Celebrazione - ricorrenza
Oriocentert festeggia 25 anni di attività con un evento presso UCI Cinema e un riconoscimento per i negozi “storici” e i dipendenti
Sono passati 25 anni da quel 24 novembre 1998, giorno in cui l'imprenditore Antonio Percassi, sul modello del format americano degli Shopping Center, ha aperto per la prima volta le porte di Oriocenter, proponendolo non solo come uno Shopping Center, ma come un’autentica attrazione turistica: un luogo in cui passeggiare, fare acquisti e, al tempo stesso, vivere esperienze. Il 24 novembre 2023 Oriocenter compie 25 anni, proprio l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana, di cui il Mall è stato parte attiva attraverso l’iniziativa “Pop Up Culture – More Than Unexpected”, che ha visto l’esposizione di maxi installazioni dedicate ad arte, moda, musica e letteratura, oltre a numerosi eventi culturali, come firmacopie, aperitivi letterari, esibizioni musicali, rassegne cinematografiche, fashion show e i laboratori dedicati ai più piccoli in collaborazione con Accademia Carrara e Città del Sole.
Quest’anno inoltre Oriocenter ha promosso iniziative che mirano a valorizzare i giovani talenti, come il progetto educational Settima Arte Festival, giunto alla sua quinta edizione, che ha permesso al Mall anche di ricevere un Certificate of Merit ai CNCC Italy Awards 2023 per la categoria “Corporate Social Responsibility”, e il casting per aspiranti modelli Model For a Day, oltre a progetti a scopi benefici, come Unexpected Game, un progetto social unico nel suo genere che ha unito il mondo dei content creator con quattro onlus del territorio bergamasco, e l’iniziativa UCI Friendly Autism, proiezioni che, grazie al sistema Autism Friendly Screening, rendono possibile anche a chi presenta un disturbo dello spettro autistico di trascorrere una domenica serena al cinema con la famiglia e gli amici.
Da sempre precursore di tendenze e in grado di soddisfare le esigenze quotidiane dei suoi visitatori, il Mall continua dunque, anche dopo 25 anni, a puntare all’eccellenza, regalando un’offerta di shopping e leisure di altissimo livello, questo anche grazie all’attenzione della proprietà Commerz Real Investment che da 25 anni continua a investire per mantenere il centro sempre all’avanguardia e al passo con i tempi.
Pur rimanendo sempre fedele all’idea originale, in questi 25 anni Oriocenter è cambiato più volte: partito nel 1998 con 72 mila metri quadrati, 140 insegne, 1 ipermercato Iper La Grande I su due piani e 1300 addetti, il Mall, nel tempo, è diventato un vero e proprio simbolo del territorio bergamasco e ha vissuto due importanti ampliamenti: uno nel 2004 e uno nel 2017, che hanno trasformato Oriocenter nel Mall più grande d’Italia, con una superficie di 105 mila metri quadrati, 300 negozi tra cui 58 punti ristoro, 14 sale cinema, inclusa la sala Imax con lo schermo da 450mq, 1 ipermercato e oltre 7 mila posti auto.
Sono 38 i negozi presenti a Oriocenter dal giorno della sua apertura, quando i negozi erano 140 - Mediaworld, Intimissimi, Calzedonia, Motivi, Chicco, Nike, Sisley, Undercolors of Benetton, Bottega Verde e Iper, solo per citarne alcuni. È proprio con loro che il Mall vuole festeggiare i primi 25 anni con un evento, che si terrà presso UCI Cinema il 5 dicembre, durante il quale i negozi “storici” e i quasi 100 dipendenti che lavorano da 25 anni all’interno dei punti vendita di Oriocenter riceveranno un riconoscimento in una mattinata di spettacolo e intrattenimento
Ma ciò che contraddistingue Oriocenter è anche la presenza di negozi e marchi premium come: Dainese, Elisabetta Franchi, Emporio Armani, Twin Set, Coccinelle, Lacoste, Michael Kors e Woolrich, oltre ad essere anche il trampolino di lancio per molti brand che si sono affacciati per la prima volta sul mercato italiano come Under Armour e per ultimo, a settembre 2023, Plein Sport, marchio sportivo del celebre stilista Philip Plein che ha scelto Oriocenter per aprire il suo primo store in Italia.
“Essendo qui dal 1998 conosco tutto di Oriocenter, le sue fondamenta, la sua storia. Oriocenter è la mia casa e ciò che mi guida è una forte passione, la stessa passione che accomuna tutto lo staff che con me si occupa della gestione del centro” – racconta il Direttore Ruggero Pizzagalli, lui stesso volto storico di Oriocenter; ha iniziato 25 anni fa come responsabile della vigilanza, promosso dopo soli due anni ad assistente di direzione, per poi diventare vicedirettore e ora direttore da ormai 17 anni.
“E’ per me un piacere essere al fianco di tutte le persone che lavorano giorno dopo giorno in questo Mall, che ha dato e dà lavoro a più di 3.000 persone. Ringrazio tutti i dipendenti, che, con il loro impegno e la loro passione, hanno contribuito a far crescere il centro e averlo reso il Mall più attraente d’Italia. E, per i prossimi 25 anni, mi auguro di continuare nella strada che stiamo disegnando che ci permetterà di raggiungere nuovi importanti obiettivi, in primis un effetto sinergico con l’aeroporto, con benefici per l’attività di entrambi, oltre che un effetto di richiamo per l’intero territorio”.