Celebrazione - ricorrenza

L'Università Tor Vergata dà il via alle celebrazioni dei 40 anni con “Future Sight”: 70 eventi, quattro serate tematiche e più di 300 ospiti

Interventi, lezioni, dibattiti, presentazioni, laboratori e incontri con ospiti e relatori italiani e internazionali, in italiano e in inglese, su più canali e da più sedi di trasmissione, suddivisi secondo le linee della ricerca #Think, della didattica #Inspire e della terza missione (public engagement) #Join

Prende il via “Future Sight”, la manifestazione per celebrare i 40 anni di “Tor Vergata” dal 24 al 28 ottobre, in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo anno accademico 2022-2023. Cinque giorni che coinvolgeranno l’ateneo e i suoi principali stakeholder, con oltre 70 eventi celebrativi, 4 serate tematiche e più di 300 ospiti per tessere una narrazione che testimoni l’impegno e l’importanza dell’Ateneo che ha alle spalle 40 anni di ricerca di eccellenza e didattica innovativa.

Un evento che non si sarebbe potuto realizzare senza la partecipazione di main sponsor, sponsor, partner tecnici e collaborazioni importanti, oltre ai patrocini che l’Ateneo si onora di aver ricevuto: main sponsors Terna e UniCredit; sponsor De Besi-Di Giacomo; technical partners Tim, Fungo Marketing, Fresia Hotels & Resorts, Tezenis, BusForFun, Justbit, Sotterranei di Roma, Fondazione Cultura e Arte, braccio operativo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale; event partner Key Value e con la collaborazione di Vodafone Italia. L’evento è patrocinato da Comune di Roma, Rai, Regione Lazio e si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

“Siamo particolarmente lieti di poter accompagnare e sostenere l’Università di Tor Vergata nella celebrazione del quarantesimo anniversario dell’Ateneo, che da sempre costituisce un punto di riferimento per lo sviluppo di professionalità di altissimo livello. Terna ha nel corso degli anni sempre più rafforzato la collaborazione con Tor Vergata e con il mondo accademico, a conferma del ruolo centrale che la formazione e l’eccellenza delle competenze rivestono per il nostro gruppo e per l’intero sistema Paese”, ha dichiarato Massimiliano Paolucci, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna.

Roberto Fiorini, Regional Manager Centro di UniCredit ha dichiarato: “In occasione del quarantennale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, UniCredit è orgogliosa di essere main sponsor degli eventi che si terranno per celebrare questo prestigioso Ateneo e il ruolo dell’Università come leva di sviluppo per le comunità. Siamo convinti che non ci sia niente di più determinante dell'educazione dei nostri giovani per garantire il successo dell'Europa di domani. Per questo ci impegnamo costantemente a fornire alle prossime generazioni tutto il sostegno necessario per costruire un futuro migliore per loro e per le loro comunità. La collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata costituisce non solo un’ulteriore conferma della nostra attenzione al tema dei giovani e dell’educazione, ma è al contempo anche la prova tangibile del nostro interesse verso questo territorio, in cui il Gruppo ha radici ben consolidate”.

“De Besi-Di Giacomo supporta da sempre la ricerca e le attività di campo dedicate all’innovazione e alle politiche di sviluppo sostenibile” Ha dichiarato Alessandro De Besi, Presidente della società di brokeraggio De Besi-Di Giacomo “Il modo migliore per essere vicini ai nostri clienti e supportarli nella gestione dei rischi in questo periodo di incertezza economica e sociale, è creare valore e cultura nelle nuove generazioni, e contribuire a formare gli imprenditori di domani al rispetto per il pianeta e all’instancabile miglioramento continuo. Per questo continueremo ad investire nello sviluppo e nell’innovazione, con l’obiettivo di far emergere soluzioni sempre più efficienti e sostenibili per gli interessi globali, e a sostenere le imprese nei programmi di transizione energetica e impatto ambientale zero".

"Siamo orgogliosi di prender parte a Future Sight in qualità di technical partner. Ci rispecchiamo nei valori portati avanti dall'evento che coinvolge gli studenti in prima persona, formandoli, portando spunti di riflessione e componendo i saperi del futuro". Davide Buscato, Co-FounderBusForFun.com 

“Siamo veramente orgogliosi come Key Value – commenta Alessandro Petrillo, CEO – di poter contribuire con i nostri Project Manager nella gestione di un evento così importante come Tor Vergata 40 #Future Sight. Questo Ateneo è cresciuto a vista d’occhio sia dimensionalmente che dal punto di vista reputazionale. Da ex studente di Ingegneria di Tor Vergata sono ancora più felice di poter dare un contributo per la buona riuscita di un evento così complesso, la qualità delle persone che completano gli studi qui è altissima tanto da rappresentare il canale preferito da Key Value per la selezione dei professionisti ed un partner accademico con il quale confrontarsi con continuità. Auspichiamo, come boutique di consulenza di continuare a crescere, come il nostro Ateneo, sia dal punto di vista dimensionale che per il contributo che potremmo dare alle aziende del nostro Paese”.

Fondazione Cultura e Arte, braccio operativo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.

“Essere al fianco dell’Università di Tor Vergata nel suo quarantennale conferma l’impegno di Vodafone Italia nel promuovere iniziative con studenti e neolaureati, affinché arrivino con consapevolezza ad affrontare scelte importanti per il proprio futuro - dichiara Alessandra Di Cosmo, Global Head of Skills La capacità delle aziende di lavorare con gli Atenei su tutto il territorio e di attrarre nuovi talenti è una delle sfide necessarie per affrontare le grandi trasformazioni in atto. E’ essenziale permettere ai giovani di realizzare un ecosistema formativo, sviluppare competenze digitali e apprendere le tecnologie al servizio dei clienti, sviluppando al contempo idee innovative che contribuiscano a far crescere l’intera organizzazione”.

Interventi, lezioni, dibattiti, presentazioni, laboratori e incontri con ospiti e relatori italiani e internazionali, in italiano e in inglese, su più canali e da più sedi di trasmissione, suddivisi secondo le linee della ricerca #Think, della didattica #Inspire e della terza missione (public engagement) #Join: tutta la manifestazione sarà in presenza e in diretta streaming, grazie al supporto della struttura di produzione multimediale dell’Università. Un programma molto fitto, che si svolgerà dalle 09.00 alle 23.00 in tre diverse location (l’Auditorium Ennio Morricone, l’Aula TL Economia, e gli Studios dell’ateneo), e coinvolgerà anche gli studenti e le studentesse: l’intera manifestazione sarà coperta on line e sui social, con il lancio di video e con podcast dedicati (gli hashtag sono: #FutureSight #TorVergata40, #JuniorFutureSight).