Congresso - convegno

Al via 'Il Tempo delle Donne 2016' alla Triennale di Milano: 100 eventi sul tema 'Sesso e Amore'

Il 9, 10 e 11 settembre, incontri, riflessioni e momenti di musica e relax alla tre giorni organizzata da RCS - Corriere della Sera. Previsti ospiti del mondo dello spettacolo tra cui Maria De Filippi ed Emma, Eros Ramazzotti, Rovazzi, Malika Ayane e Giuliano Sangiorgi.

L’intenso fine settimana della festa-festival Il Tempo delle Donne 2016 è arrivato. Da venerdì̀ a domenica alla Triennale di Milano si svolgeranno un centinaio di eventi intorno al titolo 'Sesso e Amore', tema di una lunga inchiesta del Corriere della Sera e del blog La 27ma Ora.

Tanti gli ospiti attesi, con due ministre nella prima giornata: Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca intervistata da Orsola Riva alle 10 nell’incontro 'Perché la scuola non parla d’amore. L’educazione sessuale che manca in Italia'; e Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme con delega alle Pari Opportunità, che dialogherà con Marilisa Palumbo e Barbara Stefanelli sul tema 'Dalla lotta contro la violenza domestica a una vita #parimerito' alle 14.

Sempre venerdì al Teatro dell’Arte, alle 19, si terrà l’inaugurazione formale del Tempo delle Donne, con un saluto iniziale del direttore Luciano Fontana, e poi 'Donne, uomini, sesso & amore. Andiamo a cominciare, ridendoci su': Pierluigi Battista intervista Franca Valeri e Luciana Littizzetto, con incursioni di Paola Cortellesi, Diego Parassole, Debora Villa, Marta Zoboli.

Conducono Barbara Stefanelli e Michela Mantovan. Infine, i saluti istituzionali di Roberto Maroni presidente Regione Lombardia, Beppe Sala sindaco di Milano, Anna Scavuzzo vicesindaco.

Durante le tre giornate, per le visitatrici e i visitatori della festa-festival sarà facile trovare tanti spunti interessanti, cercando tra le moltissime proposte in palinsesto.

Per esempio, proporranno idee su cui riflettere la psicoanalista Julia Kristeva ('Il matrimonio come opera d’arte', domenica 11 ore 12 Salone d’onore), gli scrittori Jay McInerney ('In fondo siamo tutti single', venerdì 9 ore 14,30 Triennale Lab) ed Edoardo Albinati ('Il corpo degli uomini', domenica 11 ore 14,30 Triennale Lab), i filosofi Wilhelm Schmid ('Vivere senza sesso si può', sabato 10 ore 10 Teatro dell’Arte) e Alain de Botton ('Il romanticismo ci rovina la vita' domenica 11 ore 20 Salone d’onore), lo storico Aldo Giannuli ('Eros, rivoluzione e musica' domenica 11 ore 10,30 Salone d’onore).

Molte le occasioni per rilassarsi e sorridere, con grandi ospiti dal mondo dello spettacolo, tra cui Maria De Filippi ed Emma, Eros Ramazzotti, Rovazzi, Malika Ayane e Giuliano Sangiorgi. E musica dal vivo con Francesca Michielin, Francesco Renga, Noemi e Paola Turci.

Durante le tre giornate, benessere per il corpo e la mente nel giardino della Triennale, con remoergometri e lezioni di yoga, respirazione, mindfulness. E di sport e parità si parlerà venerdì 9 alle 10 al Triennale Lab: 'Pazze per i tacchetti. Rompere gli schemi di gioco e di vita'.

Attenzione, come sempre, ai più piccoli: tutti i giorni attività per bambini al Foyer Lab, e incontri per giocare insieme tra genitori e figli. Per il programma completo, CLICCA QUI

Il Tempo delle Donne è un evento del Corriere della Sera, nato da un’idea della 27ma Ora, in collaborazione con Io Donna, Fondazione Corriere e Valore D e con la collaborazione del Comune di Milano - assessorato alla Cultura.

Partecipano al Tempo delle Donne: Samsung Main Partner, Vodafone Main Partner, Garnier Premium Partner, Real Time Premium Partner. Official Partner: Poste Italiane, Allianz, Edison, Intesa Sanpaolo.

Partner: Dodo, Fujifilm Instax, Matchless, Teva Italia, Yves Rocher, Alce Nero, Locman. 

Radio Italia è radio ufficiale del Tempo delle Donne.