di enigmi” o “caccie al tesoro”, se preferite, ma sempre delle visite di Milano che trasformano il visitatore nel protagonista di un film, attraverso un format di gaming unico, con luoghi da scoprire ed enigmi da risolvere).

In questi giorni, proprio in occasione del Fuorisalone, DDN Design Diffusion News ha sposato il nostro progetto e tutti i visitatori che passeranno in queste Serre riceveranno un codice promozionale per testare gratuitamente per 1 mese alcuni dei contenuti OpenCITY.