Celebrazione - ricorrenza

Marie Claire Maison celebra 20 anni di attività con una mostra, "Le case di carta", al Mudec di Milano

Al termine del periodo espositivo, la mostra avrà un’evoluzione online, grazie al main partner Mohd, che ricreerà a livello virtuale, l’esperienza di passeggiare fra le sue cinque stanze e di conoscere la moltitudine degli arredi-icona esposti ed acquistarli, grazie a una scansione in 3D degli spazi della mostra poi messa online in una sezione dedicata di Mohd.it

spazio oggetti iconici, immagini, gigantografie e le cover più emblematiche, per un’estensione tridimensionale delle pagine del magazine che permettono al visitatore di vivere in prima persona un’esperienza di diretta del vissuto di Marie Claire Maison, il brand di design e lifestyle di Hearst Italia, diretto da Csaba dalla Zorza.

La mostra ‘Le Case di Carta’, con il patrocinio del Comune di Milano, è a cura di Domitilla Dardi, storica del design e vede il progetto di allestimento degli architetti di Alberto Artesani e Frederik De Wachter di DWA Design Studio. Di stanza in stanza, si delinea un viaggio immersivo nelle trasformazioni dell’abitare degli ultimi 20 anni per scoprire attraverso cinque ambienti – la Casa Archivio, la Casa Performance, la Casa Pura, la Casa delle Superfunzioni e la casa Tecno Craft - altrettanti temi, intercettando diversi modi di vivere e una dimensione domestica fatta di sogni, passioni e caratteri, ma anche delle nostre piccole grandi manie quotidiane.

Alla base di questi scenari sono domande semplici, ma precise: quali sono le idee abitative che hanno segnato il nostro tempo recente? Quali sono gli elementi-chiave per comprendere il progetto degli interni, oggi? Ma soprattutto: quali case siamo in questo inizio di millennio? Tra nuovi simboli e antiche idiosincrasie, ognuno potrà trovare un pezzo di sé, come in un album di famiglia o nella raccolta della propria rivista preferita.

Il patrimonio di immagini della rivista ha offerto lo spunto per ripercorrere la storia degli ultimi 20 anni dell’abitare e del design, l’evoluzione del costume e del vivere la casa. Marie Claire Maison, tra le riviste di design e lifestyle, si è sempre distinta per aver fornito una propria chiave di lettura reinterpretando i canoni culturali ed estetici.  In occasione della mostra, la casa diventa un «manifesto» dei cambiamenti culturali, ricco di significati antropologici, sintesi e prodotto dell’abitare.

L’iniziativa è aperta al pubblico da giovedì 16 a domenica 19 novembre, ad ingresso gratuito.

Ne ‘Le Case di Carta’ sono presentati gli oggetti e progetti di oltre 60 aziende del design, nonché il contributo di designer, gallerie e istituzioni che hanno contribuito attraverso le loro opere al racconto della mostra.  Main partner dell’iniziativa Alcantara, azienda Made in Italy produttrice dell’omonimo materiale, che regala ai visitatori un’esperienza sensoriale ed immersiva grazie alla presenza di alcuni pezzi iconici selezionati dal suo archivio d’arte. 

Al termine del periodo espositivo, la mostra avrà un’evoluzione online grazie al main partner Mohd, player fisico e digitale di riferimento per il mondo del design, che ricreerà a livello virtuale, l’esperienza di passeggiare fra le sue cinque stanze di conoscere la moltitudine degli arredi-icona esposti ed acquistarli, grazie a una scansione in 3D degli spazi della mostra poi messa online in una sezione dedicata di Mohd.it rendendo l’operazione accessibile per chiunque e ovunque.

Formalighting ha curato l’illuminazione tecnica, come Architectural Lighting Partner. Partner tecnici sono Besana Carpet Lab, Mapei, Situér e Vivaio Peverelli.

 

LE CASE DI CARTA

Un progetto di Marie Claire Maison Italia

A cura di Domitilla Dardi

Exhibition Design

DWA – Design Studio

Alberto Artesani e Frederik De Wachter

Ha collaborato Elisabetta Comini

Organizational Team

Irene Arescaldino 

Ha collaborato Giulia Alieno

Graphic Design Designwork

Editor in Chief Marie Claire Maison Csaba dalla Zorza

HEARST GLOBAL DESIGN

Managing Director Roberta Battocchio

Chief Revenue Officer Enrico Vecchi

Brand Strategy Director Francesca Scarpelli

Event Director Claudia Suardi

Brand Director Luana Bescapé

Project Manager Irene Menegolo

Head of Special Project Beatrice Crippa

Intern Claudia Pelosi

Senior Marketing Manager Rossella Bulla