Celebrazione - ricorrenza

Gardaland festeggia 50 anni con il lancio di nuove attrazioni e spettacoli inediti nel palinsesto di intrattenimento live. Grana Padano è main partner degli show. Cigarini: "Siamo la prima attrazione turistica italiana per fatturato"

Un ricco programma di eventi, iniziative e spettacoli ad animare la nuova stagione del parco divertimenti nato nel 1975 dall’idea dell’imprenditore veronese Livio Furini, che oggi sfiora il traguardo dei 100 milioni di visitatori complessivi.

Nell'immaginario collettivo di grandi e piccini da 50 anni, Gardaland Resort è oggi la prima attrazione turistica italiana per fatturato, e quarta per numero di visitatori dopo il Colosseo, i Musei Vaticani e gli scavi di Pompei. Un posizionamento da leader evidenziato dal neo AD & Vice President (dal 1° marzo) Stefano Cigarini, precedentemente alla guida di Cinecittà World, durante l'evento di inaugurazione della stagione e delle relative novità in termini di attrazioni e live entertainment

“Gardaland è il primo parco tematico del nostro Paese ad avere inventato un nuovo tipo di turismo qui sul Lago di Garda. Ha mosso milioni di persone e si è sviluppato negli anni come destination resort, segnando la memoria di oltre il 90% degli italiani che o ci sono venuti o almeno ci conoscono” dichiara il manager.

Dalla nascita, 19 luglio 1975, ad oggi i visitatori complessivi sfiorano i 100 milioni, con una frequentazione sempre più internazionale che sta traghettando verso la destagionalizzazione dei flussi turistici.

Grandi attese su Pasqua, ponti primaverili e Primo Maggio, al punto che il Parco ha rafforzato il proprio organico con quasi 700 nuovi inserimenti stagionali, che si aggiungono ai 230 dipendenti fissi già presenti nell’organico del Resort, che vivrà un secondo momento di crescita con altre 400 assunzioni estive, portando i collaboratori del parco a più di 1.300 risorse.

"La costituzione di Gardaland è stata anche un momento fondamentale per lo sviluppo dei Parchi Divertimento in Italia, che sono diventati una nuova destinazione turistica. Quando Gardaland è nato nel 1975, l'idea era unica in Italia. Su un terreno di 90.000 metri quadrati a Castelnuovo è stato creato un Parco che ha subito affascinato pubblico evisitatori. Sin dall'inizio, la fantasia, la creatività e l'attenzione all'ospite sono stati i pilastri di Gardaland, che ha saputo costruire rapidamente una propria identità distintiva. Con il passare deglianni Gardaland è stato pioniere anche nel trasformare il parco in una vera destinazione turistica. Il punto di svolta è arrivato nel 2004 con l’apertura di Gardaland Hotel, che ha segnato il passaggioda destinazione giornaliera a luogo di soggiorno" continua Cigarini. 

Oggi parte del gruppo sono anche Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Magic Hotel, oltre al Parco Divertimenti con oltre 40 attrazioniper tutte le età, Gardaland SEA LIFE Aquarium, LEGOLAND® Water Park.

Le visite al Parco non si limitano alla stagionalità estiva, ma sono in programma numerosi eventi che hanno l’obiettivo di rendere Gardaland una meta attrattiva tutto l’anno: tra questi spiccano  Magic Halloween e Magic Winter che permettono di mantenere costante il flusso dei visitatori anche nei mesi autunnali e invernali, generando un impatto positivo sul fronte occupazionale e contribuendo allo sviluppo economico del territorio.

La stagione appena inaugurata, come da tradizione, vede il debutto di nuove attrazioni e di spettacoli live inediti che hanno arrichito il palinsesto di intrattenimento con show dall'elevato tasso di spettacolarizzazione, con un main partner d'eccezione: Grana Padano.

E non è l'unico, come sottolinea Cigarini: "abbiamo anche altri grandi partner a vario titolo, perché per le aziende riconoscono la grande opportunità offerta dai nostri spazi per arrivare a un'audience molto rilevante".

Lato B2B Gardaland Resort vanta anche un giro d'affari MICE in continua crescita, proponendosi come contesto ideale per Team Building e Incentive.

Nell'anno dei festeggiamenti, tante le iniziative e gli eventi in programma, contraddistinti dal nuovo logo d'oro dei 50 anni dove la G si fonde al numero 5 proponendone la doppia lettura di ‘50’ e ‘GO’, per uno sguardo al futuro.

Tra gli eventi che animeranno la stagione, dal 28 giugno con l’apertura del parco fino alle 23, per continuare dal 13 settembre con l’Oktoberfest e dal 3 ottobre con Halloween. Dal 6 dicembre, spazio al Magic Winter.

Le candeline verranno spente nella grande festa in programma il 19 luglio, mentre il 6 settembre sarà la volta di Stars Night.

Le novità del Parco

A rendere ancora più speciale la celebrazione di questa cinquantesima stagione, già dai cancelli d’ingresso, gli artisti di Gardaland si esibiscono su un brano inedito, Fifty Stars – 50 anni di emozioni, creato appositamente per l’occasione. La nuova canzone sarà protagonista per l’intera stagione del Welcome Show, lo spettacolo che ogni mattina dà il via alla giornata nel parco, accogliendo i visitatori con musica, energia e magia. 

Protagonista assoluta della stagione è l’esclusiva IP – Intellectual property - Animal Treasure Island, una vera e propria “isola dell’avventura” che ospita anche una water dark ride sotterranea di oltre 6.000 mq che ha fatto il suo debutto oggi, in Italia, a Gardaland, in anteprima mondiale a Gardaland Resort, frutto di un ambizioso progetto da 10 milioni di euro firmato Merlin Entertainments.

Questa dark ride immersiva trasporta i visitatori in un viaggio attraverso un’isola misteriosa: oltre 20 scene ricche di colpi di scena, personaggi inediti pensati per creare un forte legame con il pubblico e una colonna sonora originale con più di 25 tracce, amplificata da un innovativo sistema audio binaurale a 360 gradi per un coinvolgimento totale. In questa importante stagione, Gardaland riporta in scena un’icona della cultura pop italiana con uno spettacolo che unisce passato e presente: al Teatro della Fantasia arriva “Bim Bum Bam Live”.

Simbolo della televisione italiana tra gli anni ’80 e ’90, Bim Bum Bam non è stato solo un programma televisivo in onda su Italia Uno, ma un vero e proprio fenomeno amato da milioni di famiglie — e le sue storiche sigle, girate proprio a Gardaland, hanno reso il parco parte di quell’immaginario collettivo. Protagonista dello spettacolo sarà Uan - il pupazzo rosa che ha fatto divertire intere generazioni con la sua simpatia travolgente. Uan tornerà a Gardaland per celebrare il compleanno del Parco e per ritrovare il suo grande amico Prezzemolo in un evento pensato per emozionare chi è cresciuto con il programma e coinvolgere i più piccoli di oggi.

"Bim Bum Bam Live" è un omaggio alla storia di Gardaland e uno spettacolo per tutte le generazioni

Nell’anno della cinquantesima stagione, prende vita anche Dragon Empire, un’area interamente ritematizzata dove l’Oriente prende forma tra luci, colori e adrenalina. Qui, l’esperienza indoor Rocket Factory sfida gli ospiti a diventare apprendisti dei maestri dei fuochi d’artificio, mentre Dragon Rush regala emozioni a tutto tondo con curve imprevedibili e un coaster rotante da batticuore.

Fra le altre novità, al Gardaland Theatre debutta A.I. The Future is Here uno spettacolo innovativo che fonde tecnologia e creatività per dare vita a un’esperienza unica. Effetti speciali sorprendenti e performance incredibili conquisteranno il pubblico, superando ogni barriera linguistica.

Un'avventura accessibile a tutti, ispirata a temi di grande attualità capaci di suscitare interesse e creare spunti di riflessione sul rapporto tra gli esseri umani e l’intelligenza artificiale.

Anche al Cinema 4D “Prezzemolo e il Mistero dei Mondi Nascosti” offre agli ospiti una nuova esperienza cinematografica ricca di emozioni e colpi di scena. Qui, scienza e magia si intrecciano dando vita ad una avventura attraverso mondi lontani, gli stessi che dal 1975 hanno ispirato e segnato le tappe di Gardaland. Gli ospiti potranno vivere insieme a Prezzemolo un viaggio al contrario alle origini del Parco in un modo davvero unico.

Oltre i confini di Gardaland Resort

In occasione del 50° anniversario, Prezzemolo torna nelle librerie di tutt’Italia con una nuova avventura a fumetti, "Prezzemolo e l'incantesimo dei colori speziati". Pubblicato da Gribaudo e illustrato da Lorenzo De Pretto, il fumetto racconta una nuova impresa del draghetto che, insieme ai suoi amici, dovrà intraprendere una missione per sconfiggere il perfido Nubho, intenzionato a cancellare tutti i colori dalla Terra. Il fumetto celebra i valori di amicizia e coraggio ed è stampato su carta certificata FSC, un ulteriore segno dell’impegno del Parco per la sostenibilità.

Quando si raggiunge un traguardo così importante, non si celebrano solo gli anni, ma anche le persone che lo hanno reso possibile, infatti, sono stati creati due prodotti personalizzati in collaborazione con Thun: l'Albero di Prezzemolo e Prezzemolo 50. Realizzati con la maestria Thun, questi pezzi da collezione permetteranno di portare un simbolo iconico di Gardaland nella propria casa. Saranno disponibili esclusivamente nell’e-shop e nei negozi del Parco.

Attenzione per gli ospiti

Nel corso di questo anno speciale, Gardaland continua a consolidare il suo impegno nel mettere al centro l’esperienza dei visitatori. Ogni ospite, infatti, rappresenta una parte fondamentale dei successi che hanno caratterizzato i 50 anni di storia del Resort, contribuendo a renderlo quello che è oggi.

Per celebrare questa ricorrenza, durante tutta la stagione Gardaland proporrà una serie di esperienze pensate per coinvolgere direttamente gli ospiti con iniziative cucite su misura per loro. Fra queste, spicca l'ingresso gratuito per chi festeggia il proprio compleanno, un regalo speciale pensato per rendere ancora più unica questa giornata tra attrazioni, spettacoli e la compagnia delle persone più care.

La nuova diversificazione dell'offerta alberghiera per il 2025

Gardaland Resort continua ad evolvere per rispondere alle esigenze dei suoi ospiti, offrendo un’esperienza personalizzata che soddisfi preferenze e stili di viaggio sempre più diversificati. Per il 2025, la novità alberghiera è rappresentata dalla diversificazione dell’offerta, con l’obiettivo di garantire un soggiorno all’insegna della qualità e dell’innovazione.

Gardaland Hotel è diventato una struttura 3 stelle superior, proponendo un’esperienza “ready for fun” ideale per gli ospiti che desiderano vivere la magia di Gardaland in modo smart e dinamico. I servizi includeranno self check-in, biglietteria automatica e momenti di intrattenimento esclusivi come il meet & greet con Prezzemolo due volte al giorno.

Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Magic Hotel, invece, continueranno a rappresentare l’offerta premium a 4 stelle, pensata per chi cerca un’esperienza totalmente tematizzata. Gli ospiti di queste strutture potranno usufruire di servizi esclusivi, come l’accesso riservato alla Blue Lagoon Area e una proposta enogastronomica potenziata, che includerà un lounge bar esterno presso il Quercia Magica coffee bar.

Questa scelta risponde all’impegno di soddisfare le aspettative di una clientela sempre più variegata ed esigente, dai viaggiatori smart che apprezzano soluzioni digitali e cashless, a chi preferisce un’accoglienza su misura con servizi dedicati.

Oggi, i primi cinquant’anni di successi segnano l’inizio di un nuovo capitolo, in cui ogni esperienza futura continuerà a scrivere la storia di un Resort sempre innovativo e all’avanguardia.