Celebrazione - ricorrenza

Idee per Viaggiare compie 30 anni. “Unconvention 2025 - World Party” è il primo evento celebrativo: 300 i partecipanti previsti

Idee per Viaggiare compie 30 anni. “Unconvention 2025 - World Party” è il primo evento celebrativo: 300 i partecipanti previsti. I partecipanti all'evento scopriranno novità di prodotto e nuovi spunti di destinazione.

IDEE PER VIAGGIARE compie 30 anni di attività e rinnova il suo slancio verso il futuro, con lo spirito audace e intraprendente che ha contraddistinto la storia aziendale fin dall’inizio.

Siamo un’azienda solida e con i piedi per terra - dichiara Danilo Curzi (in foto), ceo di IDEE PER VIAGGIARE - ma non soltanto per i conti in ordine del nostro bilancio. Se a ottobre 2024 abbiamo chiuso con 112 milioni di euro di fatturato e un volume d’affari leggermente superiore ai 150 milioni, il nostro miglior investimento sono e continueranno a essere i giovani. È tempo di accompagnare il nostro tour operator verso quel passaggio generazionale che, resosi manifesto con la digitalizzazione aziendale durante gli anni della pandemia, dispone ora di una base economica e tecnologica idonea per accendere un nuovo sogno nel mondo dei viaggi. Difficile dire quale sarà, perché viviamo tempi in cui gli orizzonti mutano repentinamente, ma le tre regole del successo restano le stesse di sempre: curiosità, coraggio e condivisione attraverso il lavoro di squadra”.

INVESTIRE SEMPRE E COMUNQUE 

Se è possibile individuare un filo rosso nella lunga attività di IDEE PER VIAGGIARE - nata a Roma nel 1995 dalla visione condivisa dei co-fondatori Danilo Curzi, Stefania Fusacchia e Roberto Maccari - è la scelta di investire costantemente, di anno in anno, per poter stare un passo avanti alle incessanti trasformazioni del turismo.

Allora la voglia di mettersi alla prova indusse allo stanziamento di un budget condiviso, affinché fosse possibile promuovere autonomamente viaggi verso destinazioni meticolosamente studiate nei dettagli e in funzione del loro andamento di mercato, oltre che conosciute in prima persona.

La scelta cadde su Mauritius e Seychelles. Era l’ottobre del 1994 e fu un successo. Fondamentale, nelle fasi iniziali, si rivelò infatti l’esperienza maturata come agenti di viaggio, grazie alla quale è stato possibile orientare la programmazione su una domanda di mercato conosciuta concretamente in ogni sua sfaccettatura, sia in termini di esigenze che di suggestione. Vinta la prima sfida, anche il coraggio imprenditoriale di IDEE PER VIAGGIARE ha preso via via forza e ha cominciato a riconoscere più opportunità che sfide nel lancio di nuove destinazioni. 

QUALITÀ, GARANZIE, TAILOR MADE

Oggi l’operatore serve più di 50 destinazioni in tutto il mondo, differenziandole in linee di prodotto (tra cui lusso, tour, viaggi di nozze, combinate ed esclusive) e cataloghi (tra i quali IdeeMix, Idee On Tour, Marcelletti, Iter Sublime, monografie, Idee Per Viaggiare nel futuro, Viaggi di nozze, Schede per Tour guidati…): un’offerta turistica di qualità, garantita e tailor-made, col supporto di oltre 170 collaboratori. I risultati lo dimostrano: più di 300mila viaggiatori movimentati, oltre 30mila tour venduti, 1,2 milioni di biglietti aerei staccati e una rete follower ormai superiore alle 500mila unità. E ancora: 1500 eventi, training e viaggi di formazione organizzati grazie anche al supporto di più di 300 partner internazionali e ben 2.500 prodotti turistici testati

Asso nella manica, la presenza di un consolidatore divenuto oggi un comparto strategico importante dell’azienda sia per i volumi generati che per la completezza dei servizi offerti alle agenzie di viaggio. Priority Boarding Card è il fiore all’occhiello di questa business unit: infatti, la piattaforma online, sviluppata in collaborazione con Travelport e lanciata nel 2019, ha semplificato la gestione della biglietteria aerea per tante agenzie di viaggio, sia Iata che non Iata. 

IL VIAGGIO È ARTE

Simbolo di tanta intraprendenza e fucina delle “IDEE PER VIAGGIARE” di domani è la nostra nuova sede, inaugurata solo a settembre 2022 nell’area della street art di Roma, è il simbolo della voglia di innovare e del futuro di IDEE PER VIAGGIARE – racconta Curzi -. Le opere pop presenti negli spazi riflettono l’energia e la creatività che da sempre ci caratterizzano. In fondo, tutto nasce dalla mia passione per il mondo, che ho fin da bambino: mi divertivo a disegnare le mappe, le bandiere e a inventare quiz di geografia. Questa curiosità è ciò che conta davvero e che vogliamo portare nel nostro futuro: non sentirsi mai arrivati, ma continuare a esplorare, mettendo in discussione anche le idee che ci sembrano consolidate. Per crescere davvero servono leggerezza, empatia e la voglia di ricominciare ogni volta con occhi nuovi”.

VERSO UNCONVENTION 2025: IL WORLD PARTY 

Non è allora un caso che, in previsione del primo evento di festeggiamenti per i 30 anni di attività, sia stato declinato il tema dell’Unconvention in Unconvention 2025 - World Party”: se i 300 partecipanti previsti scopriranno certamente novità di prodotto e nuovi spunti di destinazione, avendo modo di percorrere da metà maggio a metà giugno oltre 20 itinerari nel mondo ispirati alla storia di IDEE PER VIAGGIARE

Anno dopo anno, IDEE PER VIAGGIARE continua a distinguersi: il suo logo, con l’inconfondibile palma, è ormai un punto di riferimento per chi cerca esperienze autentiche, relax e ispirazione. 

Per informazioni: www.ideeperviaggiare.it